Euroluce 2023: le 7 novità più interessanti dalla 31esima edizione del Salone Internazionale dell’Illuminazione

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
21/04/2023

Innovazione tecnologica, illuminotecnica, domotica, sostenibilità e risparmio energetico sono solo alcuni degli argomenti trattati, vediamo insieme le novità più interessanti di Euroluce 2023.

Euroluce 2023: le 7 novità più interessanti dalla 31esima edizione del Salone Internazionale dell’Illuminazione

Insieme al Salone del Mobile, in scena a Milano Rho Fiera dal 18 al 23 aprile 2023, torna quest’anno, dopo una lunga pausa, anche Euroluce. La manifestazione, giunta alla sua 31esima edizione e interamente dedicata al design del settore illuminazione, vede per il 2023 molti ospiti d’eccezione come Beppe Finessi, Formafantasma e Lombardini22, capaci di presentare prospettive inedite e punti di vista unici relativi al mondo del design.

Tecnologia all’avanguardia all’Euroluce: ecco le novità più interessanti!

La luce oggi rappresenta una tecnologia che si amalgama perfettamente all’architettura e spesso diventa interattiva. Il salone del mobile diventa quest’anno una vera “città della luce”, circondata da grandi mostre e aree pubbliche. Un evento eccezionale, dove Interior e lighting designer si trovano in stretta comunicazione con architetti per guardare al futuro senza dimenticare le radici.
Vediamo alcune tra le illuminazioni più originali finora presentante, novità eccezionali che, siamo certi, faranno la storia del design…

Luna la lampada firmata da &’ Costa

lampada da terra

L’importanza dell’illuminazione nel design tecnologico è fondamentale per una fiera come Euroluce, dove l’innovazione e la creatività sono al centro dell’attenzione. La lampada Luna, realizzata in alluminio verniciata bianco, nero o ottone con diffusore in membrana opale è disegnata da Carlo Zerbaro, designer e progettista italiano, noto per la sua vasta esperienza nel campo del product design, della fotografia e della direzione artistica. Luna focalizza la sua attenzione sull’illuminazione, dando vita ad un prodotto minimale e coerente dal punto di vista stilistico; un equilibrio tra evoluzione contemporanea e utilizzo delle maestranze artigianali che contraddistinguono il design Made in Italy.
L’azienda &’ Costa srl sviluppa oggetti luminosi per diversi tipi di ambienti attraverso la combinazione di prodotti sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

La Lampada da parete Segmento di Olev

Segmento

Segmento è una lampada da parete davvero sorprendente realizzata dall’azienda Olev. Realizzata interamente in acciaio armonico, è un oggetto dalle molteplici possibilità compositive. Le due basi cilindriche che la compongono sono collegate da un lembo sottile, anch’esso in acciaio armonico, che ospita la fonte luminosa LED. Questo lembo è altamente flessibile e permette di creare innumerevoli combinazioni di forme e di elementi sovrapposti o incrociati tra loro.
Inoltre, la sua versatilità permette anche di installare le due basi su pareti ad angolo, sia verso l’interno che verso l’esterno, creando effetti luminosi completamente inediti e sorprendenti. Grazie alla sua luce indiretta e confortevole, la lampada Segmento è perfetta per creare un’atmosfera calda e accogliente in qualsiasi ambiente.

Agasallo la nuova illuminazione di A-Emotional Light

lampada

La nuova collezione di Héctor Serrano si chiama Agasallo, che significa “dono” in galiziano. Grazie alle sue forme e ai suoi diffusori dipinti a mano, questa collezione è in grado di creare effetti di luce unici che generano un’atmosfera suggestiva. La collezione è disponibile in quattro misure di sospensione che possono essere combinate a diverse altezze per creare molteplici composizioni.
Questa lampade a sospensione, grazie alle sue forme e ai diffusori dipinti a mano realizzati in Spagna, è in grado di generare effetti di luce unici che vengono proiettati nello spazio.
Il marchio di illuminazione spagnolo A-emotional light, fondato nel 1994 in Galizia, Spagna è specializzato nella creazione e produzione di apparecchi decorativi fatti a mano, con una forte attenzione al valore del design. Tale caratteristica rappresenta il pilastro portante della filosofia dell’azienda.

