Estate al Lago? I 5 più belli d’Italia dove trascorrere le Vacanze. Resterete incantati!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/08/2022

Acque turchesi, natura selvaggia, spiagge attrezzate e piccole insenature nascoste: avete mai provato la bellissima sensazione di fare un tuffo al Lago? Ecco a voi i cinque più belli d'Italia per una vacanza alternativa...

Estate al Lago? I 5 più belli d’Italia dove trascorrere le Vacanze. Resterete incantati!

Una valida alternativa alle vacanze al mare è sempre più spesso la vacanza al lago. Esistono dei luoghi comuni per cui, a volte, una giornata al mare risulta più divertente di una rilassante al lago. Non è così,  lo dice una ricerca effettuata in Italia che ci rivela quanto, il turismo lacustre, stia diventando una buona alternativa alle riviere del nostro paese. Associare un tuffo in acqua ad uno splendido contesto naturale, ad uno stile di vita più rilassante e certamente non noioso è un desiderio molto diffuso. Il lago, poi, tra i suoi punti vincenti, risulta essere sempre un contesto molto più esclusivo rispetto a quello marittimo.

Se siete degli addict del lago o volete fare una bella esperienza, anche solo per una volta, ecco per voi alcuni dei laghi più belli d’Italia che possono essere il luogo ideale per una vacanza più o meno breve.

Lago di Tenno – Trentino Alto Adige

lago di tenno
Lago di Tenno – Trentino Alto Adige

Un tuffo dove l’acqua è più, è proprio il caso di dirlo, quando ci si trova davanti allo spettacolo meraviglioso che regala il Lago di Tenno. Incastonato tra la natura mozzafiato del Trentino Alto Adige, questo lago, conosciuto anche come Lago Turchese, è stato dichiarato il più bello d’Italia ed è il sesto lago, per grandezza, della regione. Le sue acque sono cristalline, balneabili e hanno una temperatura molto gradevole. L’assenza di centri urbani ed edifici nei dintorni regala un’esperienza davvero straordinaria e un momento di vero detox.

Lago di Mergozzo – Piemonte

lago di mergozzo
Lago di Mergozzo – Piemonte

In Piemonte, nella zona del Verbano, a pochi chilometri da Golfo Borromeo, si trova il Lago di Mergozzo, uno degli specchi d’acqua più limpidi e puliti della nostra penisola. Anticamente questo lago rappresentava il lembo più occidentale del Lago Maggiore, poi, nel tempo, a causa delle condizioni climatiche, i due bacini si sono separati. Questo è un vero e proprio paradiso del Piemonte dove la natura è salvaguardata grazie alla mancanza di industrie nelle vicinanze e al divieto di uso di barche a motore. Questo primato lo rende una meta turistica molto gettonata soprattutto dagli appassionati di sport acquatici come la canoa, il kayaking, il windsurf e da chi pratica pesca sportiva.

Lago di Scanno – Abruzzo

lago di scanno
Lago di Scanno – Abruzzo

Il lago di Scanno, è il lago del cuore, è proprio il caso di dirlo! Questo spettacolare lago, infatti, ha la forma di un cuore e si trova in Abruzzo. La sua profondità massima è di 32 metri, ha conquistato la bandiera blu, quindi è completamente balneabile.  Qui potete trovare una spiaggia attrezzata dove trascorrere momenti di puro relax, se siete degli sportivi potete dedicarvi a fare windsurf e canottaggio .Il lago è ricco di flora e fauna, infatti, le sue tipiche acque color smeraldo, sono dovute alla presenza di alghe e microrganismi acquatici e alla vegetazione dei monti circostanti che in esso si rispecchia. Se siete amanti della pesca, questo è il vostro luogo ideale, le acque del Lago di Scanno sono piene di pesci, in particolare persici, coregoni e trote, ma anche pesci gatto e lucci.

Lago di Como – Lombardia

Lago di Como
Lago di Como – Lombardia

Il Lago di Como è il luogo esclusivo per eccellenza, poiché richiama un turismo di lusso nazionale e internazionale, ed è famoso, perché è scelto, come meta di vacanza e per acquistare una villa, da molte star internazionali. I suoi panorami, con i monti che si tuffano nel lago, le ville eleganti, i piccoli borghi storici, hanno incantato artisti e scrittori, da Turner a Flaubert, Mary Shelley e Verdi, che qui compose alcune arie della Traviata. Questo posto, pieno di bellezza, ha 170 km di coste e spiagge più o meno attrezzate. Se cercate una spiaggetta appartata e molto rilassante sicuramente la migliore è la spiaggia di Rezzonico con i suoi sassolini bianchi, se amate fare sport, la spiaggia ideale è quella di Pianello, dove è possibile sempre praticare windsurf, se amate un pò di movida, la spiaggia per voi è quella di Radello, ideale anche per i bambini grazie ai parchi giochi presenti.

Lago di Garda – Lombardia Veneto  Trentino-Alto Adige

lago di garda
Lago di Garda – Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige

Il Lago di Garda è il lago dalle mille identità, dalle innumerevoli bellezze, dai tanti luoghi da scoprire. Già per il fatto che bagna tre regioni, il Lago di Garda è una meta sempre sorprendente .Qui il clima è sempre mite e, quindi, potete godere quasi sempre della sua bellezza. Questo lago è ben diverso da quelli alpini o dal Lago di Como, perché il Garda è ampio, con tratti climatici e paesaggistici che lo fanno sembrare un piccolo mare dove spirano venti che i velisti di ogni cabotaggio amano molto. Frequentato dagli italiani e ancor più dal turismo d’oltralpe, il Garda è una delle mete preferite dai villeggianti del nord Europa. Come tutti i laghi ampi, anche il Garda, assicura una bella vacanza a tutti. Per i giovani la spiaggia ideale è quella di Riva del Garda grazie alla sua movida, per chi ama il relax il posto perfetto è Desanzano, per chi ama la spiaggia, e non i sassi, la meta è sul versante Veronese ed è Lazise.