Ecco le clutch nere da mettere subito in wishlist!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
18/11/2023

Clutch nere, un grande classico che non stanca mai. Perché si prestano a essere indossate davvero in ogni occasione, senza risultare mai noiose. Ecco le proposte più cool del momento, da mettere in shopping list anche in vista della stagione delle feste.

Ecco le clutch nere da mettere subito in wishlist!

Ci sono capi e accessori che potremmo definire dei “per sempre” del guardaroba e le clutch nere rientrano a tutti gli effetti in questa categoria. Versatili ma sempre eleganti, sono una tipologia di borse che non conosce trend e mode passeggere. Un vero investimento da indossare e sfoggiare stagione dopo stagione. Non solo nelle occasioni formali – situazioni in cui clutch e pochette restano comunque un must – ma anche in accostamento ai look quotidiani per aggiungere un tocco di stile inaspettato e chic. Come suggerisce ad esempio il brand coreano Eenk, che per la stagione fredda ha accessoriato con clutch nere dalle linee strutturate outfit total black a base di maxi cappotti e pullover con zip.

Nell’immagine: un look dalla sfilata di Eenk

Sulle passerelle le clutch nere sono state ancora una volta protagoniste: le abbiamo viste alle sfilate di Lanvin e Ferragamo – che hanno puntato rispettivamente su proposte mini dai volumi arrotondati e midi in vernice – ma anche sulla catwalk di brand come Undercover, Genny, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana e Jacquemus.

Nell’immagine: alcuni look dalle sfilate di Ferragamo e Dolce & Gabbana

Le clutch nere per l’Autunno Inverno 2023

Dai volumi morbidi oppure geometrici, in pelle, tessuto o vernice, dall’allure rétro o dalle linee super essenziali: la gamma di clutch nere per l’Autunno Inverno 2023 è davvero ampia e non include solo proposte firmate e griffatissime. La moda della stagione fredda fa spazio infatti anche a versioni low cost dai prezzi decisamente abbordabili ma sempre ad alto tasso di glam. Abbiamo passato in rassegna le collezioni del momento e selezionato i modelli più cool da mettere subito in wishlist. Pronta a scoprirli?

Clutch nera con tracolla a catena, Celine: la più amata dalle bagaholic

Si può portare a mano, a spalla o a tracolla la clutch nera firmata Celine in pelle con chiusura logo e catena in metallo. Ultra piatta e indiscutibilmente versatile, è la borsa investimento su cui puntare a occhi chiusi.

Pochette con catena in pelle di vitello lucida, Celine, 1.650 euro

Clutch nera con lavorazione arricciata, Coccinelle: animo rétro, spirito contemporaneo

Contraddistinta da una speciale lavorazione arricciata e dalla chiusura semirigida rivestita in pelle, la clutch di Coccinelle è abbastanza capiente da custodire tutti i nostri essential e risulta perfetta per le occasioni più speciali.

Clutch con lavorazione arricciata, Coccinelle, ora in sconto a 148,80 euro

Clutch nera con chiusura a calamita, Zara: trendy e super cool

Fa parte della speciale collezione realizzata in collaborazione con il fotografo Steven Meisel la clutch di Zara con chiusura a calamita. A renderla davvero cool, il design particolare che ricorda una lunch bag.

Clutch nera in pelle con chiusura a calamita, Zara, 99,95 euro

Clutch nera imbottita, Moncler: perfetta per i mesi freddi

Sembra ideata ad hoc per le fredde giornate invernali la pochette nera a motivo trapuntato di Moncler. Realizzata in nylon laqué, si presta a essere indossata con cappotti e giacche non eccessivamente voluminose.

Pochette imbottita con lavorazione a motivo trapuntato, Moncler, 890 euro

Clutch in similpelle con chiusura a scatto, Intrend: design iconico e passepartout

Design puff per la clutch nera in similpelle di Intrend. Un modello senza tempo che si dimostra anche molto pratico grazie alla presenza di taschini interni e tracolla removibile.

Clutch puff in similpelle, Intrend, 49 euro

Clutch nera in pelle ed eco pelliccia, Luisa Spagnoli: ricca di carattere

Eco pelliccia effetto astrakan a pelo corto e profili in pelle per la clutch dalle linee geometriche firmata Luisa Spagnoli. Una borsa diversa dal solito, perfetta h24.

Clutch in pelle ed eco pelliccia effetto astrakan, Luisa Spagnoli, 450 euro

Clutch nera a fasce, Trussardi su Zalando: minimale e super chic

La clutch più chic è quella di Trussardi, dalla forma ad astuccio e dal design a fasce. Realizzata in simil pelle, è la borsa ideale da accostare ad abiti eleganti e tailleur.

Clutch nera in simil pelle, Trussardi, ora in sconto a 117 euro su zalando.it

Clutch nera con stampa cocco, Visone su Yoox: vintage style con un twist

Le clutch nere effetto cocco sono un evergreen sempre molto amato. Noi abbiamo messo gli occhi su questo modello firmato Visone dal design geometrico in pelle stampata.

Clutch in pelle con stampa effetto coccodrillo, Visone, 132 euro su yoox.com

Clutch nera con strass, Benedetta Bruzziches su Farfetch: per brillare nelle occasioni più speciali

È interamente rivestita di cristalli la clutch nera di Benedetta Bruzziches. Un’opzione ultra sparkling in grado di illuminare anche gli outfit più minimali.

Pochette rivestita di cristalli con fodera in seta biologica, Benedetta Bruzziches, 885 euro su farfetch.com

Clutch nera da polso, Massimo Dutti su Zalando: praticità e coolness

Si porta comodamente al polso la clutch nera di Massimo Dutti dalle linee squadrate. Perfetta da sfoggiare anche con i jeans.

Clutch nera con laccio da polso, Massimo Dutti, 89,95 su zalando.it