E-bike: Ecco i 4 modelli più amati del 2022…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/12/2022

E-bike, un mercato in continua crescita che è riuscito ad imporsi definitivamente nel corso di quest'ultimo anno. Scopriamo, allora, quali sono i modelli più amati del 2022...

E-bike: Ecco i 4 modelli più amati del 2022…

Quello delle e-bike, argomento del quale abbiamo largamente discusso qui sulle pagine di My Luxury, è un mercato che negli ultimi anni è riuscito a crescere, per numeri e reputazione, in modo semplicemente incredibile. E oggigiorno, queste speciali biciclette dotati di un piccolissimo (o solamente piccolo) motore elettrico, sono diventate le vere regine della micro-mobilità. Decisamente più amate rispetto all’ancora inusuale (almeno per i nostri gusti) monopattino, forse anche e soprattutto per una questione di “tradizione”, queste due ruote hanno saputo come conquistare il cuore dei ciclisti e degli appassionati tutti, soprattutto di quelli più legati all’ambiente e alle questioni ecologiche, e quelli in cerca di un aiuto efficace durante le faticose pedalate. E sa da una parte i monopattini sono rimasti quasi esclusiva delle proposte legate alle singole città, le e-bike hanno saputo entrare nelle case, e nei garage, dei privati. Ma quali sono i modelli più amati?

Ecco le e-bike più amate del 2022, un elenco salutista ed ecologico…

Bene, come al solito, risulta necessario tracciare una distinzione che si cela dietro la parola e-bike. Dobbiamo cioè trovare quella linea che si trova a metà tra le biciclette elettriche e quelle a pedalata assistita, e ovvero scovare quale sia la reale differenza tra queste due entità così separate ma allo stesso tempo anche così correlate tra loro. A dividere questi due concetti figli del protagonista del nostro articolo è solamente una questione tecnica, di “motorizzazione” quasi, sempre se è possibile utilizzare questo concetto all’interno del nostro argomento. E quindi, le prime (ovvero le bici elettriche, chiamate anche speed pedelec), vengono considerate dal nostro Codice della Strada dei veri e propri ciclomotori, e in quanto tali devono rispettare rigorosamente le norme a loro imposte. In questo caso, nonostante la presenza dei classici pedali, per il movimento non è necessario compire il faticoso atto della pedalata, in quanto la bici cammina da sola con il solo motore elettrico.

Per quanto riguarda, invece, le biciclette a pedalata assistita (chiamate anche pedelec), queste sono bici alle quali è stato implementato di un piccolo motore alimentato da una batteria al litio e dei sensori, presenti sui pedali, in grado di rilevare la forza impressa durante la pedalata così da sostenerla. Quindi, fino all’accensione di questo “motorino” le pedelec sono da considerare delle normali e classiche biciclette. Il propulsore qui presente, infatti, non serve ad altro che ad aiutare il ciclista durante la pedalata, rendendo quest’ultima più fluida e meno faticosa soprattutto durante il tragitto di tratti di strada difficoltosi come una salita.

LEGGI ANCHE: Le 4 migliori E-bike realizzate dai grandi marchi dell’Automotive

E ad un passo dall’inizio del nuovo anno non ci resta altro da fare che andare alla scoperta dei modelli di e-bike più amati in tutto il 2022 dai ciclisti italiani. Da quella perfetta per l’off-road a quella ottimale per i giretti urbani, quelle per la neve e quelle per il fango, con ruote doppie o fini; insomma, le aziende produttrici di certo non hanno intenzione di lasciare i propri clienti a mani vuote. Ed è così che queste hanno deciso di dare vita ad una gamma di proposte sempre più vasta, in grado di soddisfare qualunque ciclista. Quest è ben osservabile dalla seguente lista; ovvero quella che mette in fila le e-bike più amate di tutto quest’ultimo anno…

Thok Mig-HT, la bici ergonomica in grado di dividersi tra città e off-road

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THOK E-Bikes (@thok_ebikes)

Partiamo da questo esemplare 100% Made in Italy, stiamo parlando della Mig-HT la due ruote d produzione di una piccola azienda piemontese, ovvero Thok. Questa bici si presenta come il giusto, e più concreto e attendibile, compromesso tra città e off-road, asfalto e situazioni più estreme. Insomma, un vero ibrido di natura. La bicicletta in questione a livello tecnico, presenta motore Shimano Steps E7000 da 250 Watt e 60 Nm di coppia abbinata a una batteria da 504 Wh. I prezzi partono da 3.390 euro.

Bianchi e-Omnia C-Type: urban, sicura ed elegante, meglio di così…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bianchi Official (@bianchibicycles)

Comfort, ecco quello che riesce ad offrire questa Bianchi e-Omnia C-Type; una bici elettrica completamente votata ad una realtà urban pensata per rendere smart e sicuri gli spostamenti quotidiani. Il telaio in alluminio pressofuso a gravità è pulito ed elegante, mentre il design step-through permette al ciclista di salire e scendere facilmente dalla sella, indipendentemente dall’abbigliamento indossato. Inoltre è possibile aggiungere il portapacchi e/o il seggiolino per bambini. La bici in questione monta un motore Bosch Performance Line CX con 250 Watts e una coppia da 85 Newton-metro, e presenta un prezzo di 4.397 euro.

VR46 Terra, un nome una garanzia. Ecco la prima e-bike del Dottore…

Uno dei modelli più ricercati dagli appassionati delle due ruote, e forse causa di ciò è l’importante firma che porta questa bici; ovvero quella del Dottore, il mito, una vera icona sportiva italiana. Stiamo parlando, ovviamente, di Valentino Rossi…

Ecco la VR46, l’e-bike da enduro bi-ammortizzata in grado di offrire fluidità di pedalata, oltre a un elevato controllo in discesa e in curva. A livello tecnico questa bicicletta presenta il sistema flipchip permette di trasformare la geometria del mezzo, per adattarsi alle condizioni di strada e superare ogni tipo di ostacolo. Essa poi è spinta dal motore Bosch Performance Line CX, batteria Bosch PowerTube ed è dotata di display Kiox 300, il sistema intelligente Bosch per un’esperienza di guida connessa, divertente e personalizzabile.

In fin dei conti sempre di due ruote si parla, ecco la Serial 1 by Harley-Davidson Rush City

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serial 1 (@serial1cycles)

Questa novità arriva direttamente da Milwaukee, centro nevralgico di quella che è diventata l’icona più grande delle due ruote. Certo non stiamo parlando di bici, e certo, non stiamo parlando nemmeno di mezzi elettrici né tanto meno ecologici; anzi… Ma a quanto pare Harley Davidson ha deciso di provare qualcosa di differente…

Ecco, dunque, la Series 1; una bicicletta che, nonostante tutto, è riuscita a dare delle grandi soddisfazioni alla casa del Wisconsin. Questa novità su due ruote, infatti, è stata accolto molto bene sul mercato riuscendo a garantire dei numeri sul mercato per nulla scontati. La bici in questione, inoltre,  monta un motore Brose S-mag abbinato a una batteria da 706 Wh, e presenta un costo di 5.300 euro.