Integralis, la speciale lampada firmata Artemide

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Artemide (@artemide_lighting)

INTEGRALIS®, una luce innovativa che igienizza gli spazi, realizzata da Artemide, un’azienda al passo con i tempi che offre soluzioni intelligenti grazie ad Artemide App, consentendo una gestione dinamica di interazione con l’ambiente. Grazie a questa tecnologia rivoluzionaria, Artemide risponde direttamente alle esigenze attuali del mondo. In linea con i suoi valori umanistici e sociali è una soluzione di illuminazione che protegge la salute, il bene più prezioso per le persone. Una luce progettata per consentire alle persone di riappropriarsi dei loro spazi e sentirsi al sicuro insieme, grazie allo spettro luminoso in grado di agire contro i microrganismi patogeni presenti nell’ambiente, una soluzione ideale per garantire un ambiente sicuro e igienico.

Bubbles la collezione di Brand Van Egmond Bv

Brand Van Egmond Bv

La collezione Bubbles è il risultato dell’esplorazione della libertà e della sperimentazione dei materiali con una gioia quasi infantile, che ha portato ad un Eden di leggerezza e bellezza, innocente e incontaminato. Soavi forme e colori ipnotizzano chi soffia bolle, regalando un senso di spensieratezza.
L’atelier Brand Van Egmond Bv è stato fondato nel 1989 con l’unico scopo di creare senza alcun limite. William Brand, formatosi come architetto, ha presto sviluppato la sua passione per la scultura. Grazie alle sue mani, l’atelier è diventato una forza trainante nella creazione di sculture di illuminazione.

Vector, la Lampada a sospensione di J Adams & Co.

J Adams & Co.

La nuova collezione di illuminazione Vector esplora l’ottone texturizzato, con un design audace e dinamico. Il profilo moderno e bilanciato di Vector, realizzato dall’azienda J Adams & Co., è caratterizzato da una forte componente grafica e una forma equilibrata, mentre la lavorazione in ottone antico o bronzo conferiscono un’atmosfera ispirata agli anni ’50.  Esplorando l’idea di lampade sospese tramite aste statiche, il coinvolgente pendente Vector, con multiple braccia, offre un impatto visivo da qualsiasi angolazione. Le teste regolabili sono state progettate per permettere una posizione personalizzata dell’illuminazione a seconda delle necessità. Disponibile anche con finiture in nickel satinato e ottone satinato.

Mokuren il Lampadario di Lladró diesgnato da Fukasawa

Mokuren

La lampada Mokuren di Lladró è il frutto della prima collaborazione tra la nota azienda spagnola e il designer giapponese Naoto Fukasawa, noto per la sua abilità nel fondere artigianalità e design. Questo nuovo lampadario rappresenta una perfetta combinazione di queste due qualità, dove la purezza delle linee metalliche si fonde con la delicatezza dei fiori in porcellana, lavorati a mano, in un equilibrio magico tra tradizione e innovazione.
Il designer Fukasawa ha trovato ispirazione nella bellezza straordinaria dei fiori della magnolia bianca, un albero amato e simbolo di legami eterni in Giappone. La lampada Mokuren è una sintesi perfetta di questo simbolismo, dove la bellezza dei fiori è resa ancora più intensa dall’uso sapiente di materiali di alta qualità. La luce emessa dalla lampada è calda e avvolgente, grazie alla tecnologia LED, che viene filtrata attraverso la porcellana traslucida dei petali, creando una luce regolabile in intensità. La lampada Mokuren è una vera opera d’arte, che aggiungerà un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi ambiente in cui verrà collocata.