EQT Marco Polo, in anteprima il mini camper elettrico firmato Mercedes-Benz!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/11/2022

EQT Marco Polo è il nome di un concept che Mercedes-Benz presenterà ufficialmente il prossimo mese. Si tratta di un piccolo e partico camper elettrico; ecco cosa sappiamo...

EQT Marco Polo, in anteprima il mini camper elettrico firmato Mercedes-Benz!

Mercedes-Benz, sull’onda di una vasta elettrificazione dell’intera gamma di quattro ruote proposte, ha annunciato ufficialmente la data in cui verrà presentato il concept di una nuova creatura innovativa e funzionale che sfoggerà il marchio della stella a tre punte. Si tratta di un singolare e caratteristico mini camper del tutto elettrico che porterà il nome di EQT Marco Polo. L’esclusivo evento è fissato per venerdì 2 dicembre 2022 per le ore 14:00; il tutto avverrà fisicamente a Stoccarda, nella storica città tedesca che ha dato i natali a questa azienda iconica dell’Automotive, diventata uno dei marchi di auto più popolari, amati e ricercati del mondo. Comunque, la presentazione ufficiale del concept di EQT Marco Polo sarà possibile seguirla anche sulla piattaforma online ufficiale di Mercedes. Di per sé, questa novità offrirà ai clienti del marchio, e a tutti gli automobilisti interessati, una prima prospettiva di un micro camper, che celebrerà il proprio debutto nella seconda metà del 2023.

Ecco, quindi, cosa ci è dato sapere in questo momento (anche se è poco o nulla), cosa ci si aspetta a livello fisico ed estetico da questo nuovo veicolo, equale “rivoluzione” porterà all’interno del mercato automobilistico globale. EQT Marco Polo, un mondo ancora tutto da scoprire…

EQT Marco Polo, un mondo nuovo

mercedes-eqt

Nonostante l’estrema segretezza dell’intero progetto, il quale (come già detto) rappresenta un ulteriore passo in avanti del marchio verso l’intera elettrificazione della propria gamma, Mercedes ha comunque rivelato alcuni piccoli (e forse insignificanti) dettagli. Insignificanti perché si parla di sole probabilità, mentre sono poche le certezze che sono state fornite al pubblico. Insomma, l’azienda di Stoccarda vuole lasciare sulle spine i propri appassionati ancora per un mesetto, almeno fino a quel tanto atteso 2 dicembre prossimo.

Comunque, in queste vaghe informazioni rilasciate dal marchio si parla di una vettura particolarmente versatile, “compatta” e pratica; un piccolo camper che può essere tranquillamente trasformato, in pochissimi minuti, in un veicolo di tutt’altra natura. Infatti, secondo quanto detto da Mercedes-Benz, sarà possibile rimuovere completamente gli elementi del campeggio con pochi semplici ed immediati passaggi. Tutto ciò, inoltre, sarà (almeno per quanto riguarda il concept) affiancato al livello di equipaggiamento di alta qualità della Nuova Classe T, con tutti i vantaggi della trazione completamente elettrica; offrendo anche una soglia di carico ridotta, pratiche porte scorrevoli e i tipici standard Mercedes di comfort, connettività, valore e sicurezza.

EQT Marco Polo, promette Mercedes, sarà la perfetta combinazione tra un moderno concetto di guida, comodo e semplice, e degli interni innovativi tipici dei camper più moderni, ovvero con un ambiente (nonostante le misure ridotte) del tutto organizzato e reinventato alla perfezione per una perfetta vivibilità. Questo darà vita ad un prodotto a quattro ruote che risulterà il veicolo adatto sia per le piacevoli escursioni nel fine settimana, ma al tempo stesso sarà utile e adatto per un uso quotidiano flessibile anche nelle strade trafficate della città (e non solo). A quanto pare, inoltre, la versione di produzione non dovrebbe differenziarsi troppo da questo concept prossimo alla presentazione.

Un nuovo camper per Mercedes-Benz

marco-polo

La nuova EQT Marco Polo inoltre, offre ai clienti privati un ingresso interessante nel mondo completamente elettrico di Mercedes-EQ; e lo fa con questa vettura che si presenta come una sorta di ibrido tra un ampissimo SUV ed un camper compatto (anche se completo). Il veicolo in questione attualmente è ancora in fase di sviluppo e non è ancora disponibile (ovviamente) né per la vendita né per una sua visione completa. Però, sappiamo già che il nuovo Marco Polo di Mercedes-Benz, ecologico ed eco-sostenibile, combina dimensioni esterne compatte con gli ampi spazi dell’abitacolo; all’installazione protetta e salvaspazio della batteria nel sottoscocca, con un baricentro favorevolmente basso, offre quasi la stessa praticità della Classe T ad alimentazione convenzionale.

Non ci resta far altro, quindi, che aspettare impazienti nuove informazioni da parte del marchio tedesco; informazioni che, però, arriverrano solamente tra un mese, allo scoccare del già citato 2 dicembre 2022, la data cioè della presentazione finale del concept del nuovo Marco Polo, che adesso (grazie alla propria motorizzazione 100% green) adotta il prefisso EQT.

È così, in breve, che Mercedes cerca di riscrivere le norme che regolano la categoria dei camper e degli autocaravan; in un mercato che punta sempre al più grande e grosso, la tedesca ha deciso di fare un passo controcorrente. Dimensioni più ridotte ma studiate al meglio, mobilità sostenibile e tecnologia all’avanguardia. Questo è il futuro portato da Marco Polo…