Chi vive a Milano sa che anche se lavora tutta la settimana il venerdi può spegnere il pc ed andare verso il mare. A poche ore di macchina, infatti, si possono raggiungere delle spiagge incantevoli più o meno note, più o meno affollate.
Non è necessario neanche mettersi in macchina e magari trovarsi a fare lunghe code in autostrada perché con circa due orette di treno di possono raggiungere delle destinazioni bellissime, trascorrere una giornata al mare e tornare a casa felici, abbronzate e con l’estate addosso.
Sicuramente in testa va la Liguria, la regione preferita dai Milanesi, ma ci sono anche delle sorprese nelle spiagge preferite da chi vive nella capitale Lombarda. Scopriamo insieme le mete facilmente raggiungibili dove scappare al mare anche senza le ferie…
Santa Margherita Ligure: per una giornata al mare tra lusso ed eleganza
“I Milanesi in inverno vanno a Courma e in estate vanno a Santa“, non è solo un modo di dire è la sacrosanta verità. Per Santa si intende infatti Santa Margherita Ligure ed è considerata una, anzi, la meta esclusiva uno dei place to be dove un milanese di un certo status sociale non può proprio non andare in estate, anche solo per un giorno. Santa Margherita Ligure si trova a circa due ore da Milano ed è la destinazione per chi vuole concedersi una giornata esclusiva, ma anche per chi sceglie di andare al mare con i propri bambini. La località ligure può essere un posto tranquillo e allo stesso tempo anche un posto molto divertente. Oltre alla spiaggia libera si può trascorrere una giornata in beach club esclusivi in una cornice di paesaggio davvero unica. Santa Margherita Ligure è così tanto dei milanesi che in spiaggia si trovano più lombardi che liguri. Andare al mare a Santa Margherita Ligure significa regalarsi anche delle esperienze molto caratteristiche da quella di prendere un gozzo a quella di fermarsi assolutamente a fare l’aperitivo. Qui le spiagge sono molto curate e le cabine da gusto vintage la rendono ancora più chic.
Forte dei Marmi: l’altra spiaggia cool dei Milanesi dall’atmosfera tranquilla
In risposta a Santa Margherita Ligure c’è la Toscana con Forte dei Marmi. Anche questa località, facilmente raggiungibile, è molto amata dai milanesi. Tanti di loro hanno la seconda casa di famiglia qui perché da sempre Forte dei Marmi era la città di mare preferita degli imprenditori milanesi. Sicuramente questa località ha un sapore diverso rispetto alla prima, così come il suo paesaggio. Spiagge lunghe, bagni glamour, il silenzio di giorno e la musica rigorosamente quando scende il sole rendo la giornata al mare piacevole e rilassante di giorno e vivace la notte. Forte dei Marmi per certi aspetti sembra ancora da località delle vacanze all’italiana di un tempo, quel sapore irresistibile anni ’70 non si è persa nel tempo e piace l’idea di passare una serata stile sapore di Mare alla Capannina dei Franceschi. Chi ama invece vivere il lato più glamour di Forte dei Marmi il Nikki Beach o il Twiga restano dei place to be assoluti. Se a Santa Margherita Ligure bisogna prendere il gozzo, a Forte dei Marmi non si può girare senza bicicletta!
Milano Marittima: il nome spiega quanto sia forte il legame con questa spiaggia
Basta il nome della località per capire quanto c’è di Milanese in queste spiagge. Sin dai primi del ‘900, infatti, gli abitanti della capitale lombarda consideravano questa località, la loro città al mare tanto che imprenditori milanesi decisero proprio a tavolino di creare una città simile alla loro dove la borghesia potesse trasferirsi in estate senza sconvolgere le loro abitudini. Questo è rimasto negli anni, con alti e bassi, ma Milano Marittima ha sempre quel gusto glamour, fashion che fa pensare a Milano. Tra tutte sicuramente questa oggi però è diventata la spiaggia dei più giovani milanesi, di chi cerca non solo il divertimento, ma anche le lunghe spiagge dove stare tutto il giorno al sole.
La Costa Azzurra: un must per chi vuole andare oltre confine
Se quelle che abbiamo descritto sono le spiagge italiane preferite dai milanesi, bisogna dire che ce ne sono altre da inserire nella lista, per chi vuole fare qualche chilometro in più e scavallare il confine. La Costa Azzurra è l’esempio perfetto. Che ci si fermi a Montecarlo o si arrivi fino a Cannes non importa, tutti i Milanesi amano dire che vanno al mare in Costa Azzurra. E’ il suo carattere esclusivo, i suoi beach club di lusso, ma anche un perfetto connubio tra città vecchie, costruzioni contemporanee e spiagge incantevoli a rendere la Costa Azzurra un grande amore dei Milanesi che se hanno più di un giorno non rinunciano proprio all’idea di dire ” questo week end vado al Mare a Montecarlo”!
I