Dicembre è senza dubbio un mese ricco di avvenimenti, di occasioni festose e di weekend da trascorrere fuori città, come l’imminente Ponte dell’Immacolata. Tre giorni in cui staccare la spina e da dedicarsi per scoprire le mete più belle del nostro Paese, magari organizzando un bel viaggio verso uno dei borghi più belli del Centro Italia. Luoghi che hanno un fascino speciale e che, vestiti a festa per il Natale, sapranno come farvi vivere dei momenti da sogno in ogni singolo istante che deciderete di trascorrervi.
Località più o meno grandi, ma che sapranno come incantarvi per i loro incredibile dettagli, per le atmosfere uniche e per il fascino natalizio che avvolge ogni luogo durante queste settimane di dicembre. Insomma, delle mete in cui vale la pena organizzare un viaggio magico e un Ponte dell’Immacolata da ricordare.
Gubbio e il suo albero di Natale da record
Luoghi come il bellissimo borgo del centro Italia di Gubbio. Uno dei borghi più belli d’Italia e in cui rivivere le tipiche atmosfere e architetture medievali, dalla Piazza Grande, esempio unico di piazza pensile, fino a Palazzo Consoli, a testimonianza dell’importanza del borgo in età passata.
Uno dei borghi medievali più belli d’Italia, ma anche un luogo carico di fascino e perfetto per trascorrere il Ponte dell’Immacolata. Il motivo? Proprio a Gubbio si trova il più grande albero di Natale del mondo, disegnato con oltre 700 luci colorate e sito sul versante del Monte Ingino. Uno spettacolo mozzafiato e gratuito che vale la pena vedere dal vivo.
Ponte dell’Immacolata a Roccaraso
Un altro tra i borghi del centro Italia in cui trascorrere il Ponte dell’Immacolata è Roccaraso, un comune di circa 1500 abitanti sito nella provincia de L’Aquila, e che rappresenta una vera eccellenza tra le destinazioni in cui viversi un weekend sulla neve in Abruzzo. Una location sita a 1250 m s.l.m., e che è conosciuta fin dai primi anni del ‘900, cosa che l’ha resa la località sciistica più nota dell’Appennino e anche la più completa e attrezzata.
Un luogo davvero magico e perfetto per gli amanti della montagna e degli sport sulla neve, il tutto immerso in un contesto che vi permette di unire sport e natura con relax e comfort, grazie ai tanti alberghi presenti e che vi assicurano di vivere un weekend per il Ponte dell’Immacolata in Abruzzo davvero inimitabile, tra movimento, bellezza, relax e tutto il fascino delle montagne innevate.
La magia del Natale di Viterbo
Spostandoci nel Lazio, invece, ecco che tra le località perfette in cui trascorrere il Ponte dell’Immacolata spicca Viterbo e il suo Viterbo Christmas Village, un evento imperdibile e che anche quest’anno, dal 6 Dicembre al 6 Gennaio 2026, vi catapulterà in un mondo fatato, fatto di renne, elfi, fate e tantissime luci pronte a incantarvi e a farvi vivere dei momenti magici sotto ogni punto di vista. Una location vi garantirà un pieno di emozioni che non dimenticherete mai più. Un viaggio tra artigianato e gusto, in cui godere dei sapori tipici del posto e legati alla tradizione natalizia.
Una location unica, ineguagliabile, che vi darà la possibilità di passeggiare per le vie del centro cittadino, tra laboratori, gallerie d’arte, attrazioni per i più piccoli e la bellissima Casa di Babbo Natale, sita nell’incantevole Palazzo degli Alessandri. Ma anche una meta in cui provare la magica esperienza di pattinare su un lago ghiacciato, allestito in piazza del Plebiscito e che saprà come farvi tornare bambini all’istante. E ancora boschi incantanti, atmosfere piene di magia e fascino e la bellezza unica che solo il Natale sa donare a ogni cosa, regalandovi la possibilità di entrare a 360° in uno dei mercatini di Natale più belli e facilmente raggiungibili del nostro Paese.

