Se vuoi far durare la tua abbronzatura devi seguire queste regole. Vedrai che risultato!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/08/2024

Pochi consigli che seguiti alla lettera permettono di mantenere più a lungo la vostra abbronzatura e andare in ufficio con il colorito dorato che avete sempre sognato...

Se vuoi far durare la tua abbronzatura devi seguire queste regole. Vedrai che risultato!

Il momento della fine delle vacanze purtroppo sta arrivando per molte. Sono questi i giorni in cui si chiudono le valigie, ci si specchia soddisfatte dei giorni andati e della bella abbronzatura che siamo riuscite ad ottenere in questi giorni di mare. Entra ora, però, in gioco il dilemma, cosa fare per far durare questo colorito dorato che ci fa sentire più belle, ci permette di andare in giro con i vestitini e sentirci anche più femminili. Ci da fastidio l’idea che tutta la fatica fatta per abbronzarci un pò, in pochi giorni sia dimenticata. La skincare e buone abitudini quotidiane vengono in soccorso e ci aiutano prolungare l’effetto dell’abbronzatura sul nostro corpo. Poche regole da seguire, ma efficaci da poter mantenere l’effetto della tintarella e della pelle luminosa anche quando rientriamo a lavoro. Scopriamole insieme…

Attenzione alla detersione!

La bellezza parte sempre dalla detersione e, in questo caso, anche per mantenere più a lungo l’abbronzatura è necessario porre attenzione a come ci si lava e i prodotti che si utilizzano. E’ buona regola evitare, quando si ha una bella tintarella, di fare bagni prolungati nella vasca, stare a mollo per molto tempo provoca una disidratazione e di conseguenza anche la perdita del colore. La doccia è quindi la soluzione ottimale. Lavarsi sotto la doccia con acqua tiepida tendente al freddo con i prodotti detergenti specifici garantirà un ottimo risultato. Esistono moltissimi docciaschiuma che sono pensati proprio per questo obiettivo. Essi di solito hanno delle formule altamente idratanti, nutrienti e svolgono sulla pelle un’azione antiossidante.

Sun Shampoo Doccia Doposole, Nuxe: il docciaschiuma altamente idratante

Sun Shampoo Doccia Doposole, Nuxe
Sun Shampoo Doccia Doposole, Nuxe

Ideale per eliminate i filtri UV, il sale, il cloro e la sabbia questo trattamento va bene sia per il corpo che per i capelli. Adatto a tutti i tipi di pelle, la sua texture gel rinfrescante si trasforma in un prodotto detergente che avvolge in una nuvola di note deliziosamente profumate di Arancia dolce, Tiaré e Vaniglia. Tra i suoi ingredienti oli vegetali idratanti e un’alta percentuale di olio di cocco biologico che prolunga l’abbronzatura.

Bagnodoccia Doposole, L’Erbolario: il docciaschiuma delicato e idratante

Bagnodoccia Doposole, L'Erbolario
Bagnodoccia Doposole, L’Erbolario

Per far mantenere l’abbronzatura è indicato utilizzare prodotti leggeri che producono pochissima schiuma, che evitano dunque l’eccessiva desquamazione della pelle. Questo docciaschiuma dell’Erbolario è molto delicato e utilizza una forma con derivati dal Cocco e dall’Avena che aiutano a mantenere la tintarella. Tra gli ingredienti anche estratti naturali di Mallo di Noce e Carota che, combinati a un complesso attivatore di abbronzatura, la sanno esaltare e prolungare.

Sì allo scrub, ma con la dovuta attenzione

Lo scrub è un trattamento che non deve mai essere dimenticato nella beauty routine perché è quello che permette alla pelle di rigenerarsi e mantenersi sempre sana e luminosa. Sembra a volte un paradosso pensare che, con lo scrub, l’abbronzatura possa durare di più e invece va detto che lo scrub va fatto, ma con una particolare attenzione. Nel senso che è vero che facendo l’esfoliazione lo strato più esterno della pelle, quindi quello abbronzato va via, ma allo stesso modo se non lo facciamo la pelle diventa subito opaca e più che abbronzata sembrerà non curata. Sì dunque allo scrub, ma quello fatto con un prodotto molto delicato con microgranuli e non più di una volta a settimana. Una cosa molto importante da sapere è che quando si fa lo scrub non bisogna mai strofinare con troppo vigore la pelle.

Algascrub, Guam: per un massaggio esfoliante che toglie le impurità e mantiene l’abbronzatura

Algascrub, Guam
Algascrub, Guam

Un classico, ma anche uno dei più performanti, questo scrub unisce il potere delle alghe all’aromaterapia per restituire un trattamento che è una coccola energizzante e disintossicante per la pelle. La sua formula contiene le preziose Alghe GUAM, sali marini e una miscela di oli vegetali ad alto potere idratante che garantiscono una pelle morbida e luminosa. La miscela di oli essenziali di Limone, Menta e Rosmarino garantiscono una piacevole sensazione di benessere generale.

Idratare molto bene la pelle

Insieme alla detersione, l’acqua è un altro prezioso segreto di bellezza e anche per il mantenimento dell’abbronzatura. Avere una pelle ben idratata è quello che permette di avere anche un’abbronzatura per un periodo più lungo. Se siete state così brave da aver utilizzato per tutta l’estate il doposole è proprio questo il momento in cui non dovete riporlo nel cassetto. Il doposole ha, infatti, sempre una formula ad alta idratazione e quindi può essere utilizzato anche quando si torna dalle vacanze. In sua sostituzione potete optare per una crema contro la pelle secca ultra nutritiva.

Coccola, Pure Italia by Barbara Miglietta: la crema doposole che prolunga l’abbronzatura

Coccola, Pure Italia by Barbara Miglietta
Coccola, Pure Italia by Barbara Miglietta

Questa crema doposole prolunga l’abbronzatura e lenisce la pelle di viso e corpo. La sua texture vellutata permette una facile applicazione di questo prodotto formulato per nutrire e riparare la pelle con un’azione delicata e rinfrescante. Tra i suoi ingredienti attivi funzionali ad azione elasticizzante e stimolante, come Olio di Cocco, Vitamina E, Vitamina C, acido ialuronico e collagene che  rendono la pelle più elastica e nutrita e quindi anche più luminosa. Il suo gradevole profumo di cocco aggiunge una coccola in più al trattamento.