Dimore storiche italiane, vota la tua preferita

Un castello sulle vette montane o un'antica villa immersa in un lussureggiante giardino: vota la tua dimora storica italiana preferita, scoprendo altre bellezze del nostro Paese.

Pubblicato da Lorena Cacace Venerdì 23 gennaio 2015

Dimore storiche italiane, vota la tua preferita

Da Nord a Sud l’Italia è disseminata di dimore storiche, ma qual è la tua preferita? Un antico castello sulle vette delle Alpi o borghi medievali distesi sulle dolci colline? L’arte e la cultura sono una caratteristica tipica del nostro Paese, non a caso la nazione con il maggior numero di siti Patrimonio Unesco al mondo: ogni angolo nasconde piccole grandi perle, come dimostrano le tante dimore storiche.

Oggi esistono associazioni che si occupano del loro recupero e mantenimento: spesso solo gli stessi proprietari che decidono di aprire le porte delle dimore di famiglia, mettendole a nuovo e unendo allo stile e all’eleganza del passato i comfort più moderni.

Dai piccoli borghi medievali, ai castelli sulle montagne, fino alle ville d’epoca, con enormi giardini, sale e saloni: vota la tua dimora storica preferita. Basta cliccare sulla foto che ti piace di più e confrontare il tuo voto con quello degli altri utenti. Cosa aspetti? Buon divertimento!