Eliminare i segni del tempo sul viso sembra una battaglia a volte proprio difficile da sconfiggere. Creme, trattamenti professionali, elisir vegetali tutto ciò che sembra essere adatto a raggiungere il risultato diventa subito un nostro alleato. Le famose “punturine” che fino a pochi anni fa sembravano essere le uniche ancore di salvezza in tema di lifting hanno in realtà moltissimi altri rivali, e tanti molto meno invasivi. Uno di questi è il face taping, un’evoluzione del taping che è considerata una delle terapie migliori per contratture muscolari. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul face taping…
Il face taping: la tecnica kinesio terapica che ringiovanisce il viso
Ci siamo ormai abituati a vedere i cerotti colorati sul corpo, utilizzati in ambito medico-sportivo come supporti nella cura dei microtraumi muscolari, sono bande elastiche con una estensibilità del 140% che applicate producono dei micromovimenti che stimolano i ricettori cutanei garantendo una risposta muscolare riflessa. Questo taping è stato interpretato ultimamente in ambito cosmetico ed è diventata una nuova tecnica estetica per creare una sorta di lifting sul viso. Il face taping non invasivo, infatti, utilizza questi elastici il cui colore diverso varia a seconda della tensione permette di contrastare rughe ed eliminare borse e occhiaie. Esso, infatti, agisce favorendo la circolazione sanguigna e linfatica, drena i liquidi e tonifica i tessuti, distende la pelle e attenua i segni del tempo. I benefici sono davvero incredibili!
Tutti i benefici del face Taping
Il face taping offre una serie di benefici in grado di ridare linfa vitale al viso e in questo modo di cancellare i segni del tempo, elimare le borse, ma anche le occhiaie grazie alla compressione dei muscoli mimici facciali. Applicando i tape sul viso i muscoli iniziano a distendersi e dopo circa 10 giorni si iniziano a vedere i risultati: la pelle risulterà meno increspata e le rughe quasi inesistenti. Allo stesso tempo anche il gonfiore causato da un ristagno di liquidi diminuisce notevolmente grazie all’effetto drenante delle bende elastiche che provocano una sorta di micromassaggio. Via anche le occhiaie con il face taping perché questi cerotti sul viso aiuta il sistema linfatico ad un lavoro maggiore. La pelle con tutti questi giovamenti risulta più nutrita ed ossigenata. Il face taping ha un beneficio in più: non ha controindicazioni, anzi su certi tipi di pelle come quella spenta e secca permette di rinforzare anche l’azione di creme e sieri.
Come applicare il face taping
Per avere degli ottimi risultati il face taping deve essere fatto molto attentamente. La prima cosa da fare, prima di partire con l’applicazione , è preparare la pelle decongestionandola e detergendola. I tape poi vanno posizionati sul viso a seconda della zona in cui si vuole lavorare, pur sapendo che la loro funzione è quella di riattivare i muscoli e sollevare leggermente la pelle ovvero agire sulla pelle particolarmente stressata. Questi cerotti hanno disegnate delle piccole onde che una volta a contatto con la pelle attivano la muscolatura del viso per riportarla a una posizione naturale corretta. Il face taping è una tecnica che va fatta soprattutto di notte e per almeno una settimana fino ad un massimo di 10 giorni. Le bande elastiche devono essere lasciate in posa finché si dorme e poi devono essere rimosse al mattino con delicatezza tenendo ben ferma la zona dove sono stati applicati. Ogni tape deve avere una forma particolare la migliore per adattarsi alla pelle e aderire al massimo, quindi la benda elastica che deve essere applicata sulla fronte non può essere la stessa che va posizionata sulla zona perioculare, intorno alle labbra o sul collo. Il mattino successivo quando si rimuovono deve essere applicata una crema idratante che contribuisce a rendere più morbida ed elastica la pelle. Per aumentare gli effetti del face taping, si può svolgere un po’ di ginnastica facciale davanti allo specchio. Una cosa da fare è, per esempio, contrarre fino al massimo i muscoli della fronte per poi aprire gli occhi alzando l’arcata delle sopracciglia con le dita per creare un lieve stato di tensione.
I migliori tapes da acquistare
Soprattutto sul web si possono acquistare tantissimi tipi di tape create appositamente per il viso. Ecco alcuni face tape da provare…
Age Reverse Skin, Miamo: la maschera realizzata con la tecnica del face taping
Sono degli innovativi tapes potenziano l’azione epigenetica di Age Reverse. Essi una volta applicati e tenuti in posa per 6/8 ore aiutano a ridurre le rughe stimolando la microcircolazione sanguigna e stimolando il drenaggio linfatico oltre a sostenere il tono muscolare del viso. Questo kit contiene i Tapes fronte che riducono le rughe d’espressione e la ruga del pensatore e i Tapes guance per sollevare la zona guance e previene il cedimento dell’ovale del viso.