Home » Viaggi » Ecco la bellissima Montpellier, una perla rara del sud della Francia…

Ecco la bellissima Montpellier, una perla rara del sud della Francia…

Ecco la bellissima Montpellier, una perla rara del sud della Francia…
Lettura: 4 minuti

Ecco la bellissima Montpellie, una cittadina del Sud della Francia che è una vera bellezza da scoprire questo autunno


Se state cercando una meta che sappia unire la bellezza del paesaggio che la circonda, atmosfere romantiche e che mixano arte e storia e un fascino assoluto che sa conquistare ogni senso, ecco che nel sud della Francia c’è la destinazione perfetta per voi e in cui organizzare subito un viaggio, la bellissima Montpellier. Una perla di rara bellezza e che merita tutta la vostra attenzione, oltre che dei giorni interamente dedicati alla sua scoperta.

Una meta vicina al mare, che unisce il fascino di Parigi alla vivacità vibrante di Marsiglia e che rappresenta la destinazione perfetta per chiunque ami l’arte, la natura, la voglia di scoperta e di godersi dei giorni da favola tra passeggiate, musei, architetture uniche e bellissime e tutte le meraviglie che solo una località come Montpellier sa donare.

Alla scoperta della splendida Montpellier

Una città della Francia che vale la pena scoprire e visitare, per esempio iniziando il vostro tour di Montpellier dal suo cuore, il centro storico cittadino, una sorta di Parigi in miniatura che vi donerà incredibili emozioni.

Un centro costruito in epoca medievale, l’Écusson, e una zona che è quasi del tutto pedonale. Un susseguirsi di stradine caratteristiche, di abitazioni e di facciate eleganti di palazzi storici, ma anche di piazzette in cui sostare e in cui concedersi un bel caffè. Un luogo in cui ammirare la bellezza di Place de la Comédie, che è anche delle zone pedonali più ampie d’Europa e fino a raggiungere l’Opéra Comédie, un teatro francese che è stato realizzato da un allievo di Charles Garnier, noto per aver costruito la celebre Opéra Garnier di Parigi.

Una zona unica e caratteristica di Montpellier, in cui ammirare la bellezza dei suoi edifici e delle sue atmosfere, tra botteghe artigiani, i locali in cui degustare la cucina francese e negozi in cui fare shopping.

Altra location imperdibile durante il vostro viaggio a Montpellier il quartiere di Antigone, una zona che si estende fino al fiume Lez e che offre una vista della città davvero unica. Uno skyline unico e il cui merito va all’architetto Ricardo Bofill, tra edifici architettonici super moderni, fontane, aree verdi e locali, e tutto a pochi passi dal centro.

Tra parchi e mercati

Tappa obbligatoria del vostro viaggio a Montpellier, è anche Promenade du Peyrou, un parco rialzato su due livelli e che risale al XVIII secolo. Un luogo già di per sé splendido ma che vi offre anche una bellissima vista sulla città. Un luogo al cui centro è posta la statua equestre del Re Sole e che nell’estremità ovest custodisce la torre dell’acqua, un monumento storico. Una tappa unica e romantica, per concederti un po’ quiete e tranquillità.

Se invece vi va di immergervi totalmente nella vita cittadina e nelle vibrazioni di Montpellier, ecco che il luogo ideale in cui farlo è Les Halles Castellanes, il più grande mercato coperto della città e che si trova a pochi minuti a piedi dalla bellissima Place de la Comédie. Un luogo in cui scoprire negozi e banchi che vendono prodotti locali, tra vini, formaggi, conserve e sapori autentici dell’Occitania.

Una tappa straordinaria del vostro viaggio verso Montpellier e che vale davvero la pena compiere. E ancora i tanti musei della città o le sue architetture moderne, come il Palazzo della Regione Languedoc-Roussillon, l’Arbre Blanc, un edificio residenziale e polifunzionale progettato dallo studio Sou Fujimoto con Nicolas Laisné e Manal Rachdi o il PierresVives di Zaha Hadid noto anche come “la cittadella del sapere e dello sport”. 

Una cittadina del Sud della Francia vivissima e caratteristica, in cui fare tappa durante questo autunno e in cui lasciarsi conquistare a ogni passo, tra architetture e atmosfere uniche e tutto il fascino romantico che solo la Francia sa regalare.