5 “dolci” Profumi al Miele per celebrare il Bee Day

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/05/2024

Un viaggio olfattivo tra la dolcezza del miele per celebrare la Giornata Mondiale delle Api

5 “dolci” Profumi al Miele per celebrare il Bee Day

E’ la oggi la Giornata delle Api e tutto il mondo la celebra, perché questi insetti colorati sono davvero più importanti di quanto si possa immaginare per il mantenimento della biodiversità. Una parte molto importante di quello che mangiamo, infatti, deriva dal loro lavoro di impollinazione. Oggi le api, però sono in pericolo e questo ha portato proprio l’ONU da qualche anno a indire il Bee Day. Le api sono importanti non solo nell’alimentazione, ma anche nel mondo della cosmetica basta dire che miele è un ingrediente di bellezza utilizzato sin dall’antichità perché in grado di mantenere la pelle giovane e levigata. Il miele, non è solo elisir di bellezza, ma è anche una nota olfattiva davvero gourmand, elegante ed avvolgente. E’ il miele che sa essere stucchevole, ma anche più conturbante, soprattutto quando si accosta alle note floreali. Ecco, allora, i profumi al miele per Celebrare il Bee Day con l’essenza più dolce…

L’Or de Louis, Arquiste Parfumeur: un viaggio olfattivo nella Limonaia di Versailles

L'Or de Louis, Arquiste Parfumeur
L’Or de Louis, Arquiste Parfumeur

E’ una novità luminosa e davvero inebriante di Arquiste, esalta l’opulenza e l’eleganza. Questo profumo sontuuoso arricchito con scaglie d’oro 24 carati è un omaggio alla Grande Limonaia di Versailles una serra capolavoro voluto dal Re Sole. La fragranza è una scia luminosa di note di fiori d’arancio che si miscelano a note legnose e gourmand. Il profumo si apre con l’assoluta di Fiori d’Arancio, Melograno, Bergamotto, Assoluta di Gelsomino note che illuminano l’apertura della fragranza. Il cuore è avvolgente e gourmand con il Miele, l’Iris Fiorentino, il Musk e il Legno di Cedro. Sul fondo Fumo di Legna, e un accordo cipriato sigillano la fragranza di grande raffinatezza.

Loukhoum Parfum du Soir, Keiko Mecheri: il miele che regala un viaggio olfattivo esotico e misterioso

Loukhoum Parfum du Soir, Keiko Mecheri
Loukhoum Parfum du Soir, Keiko Mecheri

E’ un viaggio nel cuore dell’Oriente, dove antiche carovane attraversano deserti dorati e mercati vibranti. E’ come un kaleidoscopio inebriante questo profumo, è un profumo che invita all’avventura e alla scoperta. Ne, il suo jus l’assoluta di rosa che con il suo sentore profondo e avvolgente riporta alla mente i giardini d’Oriente, la Mandorla amara bianca che incuriosisce, il miele bianco che fa da volano per il viaggio lontano che diventa anche una continua tentazione grazie all’assoluta di vaniglia. Non manca la fava tonka, il sandalo e il muschio che regalano alla fragranza un’estrema sensualità.

Pois de Senteur, Caron: il profumo esclusivo che unisce la dolcezza del miele alla delicatezza dei fiori

Pois de Senteur, Caron
Pois de Senteur, Caron

E’ un prezioso extrait de parfum che utilizza le materie prime più preziose e di altissima qualità. La dolcezza e la freschezza dei petali di gelsomino marocchino si mescolano alle note gourmand di miele e vaniglia per un profumo che resta davvero iconico anche per la concentrazione degli ingredienti. Una ventata di leggerezza arriva con il bergamotto e si stempera nel solare ylang-ylang e il calore del balsamo peruviano. La profumeria di lusso in questa fragranza trova un vero e proprio capolavoro.

Experimentum Circus, Etat Libre d’Orange: un profumo potente e leggero allo stesso tempo

Experimentum Circus, Etat Libre d'Orange
Experimentum Circus, Etat Libre d’Orange

E’ come la legge dell’attrazione, ad essa si ispira. Experimentum Circus è una fragranza dell’attrazione un cyphre che conquista, tenta e ammalia. E’ diretta e avvolgente allo stesso tempo. Il profumo si apre con le note di Litchi, Mela, Cumino, il cuore sa essere opulento, carnoso e dolce grazie alle note di assoluto di rosa, Assoluto di gelsomino, Accordo miele. Il fondo con le note olfattive di Akigalawood©, Patchouli, Muschio avvolgono la pelle e l’anima di chi lo indossa con estrema eleganza e raffinatezza.

Casablanca Lily, Byredo: il profumo che immerge nella vibrante Casablanca

 Casablanca Lily, Byredo
Casablanca Lily, Byredo

Più che un profumo è un distillato, è una fragranza che si ispira alla fiorente città che sorge sulle rive dell’Oceano Atlantico. Dalle origini berbere all’eredità coloniale, l‘identità moderna di Casablanca è un mix di culture diverse, una città che vive tra tradizione e modernità. Tutto questa suo essere contraddittorio si racconta nelle note olfattive di questa fragranza che avvolge con la stessa eleganza della città che l’ha ispirata, e abbraccia con la stessa abbondanza e ricchezza che si trova davanti agli occhi. L’apertura è luminosa e dolce con le note di prugna e gardenia. Il cuore esalta l’opulenza con le note olfattive di garofano e tuberosa indiana. Sul fondo il palissandro e l’accordo di miele firmano il profumo con estrema dolcezza.