Eolie: 4 location uniche tra Spa, terme, fanghi e acque geotermiche

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/05/2023

Viaggio in Italia alla scoperta delle Spa, le terme, la bellezza e il benessere naturale che solo in luoghi unici come le Isole Eolie si possono scoprire e provare. Per vivere un viaggio in Sicilia e una vacanza di puro relax e di vera magia.

Eolie: 4 location uniche tra Spa, terme, fanghi e acque geotermiche

Nel cuore del Mediterraneo, sorge un arcipelago di sette isole principali: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea. Sono le Isole Eolie, perle italiane dal fascino eccezionale, che si caratterizzano per i loro paesaggi dalla bellezza sconfinata, per le località caratteristiche che ospitano sul loro territorio, per lo stile di vita dei suoi abitanti e per le tante bellezze naturali presenti a ogni angolo di queste bellissime isolette.

Ma anche location in cui godere di attimi di puro benessere e relax, magari lasciandosi conquistare dalle terme delle Isole Eolie, dalle loro sorgenti e acque geotermiche in cui provare le proprietà benefiche dei fanghi e in cui concedersi attimi di vero piacere per mente e corpo, circondati da paesaggi al limite del surreale e che vi sapranno incantare sotto ogni punto di vista.

Viaggio nelle isole Eolie a Vulcano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvana Sommaro (@silvanaudine)

Location come le bellissime terme libere site sull’isola di Vulcano, una delle più particolari delle isole Eolie e che, secondo la mitologia greca, era la dimora e fucina del dio del fuoco, Efesto. Una perla del Mediterraneo e, a tutti gli effetti, un vulcano. Ed è proprio grazie alla presenza di questa bellezza naturale che sull’isola è possibile godere di acque termali e fanghi dalle grandi proprietà benefiche, ricchissime di zolfo e che sgorgano nelle famose terme libere dell’isola.

Tre aree diverse in cui godere di questo regalo della natura: le fumarole, la pozza dei fanghi e il mare caldo, che gode della temperatura dell’acqua alla sorgente che sgorga tra i 40 e gli 80 gradi. Una location che, se state organizzando un viaggio alle Isole Eolie, dovreste assolutamente mettere in programma di vedere e provare, cogliendo la fantastica occasione di visitare l’isola di Vulcano e di godere dell’esperienza delle sue terme libere. Per vivere un viaggio unico e trascorrere un weekend di puro benessere e relax intenso.

LEGGI ANCHE: Le 5 Terme Libere più belle d’Italia. Scopri quali sono e Parti subito!

Therasia Resort Sea & Spa, una perla delle Eolie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Therasia Resort Sea and Spa (@therasiaresort)

Passando da ambienti selvaggi ad altri più eleganti e rinomati, eccoci arrivare al Vulcano Natural Spa, sito nel Therasia Resort Sea & Spa, una location unica, incastonata sul promontorio di Vulcanello e che offre una vista mozzafiato sul panorama circostante. Un luogo davvero unico per chi viaggia verso le Eolie e in cui godere delle acque benefiche dell’isola ma con tutti comfort che solo un luogo interamente dedicato al benessere dei suoi ospiti sa donare.

Qui, infatti, di fronte alla vastità del mare, è possibile immergersi totalmente nel benessere, ricaricando il corpo e la mente grazie ai doni generati dalla natura: fanghi, acque calde, vapori. Il tutto all’interno di questa bellissima Spa, della sua piscina calda dotata di idromassaggio, della sauna e del bagno turco, oltre ai tanti trattamenti offerti dalla struttura e interamente dedicati al vostro benessere sia fisico che mentale. Per vivere un viaggio di relax e godere di ogni minima sfaccettatura delle bellissime Isole Eolie.

Viaggio a Lipari alle Terme di San Calogero

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Giardina (@holiday_home_tarinuzza)

Spostandoci su un’altra delle Isole Eolie, Lipari, non è possibile non fermarsi anche alla sue bellissime Terme di San Calogero, un’area termale sita a pochi chilometri dalle principali zone abitate dell’isola e probabilmente le terme più antiche d’Italia e del Mediterraneo. Un complesso dalle origini molto antiche tanto che le sue acque venivano utilizzate comunemente fin in epoca romana e greca. Nello specifico, le Terme di San Calogero, si caratterizzano per avere delle sorgenti termali piuttosto basse, a circa 150 metri sul livello del mare, originate per lo più da precipitazioni atmosferiche e arricchite grazie alla presenza dei caldi vapori geotermici del vulcano, che le portano a una temperatura di circa 50°.

Un complesso che è possibile visitare ma non “utilizzare” ma che racchiude in sé una storia e un fascino che merita comunque di essere scoperto. Ma niente paura, perché se le Terme di San Calogero possono deliziare solo la curiosità e gli occhi, al corpo ci pensano le tante Spa sparse per l’isola all’interno degli hotel che sfruttano il magico potere delle acque termali per offrire servizi e trattamenti esclusivi ai propri ospiti.

LEGGI ANCHE: 4 isole incontaminate fuori dai circuiti turistici assolutamente da scoprire

Saline e i suoi tesori, l’Hotel Signum e la sua Spa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hotel Signum (@hotel_signum_salina)

Passando da ambienti naturali ad altri più lussuosi, eccoci arrivare su un’altra isola delle Eolie davvero da sogno, Salina. Un delle Isole Eolie più belle, amatissima dai viaggiatori e una vera e propria oasi nel Mediterraneo. Una terra ricchissima di vegetazione, di aree boschive e di paesaggi da sogno nel verde e che ospita anche una delle strutture più belle in cui godere del benessere delle acque termali del posto, l’Hotel Signum e la sua Spa.

Un luogo in cui la filosofia del benessere si applica a tecniche olistiche e al sapiente utilizzo dei prodotti tipici locali, come i famosi capperi dell’isola, l’olio di oliva, il fico d’india, l’arancia amara e la malvasia, donando ai visitatori la possibilità di provare trattamenti unici e la magia di un’ambiente interamente dedicato alla pace dei sensi. Ma anche una location delle Isole Eolie che vi farà scoprire antichi usi dell’isola, come la ricostruzione di un stufa termale, risalente a 3.500 anni fa e rinvenuta sull’isola stessa, che permette di godere di benefici bagni di vapore.

Oltre a tantissimi altri trattamenti che solo grazie alle magiche acque di queste isole e dei sui vulcani attivi è possibile scoprire e provare. Facendo un pieno di benessere e di vera bellezza nel cuore delle Eolie.