Home » Viaggi » Dove andremo in Vacanza questa estate? Scopri le tendenze viaggio 2025…

Dove andremo in Vacanza questa estate? Scopri le tendenze viaggio 2025…

Dove andremo in Vacanza questa estate? Scopri le tendenze viaggio 2025…
Lettura: 5 minuti

Lontane, poco affollate, ricche di tradizione, con un fascino unico, queste sono le mete imperdibili del 2025..


Quando inizia ad avvicinarsi la primavera, si fa proprio irresistibile l’idea di una vacanza. C’è chi già si è programmato, chi lo sta facendo e chi ha intenzione di farlo a breve, una cosa accomuna tutti: scegliere la destinazione giusta. Inutile negarlo, ma la meta fa proprio la vacanza, e a meno che non siate delle persone abitudinarie sapere che non è mai finita la lista dei posti dove andare in vacanza. Come ogni anno, come per la bellezza e per la moda anche i viaggi hanno le loro tendenze. Lo sappiamo benissimo che ci sono destinazioni, città, spiagge che per anni sono dimenticate e ignorate, poi basta qualcuno che ne parla e diventa subito il place to be del momento. E’ molto curioso vedere come siano caratteristiche e diverse le tendenze di quest’anno e sembrano davvero far felici tutti. Ecco, dunque, le mete di tendenza del 2025

I paesi del nord sono i grandi protagonisti

Del freddo non se ne ha mai abbastanza, è proprio il caso di dirlo e quest’anno tra le tendenze viaggio che rubano la scena, c’è proprio quella di scegliere una meta del nord Europa. Vincono dunque la Norvergia, la Svezia, ma anche l’Islanda o la Scozia. Cosa le rendono così amate? Il paesaggio. In queste destinazioni la natura prende la scena con i suoi colori, i suoi fenomeni, ma non meno basso è l’interesse a scoprire quelle città, quei piccoli villaggi che sembrano quasi da cartolina per i colori, l’ordine e la magia della loro atmosfera. Il desiderio di viaggiare in un paese freddo è un pò dunque la volontà di trasportarsi in luoghi in cui la vita scorre più lenta, in cui il paesaggio detta il ritmo e anche l’affollamento minimo di questi posti di una bellezza davvero straordinaria.

Tailandia: una tendenza che fa evergreen

Se c’è un posto che non passa mai di moda, cavalca le tendenze, piace d’estate quanto in inverno, quello è sicuramente la Tailandia. Quando si pensa di fare una fuga in un posto che possa regalare una vacanza all’insegna del mare, della spiaggia, ma anche di armonia, divertimento e benessere, la Tailandia prende il suo posto e non lo lascia a nessuno. Quest’anno a rendere ancora più gettonata questa meta è la terza stagione della celebre serie The White Lotus che è proprio ambientata in Tailandia che fa innamorare tutti con le sue scenografia da sogno. Tra le destinazioni più amate è difficile fare una classifica, ma sicuramente le piccole isole fanno da regine, senza però lasciare da parte una tappa nella vibrante Banghok. Proprio per seguire il trend The White Lotus allora da non perdere sono sicuramente Phuket, Koh Samui, Koh Kood posti meravigliosi dove è stata girata la serie.

Chi vuole andare negli Stati Uniti: il Montana è la meta del 2025

Se avete in mente di fare un viaggio negli Stati Uniti e volete essere davvero di tendenza, mettete proprio da parte l’idea di New York, Chicago, Los Angeles o Miami, perché quest’anno a vincere sui trend è l’insospettabile Montana. A rendere popolare questo paese, quasi sconosciuto, se non qualche volta visto in qualche serie o film, è stata niente meno che Beyoncè che ha trionfato a Grammy Awards 2025 con il suo album country. E proprio questo sound country che fa da complice al Montana e lo rende un paese da visitare. La bellezza dei pittoreschi villaggi e delle città iconiche come Virginia City, famosa cittadina per gli amanti del Far West è davvero unica. La natura qui da il meglio di sé e si può ammirare visitando lo Yellowstone & Glacier National Parks, due tra i più spettacolari ed importanti Parchi Nazionali Americani per gli straordinari panorami naturali.

Mete insospettabili per fuggire dall’overtourism

Se per anni a rendere esclusivo un viaggio era la meta più gettonata, per essere nel posto giusto nel momento giusto trivandosi magari a dover fare i conti con il fenomeno dell’overtourism, questo il vero lusso è scegliere mete insospettabili per fuggire al turismo di massa. Sono quindi le insospettabili mete a diventare quelle di nicchia e di tendenza, quelle in cui non ci andreste mai eppure una volta scoperte lasciano un segno indelebile nel cuore. Fuggire dalla frenesia è un lusso, scoprire mete nascoste è la vera unicità del viaggio. Ecco che a prendersi un posto tra le tendenze viaggio del 2025 sono mete come l’Armenia, la Bolivia, la Bosnia Erzegovina, il Kirghizistan. In questi paesi ci si può misurare con lo spirito di avventura, ma allo stesso tempo anche con tradizioni affascinanti, paesaggi incredibili, esperienze uniche.

Per chi non vuole andare lontano, quest’anno scelga Belgrado

Non serve andare dall’altra parte del mondo per fare un viaggio di tendenza, perché ci sono dei posti che forse non è nella vostra lista dei desideri eppure sono di tendenza. Quest’anno è la Serbia e più in particolare Belgrado a prendersi il suo spazio. Questa città in continua evoluzione è vibrante e vivace. Le sue architetture sono il racconto di passaggi, di etnie. Vale la pena provare anche le tradizioni e i sapori del posto, una tappa da non perdere sono i rustici kafanas o i club galleggianti sul Danubio0.