Ducati e Bulgari: collaborazione esclusiva per l’orologeria sportiva di lusso

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
18/07/2022

Dalla sinergia di due eccellenze del Made in Italy - Ducati e Bulgari - nasce un orologio davvero unico: Aluminium Ducati Special Edition in serie limitata, è il segnatempo che rivoluziona l'universo dell'orologeria sportiva.

Ducati e Bulgari: collaborazione esclusiva per l’orologeria sportiva di lusso

Ducati incontra Bulgari, una partnership votata al lusso di due icone del Made in Italy unite dalla passione per innovazione, design e bellezza. Dalla partnership dei due brand nasce Bulgari Aluminium Ducati Special Edition, un orologio sportivo in serie limitata di mille pezzi che celebra l’unione tra l’illustre Casa orafa e il marchio numero uno del motociclismo italiano. Un’espressione di eccellenza, performance e passione.

Bulgari Aluminium Ducati Special Edition è un orologio rivoluzionario della gamma sportiva di lusso. Il cronografo presenta un inedito quadrante rosso fiammante, quello della Ducati, e tre contatori dallo stile sportivo ispirato alla grafica del contagiri delle moto: sfondo nero, indici bianchi, sfera rossa. Anche gli indici delle ore sono un chiaro riferimento all’estetica della casa motociclistica. Le parole di Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati, chiariscono l’empatia tra i due brand:

La collaborazione con Bulgari si basa su tanti elementi che abbiamo in comune, primo fra tutti il fatto che si tratta di un altro brand italiano per cui il design è molto più di un asset aziendale, è una vera e propria ragione d’essere. La ricerca della leggerezza, la cura maniacale dei dettagli, l’impiego di materiali pregiati e la realizzazione di un design distintivo e immediatamente riconoscibile, sono i valori che ci hanno ispirato in questo progetto. Lavorare a questo progetto con Fabrizio Buonamassa Stigliani, Product Creation Executive Director di Bulgari, che conosco da 15 anni, è stato un modo per incrociare le nostre passioni: la moto e l’alta orologeria.

Bulgari Aluminium Ducati Special Edition: un orologio sportivo in serie limitata

Realizzato con materiali unici per il suo genere, l’orologio presenta una cassa in alluminio dal diametro di 40 mm con l’iconica lunetta e il bracciale in caucciù nero, mentre la corona e i pulsanti sono in titanio. Il cronografo è impermeabile fino a 100 metri e il movimento meccanico automatico BVL 130, che batte al ritmo di 28.800 alternanze all’ora, assicura una precisione al decimo di secondo.

Il fondello in titano, con trattamento DLC anti usura, è personalizzato con marchio Ducati e numero di serie, a testimoniare l’unicità di questo pezzo a tiratura limitata. L’orologio è conservato in un inedito cofanetto in alluminio anodizzato con interno in gomma e finitura soft touch, con le firme dei due marchi Ducati e Bulgari.

Nel sito della casa automobilistica leggiamo come Ducati esalti la  collaborazione con un brand italiano come Bulgari, definendola un’ulteriore occasione per celebrare l’eccellenza del Made in Italy e, contemporaneamente, un’opportunità per offrire ai propri clienti prodotti che sconfinino della sfera motociclistica. Oggetti che puntino ai valori di prestazione ed eleganza, alla base della filosofia del brand di Borgo Panigale.

Ducati e Bulgari celebrano insieme la collaborazione

Per il lancio del lussuoso orologio Bulgari Aluminium Chronograph Ducati Special Edition, espressione di una proficua collaborazione tra due grandi eccellenze italiane, è stato organizzato un evento esclusivo presso il concessionario Ducati di Ginevra, dove diversi influencer dell’alta orologeria, che hanno avuto modo di avvicinarsi anche al brand Ducati.

In occasione di questa giornata gli ospiti, influencer appassionati e competenti del mondo dell’orologeria di lusso, hanno avuto l’occasione di salire  in sella alle eccellenze del marchio di Borgo Panigale e vivere un’esperienza di vero motociclismo. L’evento esclusivo di Ducati e Bulgari si è poi spostato nei giardini del Bulgari Hotel Milano, luogo perfetto per sottolineare la sinergia che ha dato vita all’orologio Bulgari/Ducati.

Durante la serata Antoine Pin, Managing Director della Divisione Orologi di Bulgari, e Andrea Ferraresi, Direttore del Centro Stile Ducati, hanno salutato gli ospiti e si sono confrontati sui valori condivisi dai due brand, a partire dalle radici italiane comuni e dalla passione per la bellezza e la meccanica, che hanno posto le basi per questa collaborazione unica.

Questa collaborazione è stata una scelta naturale in quanto le nostre due Case parlano la stessa lingua: la comune passione per gli oggetti meccanici di alta qualità guidati dall’eccellenza nell’esecuzione. Abbiamo collaborato per creare un’edizione limitata unica che susciterà l’interesse degli appassionati di orologi ma anche degli amanti delle moto. La nozione di velocità è così importante durante la guida, quindi abbiamo scelto una funzione cronografica per questo orologio, un modello che consente al motociclista di cronometrare il viaggio premendo sui pulsanti accanto alla corona di carica dell’orologio.

Il Bulgari Aluminium Chronograph Ducati è disponibile per l’acquisto nei negozi Bulgari, presso i rivenditori autorizzati e sul sito web della Maison di gioielli.