Ecco la Manutenzione e i Lavori di casa da fare in Primavera. Tenetevi pronti!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
13/02/2024

Siamo ancora a Febbraio, ma vogliamo rassicurarvi, in men che non si dica vedrete gli alberi fiorire e il sole splendere sulle vostre teste. Dunque non c'è tempo da perdere, facciamo insieme una bella lista di piccole manutenzioni da fare per arrivare preparati alla bella stagione...

Ecco la Manutenzione e i Lavori di casa da fare in Primavera. Tenetevi pronti!

Con l’arrivo della primavera, è tempo di rinascita e rinnovamento, non solo nella natura ma anche nelle nostre case. Dopo i mesi invernali, in cui spesso ci si dedica a sistemare gli interni, la primavera offre l’opportunità di concentrarsi sulla manutenzione esterna e i lavori di casa che possono migliorare non solo l’estetica ma anche la funzionalità della nostra abitazione. In questo articolo proveremo a darvi alcuni consigli utili per preparare la vostra casa alla mezza stagione.

Manutenzione Primaverile: Un nuovo inizio per la vostra Casa

All’arrivo della primavera è bene essere preparati, dunque, nelle prossime settimane, se il tempo lo permette, vi consigliamo di portare avanti una serie di lavori di manutenzione che aiuteranno a preservare e migliorare la vostra casa. Dai piccoli accorgimenti nel giardino alle riparazioni strutturali, ogni intervento contribuirà a rendere la vostra casa un luogo accogliente e funzionale. Prendetevi il tempo necessario per eseguire queste attività e godrete appieno della vostra casa durante la splendida stagione primaverile.

Prepariamo il giardino alla Fioritura

casa esterni

Partiamo dagli spazi esterni, in particolare la zona verde, quella del giardino, la primavera è tempo di fioriture ed è importante preparare il terreno alla rigogliosa nascita di piante e fiori. Ecco 4 punti importanti della lista dedicata agli esterni da spuntare subito:

  • Pulizia del Giardino: Dopo i mesi invernali, il giardino potrebbe essere in disordine. Rimuovete foglie secche, rami caduti e altri detriti che potrebbero ostacolare la crescita delle nuove piante.
  • Potatura delle Piante: La primavera è il momento ideale per potare arbusti e alberi. Rimuovendo rami morti o malati, favorirete la crescita rigogliosa e la fioritura.
  • Preparazione del Prato: Dopo i mesi freddi, il vostro prato potrebbe aver bisogno di cure. Aerare il terreno, seminare nuovo seme d’erba e applicare fertilizzanti contribuiranno a mantenere un prato sano e verde.
  • Controllo dell’Irrigazione: Verificate il sistema di irrigazione per assicurarvi che sia in buone condizioni. Regolate gli irrigatori e sostituite eventuali componenti danneggiati.

Manutenzione della Facciata

pittura colore casa

I mesi invernali e gli eventi climatici come freddo, pioggia, neve, causano spesso un deterioramento delle facciate di case e palazzi. E’ bene dunque, appena il meteo regalerà un attimo di tregua, pensare a una “ristrutturazione” o semplice manutenzione. Se si interviene in maniera costante infatti, ad ogni cambio di stagione, la mole di lavoro sarà minore e anche l’incombenza economica:

  • Pulizia delle Superfici: Le pareti esterne della vostra casa potrebbero aver accumulato sporco e muffa durante l’inverno. Una pulizia con idropulitrice può ridare vita alla vostra facciata, restituendole il suo splendore originale.
  • Riparazioni delle Crepe: Esaminare attentamente le pareti per individuare eventuali crepe o danni strutturali. Riparate prontamente tali problemi per evitare problemi maggiori in futuro.
  • Ritocco della Vernice: Se la vostra casa è dipinta, la primavera è il momento perfetto per un ritocco. Una nuova mano di vernice può trasformare completamente l’aspetto esterno e proteggere le pareti dagli agenti atmosferici.

Lavori interni in vista della stagione Primaverile

pulire mettere a posto

Ma non possiamo certo pensare solo agli esterni, anche dare una rinfrescata agli interni è fondamentale per poter accogliere al meglio la stagione Primaverile. Non parliamo solo delle classiche pulizie di stagione ma anche della possibilità di dare una rinverdita agli arredi e fare un controllo della corretta funzionalità degli impianti.

  1. Pulizia Profonda: Dopo i mesi invernali, è probabile che la vostra casa necessiti di una pulizia profonda. Lavate tappeti, tende e superfici in modo da eliminare polvere e allergeni.
  2. Ispezione dell’Impianto di Climatizzazione: Prima che arrivi il caldo estivo, verificate che l’aria condizionata sia correttamente funzionante. Pulite i filtri e, se necessario, chiamate un tecnico per una manutenzione più approfondita.
  3. Aggiornamento degli Arredi: La primavera è il momento perfetto per apportare piccoli cambiamenti agli arredi. Aggiungete cuscini colorati, nuovi tessuti o piccoli oggetti d’arte per dare nuova vita agli ambienti.