Doppia detersione, in cosa consiste e perchè importante farla…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/12/2023

La doppia detersione è una delle tecniche di pulizia più efficace. Utilizzando due prodotti dalle texture diverse la pelle si libera completamente dalle impurità e diventa subito morbida e luminosa...

Doppia detersione, in cosa consiste e perchè importante farla…

La detersione è il primo ingrediente di bellezza. Una pelle pulita garantisce un viso splendido, è libera da qualsiasi impurità e dalla stanchezza accumulata durante il giorno. La detersione, insosmma, è un passo obbligato per avere una pelle curata e sana. E’ per questo che pulire la pelle, è molto importante e farlo nella maniera giusta è la cosa migliore, senza oltretutto dimenticare di farlo: né mattino né sera più di andare a dormire. Lavare il viso non significa però fare un passaggio veloce con dell’acqua e un prodotto qualsiasi, ma farlo in maniera attenta utilizzando il modo giusto e i prodotti più adatti alla propria pelle permette di mantenere la pelle sempre in equilibrio. Tra le varie tecniche di detersione esiste un metodo davvero efficace e strepitoso è quello della doppia detersione. 

Cosa è il metodo della doppia detersione

Il metodo della doppia detersione è tipica della skincare asiatica, nasce tra il Giappone e la Corea e si ispira alla tecnica con cui le geishe si lavavano il viso per rimuovere il bianco del loro trucco del viso. Si chiama doppia detersione perché consiste proprio nell‘utilizzo di due prodotti e di due step di pulizia. Nella doppia detersione viene combinato l’uso del detergente schiumogeno con quello l’olio detergente. Questa unione permette di creare un potente mix detergente capace di togliere anche le più profonde impurità.

Come si svolge la doppia detersione

Mousse detergente e olio sono un combo perfetto dunque per ottenere una pelle pulita e notevolmente luminosa. Il suo principio sta nel catturare lo sporco attraverso due prodotti proprio di texture differenti. Il meccanismo è basato sul principio: olio che pulisce per affinità come solvente e detergente che scioglie lo sporco. Il primo ad essere utilizzato è l’olio detergente che va applicato sul viso dopo averlo passato su una mano asciutta e massaggiato sul viso delicatamente per circa 30 secondi. Questo trattamento rimuove lo sporco per affinità grazie proprio all’azione solvente dell’olio. Una volta risciacquato si passa al detergente schiumogeno che può essere appunto una mousse. La mousse detergente va applicata sulla pelle umida e agisce per contrasto. La parte pulente sarà il tensioattivo presente nella formula. Due fasi due prodotti è quindi il segreto della doppia detersione.

Quali sono i vantaggi della doppia detersione

La doppia detersione è davvero una pulizia profonda per il viso. E’ quella che permette di preparare la pelle ai trattamenti successivi in maniera davvero straordinaria. Questo avviene perché, con questo tipo di detersione,  i pori si liberano totalmente dalle impurità e quindi si evita ogni forma di infiammazione e formazione di imperfezioni. La doppia detersione è particolarmente adatta se si vuole fare per esempio un’esfoliazione. Un momento molto adatto a fare la doppia detersione è per esempio la sera, ovvero il momento della giornata in cui la pelle ha davvero bisogno di liberarsi dalle impurità e prepararsi alla notte per un miglior riposo ristoratore anche per la pelle.

A chi è adatta la doppia detersione

La doppia detersione è adatta a tutti. Va bene per la pelle secca così come per la pelle grassa soltanto che va fatta in maniera mirata per la propria tipologia di pelle. Chi ha la pelle secca, per esempio, deve utilizzare del prodotti detergenti delicati e con formule particolarmente idratanti. Chi ha la pelle mista può adottarla come metodo di routine utilizzando i prodotti più adatti alla propria pelle facendo attenzione ad essere più delicati nelle zone dove la pelle più secca. La doppia detersione sarà una “mano santa” per chi ha la pelle grassa. Chi ha a che fare con un eccesso di sebo si troverà benissimo con la doppia detersione proprio per questa pulizia fino in fondo e perché è in grado di liberare totalmente i pori dalle impurità cutanee. Il detergente oleoso si lega per affinità a questo tipo di pelle, il detergente schiumogeno lo fa per contrasto ma non deve essere troppo aggressivo perche perché la pelle che si sente attaccata potrebbe produrre maggiormente sebo.

I migliori prodotti da utilizzare per la doppia detersione

Hydra therapy phelityl cleansing oil di Erno Laszlo: l’olio detergente ad azione idratante

Hydra therapy phelityl cleansing oil di Erno Laszlo
Hydra therapy phelityl cleansing oil di Erno Laszlo

Erno Laszlo è stato uno dei principali sostenitori della doppia detersione come metodo che garantisce una bellezza sana per la pelle. Questo olio detergente ha un’azione anche idratante, quindi può essere utilizzato come primo step di detersione senza temere di avere la pelle secca. L’olio detergente a rapido assorbimento ripristina immediatamente i livelli di idratazione mentre deterge, senza seccare né lasciare tracce. La pelle risulterà sin da subito  più morbida, liscia e fresca. Ideale per tutti i tipi di pelle e/o secche e grasse.

Diamond Luminous Rich Luxury Cleanse, Natura Bissé: il balsamo detergente per un viso luminoso

Diamond Luminous Rich Luxury Cleanse, Natura Bissé:
Diamond Luminous Rich Luxury Cleanse, Natura Bissé:

Un balsamo detergente setoso che riesce ad unire in un unico prodotto tre texture diverse di detergente gel-olio-emulsione per rimuovere attivamente il trucco, uniformare il tono e prevenire la disidratazione. Esso non solo rimuove le impurità ma migliora anche l’elasticità creando luminosità istantanea. Il risultato: pelle più morbida, luminosa e luminosa.