Ferrari, una nuova Hypercar in Edizione Limitata. E’ davvero pazzesca!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/11/2023

Un a celebrazione della storica vittoria di Le Mans, la nuova hypercar firmata Ferrari è un manifesto d'amore per i propri appassionati.

Ferrari, una nuova Hypercar in Edizione Limitata. E’ davvero pazzesca!

Si potrebbe definire come una vera e propria dichiarazione d’amore verso i propri sostenitori; una dichiarazione a quattro ruote, si capisce. In realtà più che sostenitori si tratta di veri e propri eterni innamorati che hanno aspettato addirittura mezzo secolo per rivedere un’hypercar firmata Ferrari correre ancora (e vincere) nella meravigliosa e romanticissima 24 di Le Mans. Un vero e proprio trionfo, dunque, quello che ha celebrato il ritorno alla gara più ambita dell’endurance su quattro ruote del cavallino di Maranello. E per l’occasione, o per meglio dire per onorare l’occasione, il brand emiliano ha realizzato un’edizione speciale in tiratura limitatissima in versione stradale della vettura portata alla vittoria da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi solamente lo scorso giugno. Guardate che meraviglia…

La nuova hypercar per strada di Ferrari è un sogno per pochi fortunati

Le cronache sportive su asfalto, anche se le ultime vicende della Formula 1 tendono a smentirlo, portano tutte la rossa firma di Ferrari. Si tratta di una casa automobilistica, e in questo caso specifico di una scuderia, tra le più titolata della storia di questo genere sportivo.

A dire il vero però, ciò che ha reso grande, immensa, mastodontica questa azienda italiana, non è stata certamente la mole di trionfi che essa si porta sulle spalle; o perlomeno non è stata solamente lei. Dietro questo iconico cavallino rampante, si nasconde infatti una storia lunga oltre 75 anni, una tradizione marcatamente italiana e soprattutto una questione di cuore di sentimenti, più che di trofei e di vittorie.

Comunque sia, quando lo scorso 11 giugno la 499P di Ferrari ha concluso la 24 Ore di Le Mans in prima posizione, la malconcia passione dei tifosi del cavallino si è rasserenata. Finalmente Ferrari torna a vincere su pista. Finalmente si respira un’aria differente, leggera ed entusiasta. Finalmente, infine, in quel di Maranello fa il suo ingresso trionfale qualcosa (un’auto) meritevole di lodi e celebrazioni.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 24 Heures du Mans (@24heuresdumans)

Lo sanno i tifosi, così come lo sa la stessa Ferrari. Non è un caso, dunque, che a distanza di una manciata di mesi il brand automobilistico più iconico del mondo, perché tale esso è, presenta al pubblico una meravigliosa edizione limitata di una vettura sportiva che tanto assomiglia alla vittoriosa hypercar Ferrari vittoriosa in territorio francese.

LEGGI ANCHE: La Nuova Ferrari di Ibrahimovic è un Sogno. Guardate qua…

E in effetti, ciò che propone Ferrari non è altro che una versione stradale e non competitiva di quella 499P che tanto ha entusiasmato i tifosi italiani. Il suo nome è Ferrari 499P Modificata; semplicemente la vettura stradale a ruote coperte più prestazionale mai offerta dal marchio di Maranello. Ecco, allora, tutto quello che ogni appassionato del Cavallino dovrebbe conoscere al riguardo…

Ferrari 499P Modificata, il sogno di ogni ferrarista

“La 499P Modificata rappresenta un nuovo tipo di progetto per Ferrari: un prodotto sviluppato da una vettura da competizione, e non da un modello di produzione, che non è soggetto ai limiti imposti da un regolamento tecnico”. Queste sono le parole della responsabile dei Programmi F1 Clienti Federica Santoro utilizzate proprio per presentare questa speciale edizione speciale dell’hypercar Ferrari.

Ferrari hypercar 499P Modificata

Una dichiarazione che si abbandona a leggeri tecnicismi, che potrebbero essere tradotti tranquillamente in: “un’auto sportiva per uso stradale”. Ovviamente però, restringendo il tutto in questa poche paroline, si rischia seriamente di soffocare tutto il progetto; un progetto che ha a dir poco dell’incredibile.

Comunque sia, l’estetica di questa automobile lascia poco spazio per le interpretazioni di qualsiasi genere. Ci troviamo di fronte alla vettura, la stessa (sembra), che ha trionfato alla 24 di Le Mans. Stesse linee, stesso design, stessa anima furiosa.

LEGGI ANCHE: Ferrari 499p, un grande ritorno per il sogno Les Mans!

In poche parole, il sogno più grande di ogni ferrarista presente sulla faccia della Terra; perché la Ferrari sarà pure italiana, ma la sua nomea, può sembrare banale dirlo, non ha limiti. L’aggettivo “Modificata” che in questo caso diventa parte della nominazione del veicolo in questione, dunque, si rivela necessario esclusivamente per dei dettagli tecnici.

Ferrari 499P Modificata

Tecnica e meccanica, quindi, sono i dettagli che differenziano questa 499P Modificata dalla “tradizionale” 499P di Le Mans. Nello specifico, seguendo le parole della responsabile sviluppo delle vetture non omologate Manuela Cecconi, le principali modifiche tecniche in questo caso “riguardano l’assale elettrico e le quattro ruote motrici che si possono attivare sin dalle basse velocità – la funzionalità Push to Pass che consente ai piloti di ottenere 120 kW di potenza aggiuntiva – gli pneumatici specifici sviluppati da Pirelli – la ricalibrazione completa dell’assetto della vettura, nonché dei suoi controllori elettronici e delle mappature del motore“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferrari Races (@ferrariraces)

L’hypercar Ferrari 499P Modificata, infine, è dotata di un powertrain ibrido che sposa un motore termico collocato in posizione centrale posteriore con un propulsore elettrico sull’asse anteriore. Nel suo complesso, questa motorizzazione riesce a garantire alla vettura una potenza massima di 640 kW, vale a dire ben 870 CV.

Questa vettura è parte farà parte del nuovo programma Sport Prototipi Clienti, il quale a partire dal prossimo anno si affiancherà a quello F1 Clienti, ed esordirà il 15 e 16 marzo 2024 all’autodromo del Mugello. Come già anticipato (e ripetuto) in precedenza, l’hypercar in questione è parte di un’edizione limitata. Ebbene, di Ferrari 499P Modificata, verranno realizzate in tutto circa 30 unità, le quali verranno vendute ad un prezzo pari a 5 milioni e 100 mila euro (tasse escluse).