Dolcevita Uomo, i 5 modelli più fashion della Stagione!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/12/2022

Dolcevita Uomo: eleganti, chic, raffinati, di gusto e mai fuori moda. Scopriamo quali sono i migliori modelli di maglioni a collo alto di questa stagione!

Dolcevita Uomo, i 5 modelli più fashion della Stagione!

Cos’è che può realmente definire nel modo più elegante e raffinato possibile la moda per “lui” caratteristica della stagione invernale? Beh, almeno a noi di My Luxury, la risposta a questa domanda quasi esistenziale (soprattutto per gli appassionati più grandi del settore) sembra quasi banale, o perlomeno scontata. Infatti, esiste un preciso capo d’abbigliamento che più di tutti gli altri ha saputo entrare nell’immaginario comune di tutti noi (e soprattutto nei nostri armadi) facendosi forte della propria aurea di “primo della classe”. Stiamo parlando, infatti, di un particolare maglioncino caratterizzato da linee fini (anche se semplici) e precise; perfette senza alcun dubbio. Un capo caldo, soffice e in grado di proteggerci da qualsiasi tipo di vento freddo; insomma, stile e cura del proprio corpo e della propria salute, cosa si chiede di più da una maglia? Ma tornando sulle giuste rotaie della nostra conversazione, vi starete ancora chiedendo di cosa stiamo parlando, anche se in realtà questo è stato già esplicitato; beh, il protagonista di questo articolo altro non è che il dolcevita, anzi: il dolcevita uomo!

Dolcevita Uomo, quali sono i migliori modelli della stagione? Eccoli…

Doppi, fini, colorati, a tinta unita, in lana o in qualsiasi altro tipo di materiale; insomma, cos’è che fa del dolcevita questo meraviglioso pezzo di moda quale egli è? Semplice no? È il collo, il collo alto a fare di questo maglioncino l’icona che oggi esso è diventato. Una vera e propria icona della moda e degli outfit di ognuno di noi; noi uomini costì attenti allo stile e alla nostra apparenza. E se si vuole apparire sempre precisi e impeccabili allora la scelta giusta è proprio il dolcevita; facile non sbagliare in questo modo…

Ma quali sono i migliori modelli di questa stagione? Quali i più raffinati, e quali quelli più fashion e alternativi? Ecco, dunque, una raccolta di dolcevita che cerca di rispondere proprio a tutte queste domande nel modo più efficace ed esaustivo possibile. Una lista che poi in realtà è una guida; una sorta di legenda che non vuole far altro che darvi le giuste norme, o meglio ancora opzioni, per orientarvi sul mercato, sulle offerte e sui nuovi modelli di questa fredda stagione.

Insomma, siete alla ricerca del giusto acquisto per migliorare il vostro stile, il maglioncino ottimale per rendere ancora più eleganti i vostri outfit e le vostre giornate? E allora non vi resta far altro che seguire i nostri consigli, la nostra lista dei maglioncini a collo alto più perfetti di tutti. Ecco i cinque dolcevita uomo di questa fredda stagione invernale!

Il raffinato graffiti style di Dolce e Gabbana

Come prima opzione di questa lista vi presentiamo la maglia girocollo lana intarsiata con ricamo firmata Dolce e Gabbana. Questo dolcevita fa parte dell’ultima collezione Fall Winter del marchio, una collezione che gioca su nuove proporzioni e geometrie delle linee e propone silhouette create con tessuti tecnici, stampe Graffiti e Logomania.

La Sfilata FW22 è sviluppata su nuove proporzioni e geometrie delle linee e propone silhouette create con tessuti tecnici, stampe Graffiti e Logomania. Una collezione proiettata verso il futuro che racconta l’attuale mondo della tecnologia, del metaverso, il virtuale e le nuove generazioni. / E questo maglioncino a collo alto è proprio l’esempio perfetto della ricerca del brand italiano. La collection portata poco tempo fa sulla passerella è  proiettata verso il futuro che racconta l’attuale mondo della tecnologia, del metaverso, il virtuale e le nuove generazioni. Il dolcevita qui proposto presenta un prezzo di acquisto di 1.850 euro.

L’aristocrazia firmata Gucci è tutta dentro questo maglioncino…

Aristocrazia Gucci nel vero senso del termine… La collezione Cosmogonie della maison fiorentina è stata presentata sullo sfondo dello storico Castel del Monte in Italia. La sfilata ha riunito estetiche di epoche e geografie lontane e elementi collegati dal passato al presente. Questo raffinato dolcevita in lana jacquard a righe multicolore ha l’immagine del giullare abbinata Incrocio GG sul davanti. Il suo costo è di 1.800 euro.

La semplicità non è il male, anzi… Ce lo spiega così Missoni

Semplicità, questa sembra la parola chiave che si trova alla base della proposta di Missoni. Il brand, infatti, entra nella nostra collezione con questa maglia grigia essenziale, la cui tinta unita viene spezzata dal gigante logo tondo di gusto vintage posto sul frontale.

Qui il rigore di linea e di volume si contrappone alla dirompenza del motivo circolare centrale, il quale racchiude un originale logo lettering. Questo dolcevita. inoltre, è composto in un misto lana con maniche lunghe e aderenti e, ovviamente, l’immancabile collo alto. Il suo prezzo è di 490 euro.

Tod’s riporta in auge la tradizione del classico dolcevita uomo

Classico e tradizionale, spesso, sono sinonimi di bello; ma non solo… Ecco il dolcevita proposto da Tod’s, il capo qui rappresentato è composto da una raffinata maglia rasata di lana extra fine misto cashmere; mentre lo sviluppo del maglioncino viene arricchito dalla patch sul fondo con monogramma Tod’s, e dal collo alto a fini costine verticali. Il costo di acquisto di questo prodotto ammonta a 490 euro.

Dal classico all’alternativo, e ci pensa Prada a mettere in pratica questa transizione

Geometrismi jacquard che rievocano design anni ’60 ricoprono questo dolcevita realizzato in lana e pregiato cashmere, per un effetto fluido e avvolgente. La maglia griffata Prada è caratterizzata da una lavorazione pregiata, con disegni geometrici e, come naturale che sia, collo alto in contrasto cromatico, questo modello è firmato dal logo lettering che spicca sulla base del collo. Il prezzo di acquisto in questo caso è di 1.490 euro.