Ecco il nuovo Omega MoonSwatch x Snoopy, l’Orologio del momento!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/03/2024

Snoopy sbarca sulla luna, ed è tutto merito del nuovo Omega Moonswatch...

Ecco il nuovo Omega MoonSwatch x Snoopy, l’Orologio del momento!

Snoopy sbarca sulla luna. No, non è un episodio di stampo fantascientifico dell’iconica serie a fumetti dei Peanuts, né tantomeno una di quelle classiche pubblicità che impazzivano nelle televisioni americane a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, questa volta è tutto merito di un orologio; un orologio piuttosto speciale. Si tratta, infatti, di una versione già destinata a diventare iconica del mitico Omega MoonSwatch. Un modello di segnatempo che ha segnato in modo indelebile la storia dell’orologeria, e che a quanto pare è intenzionato a continuare in questo suo percorso. Ma è possibile parlare addirittura di “orologio del momento”? Beh, la sua storia e il suo design, e soprattutto il suo simpatico protagonista animato, ci portano a pensare solamente “sì, è lui”. Pronti per la Mission to the Moonphase?

Il nuovo Omega MoonSwatch porta Snoopy sulla luna

Forse siamo di fronte all’allunaggio più cool della storia. Snoopy poggia per la prima volta il piede, ops, la zampa, sul suolo lunare, e lo fa grazie a un orologio destinato a far parlare molto, e soprattutto a far innamorare molti. Si rinnova così la passione per l’astronomia di Swatch, e soprattutto si rinnova ancora una volta la collaborazione tra la stessa azienda “pop” svizzera e Omega. L’ultimo nato di questo strano, ma stilosissimo, matrimonio è un segnatempo (quasi) total white che rischia seriamente di stregare tutti gli appassionati di lancette, e non solo, in questa stagione.

E allora, sembra di riascoltare la voce di Tito Stagno, storico giornalista Rai, che commenta l’arrivo di Neil Amstrong sul satellite naturale. Questa volta, però, la parte dell’astronauta la fa uno dei più iconici protagonisti della storia dei fumetti, o meglio ancora dei comics. Il nuovo Omega MoonSwatch, infatti, ha trovato in Snoopy un protagonista d’eccezione per la Mission to the Moonphase. E non è la prima volta che il cagnolino di Charlie Brown e disegnato dal mitico fumettista Charles M. Schulz, diventa il volto di un segnatempo.

Per esempio, Snoopy per molti anni, e ancora oggi, è stato (ed è) una figura cardine della proposta di Timex. Per il brand statunitense, famoso per i suoi orologi low cost, semplici ma al tempo stesso iconici, a dire il vero sono tutti, o quasi, i protagonisti della serie Peanuts ad avere rilievo sui molti dei quadranti della collezione. Questa volta, però, senza false modestie, il livello si alza considerevolmente…

La collaborazione tra le due maison d’0rologeria, infatti, va avanti ormai sa due anni. Un biennio costellato da continue evoluzioni, e che forse adesso, con questo orologio bianchissimo, nello stesso modo in cui ci appare la luna dalla Terra, potrebbe aver toccato il suo apice. Stile sopraffino, ma questa non è una grande novità ad essere sinceri. Ma tranquilli, oltre al piccolo Snoopy addormentato, e al colore bianco, qui c’è molto di più…

Omega Moonswatch Snoopy

Questo è l’allunaggio più cool di sempre

In fin dei conti la luna, o meglio la mezza luna, sembra essere fatta apposta per dormire, no? Il nuovissimo Omega MoonSwatch Missione to the Moonphase trasforma il piccolo e assonnato coniglietto dei Peanuts il volto della NASA su questo orologio. Snoopy, così, è presente sul disco delle fasi lunari disteso e intento proprio a sonnecchiare, come il suo solito d’altronde.

Inoltre, su questo particolare, è presente anche la scritta: “I can’t sleep without a night light!“, e cioè, tradotto in italiano, “Non riesco a dormire senza una luce notturna!”. E forse è proprio per questa ragione che alcuni particolari presenti sul quadrante di questo MoonSwatch al buio si illuminano. Insomma, guai a disturbare il sonno di Snoopy, eh!

Bioceramic MoonSwatch Mission To The Moonphase

Il Mission to the Moonphase, infine, ha una cassa (bianca ovviamente) della grandezza di 42 millimetri, e questa è abbinata a un cinturino in velcro (anche questo bianco, sempre ovviamente). A spezzare tutto questo candore ci pensano gli indici e delle lancette presenti sul quadrante. Inoltre, si tratta di un modello tipicamente estivo, resistente all’acqua fino a 30 metri di profondità, e soprattutto low cost.

L’orologio ha debuttato sul mercato, e su alcuni store Swatch selezionati, dallo scorso 26 marzo, con un prezzo ufficiale di 315 euro, nulla se considerato al livello e alla qualità del prodotto in questione (e soprattutto alle sue firme). Con il passare dei giorni, però, anche se non stiamo parlando di una edizione limitata, il MoonSwatch di Snoopy è apparso sui siti di qualche rivenditore, e il suo prezzo sembra essere più che raddoppiato