Ferrari SP51: la super Spider di Lusso “confezionata” su richiesta!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/10/2022

L'ultimo diamante a quattro ruote prodotto a Maranello è la Ferrari SP51; un'unica roadster "impacchettata per un cliente speciale. Ecco com'è e di cosa si tratta…

Ferrari SP51: la super Spider di Lusso “confezionata” su richiesta!

La Ferrari presenta il suo ultimo progetto; ecco la SP51, una roadster “impacchettata” su richiesta di uno speciale e affezionato cliente del cavallino rampante. La vettura è una sportiva (ovviamente) che punta il suo successo sulla aerodinamicità e sul look evergreen della sua livrea, strizzando l’occhio al proprio passato. L’auto, infatti, per forme e linee è ispirata alla 812 GTS, mentre per classe ed eleganza si rifà alla Ferrari 410 S del 1955; e presenta uno speciale colore a tre strati che prende il nome di “Rosso Passionale”, colore realizzato appositamente per lei.

Un vero e proprio “tocco di classe”, come lo definisce la stessa Ferrari, questo prototipo che è stato realizzato seguendo i gusti del cliente, il quale ha collaborato attivamente nelle scelte stilistiche (al quanto particolari) per creare una vettura adatta alla sua misura. Ma bando alle ciance; ecco la presentazione della SP51, analizzata in ogni suo meraviglioso dettaglio

SP51, l’ultimo tocco di classe della Ferrari

Ferrari-SP51

Si chiama, appunto, Ferrari SP51, l’ultimo progetto della Casa di Maranello appartenente alla serie One-Off, parte dei Progetti Speciali del Cavallino Rampante. Questo prototipo (unico e solo) entra a far parte del segmento più esclusivo della gamma del marchio emiliano; quello cioè che racchiude in sé tutte quelle auto disegnate e poi realizzate seguendo esclusivamente le richieste del cliente. E la SP51 rappresenta l’apice assoluto delle possibilità di personalizzazione di Ferrari. Questa vettura, infatti, è stata realizzata su misura per un cliente di Taiwan che è anche uno dei principali collezionisti di Ferrari a livello mondiale.

Spider con motore V12, posizionato nella parte anteriore del veicolo; la SP51 è stata progettata dal Centro Stile Ferrari guidato da Flavio Manzoni, il quale ha basato questo progetto sull’architettura della 812 GTS. Il tratto principale di questo ultimo modello di produzione Ferrari, oltre il caratteristico stile e l’eleganza senza tempo, è rappresentato dalla sua aerodinamicità. Caratteristica che ha richiesto un meticoloso lavoro di affinamento con simulazioni di guida e test in galleria del vento per garantire il massimo in termini di comfort nell’abitacolo e, anche, lo stesso livello di “agio” per quanto riguarda l’acustica e la sensazione di velocità e di libertà del modello che l’ha ispirata. L’assenza totale del tettuccio, poi, fa della SP51 una vera e propria roadster; anima e carattere da sportiva, e le emozioni che essa garantisce quando si è alla guida, sono accentuate proprio dal suo abitacolo en plein air.

esterni-ferrari

Gli esterni di questa SP51 sono caratterizzati dalla peculiare livrea ispirata alla Ferrari 410 S del 1955 che qui presenta una nuova colorazione a tre strati, Rosso Passionale, appunto, realizzato appositamente per questo modello, e uno speciale “nastro” blu e bianco che corre lungo tutta la lunghezza della vettura attraversando carrozzeria e interni.

Questo unicum di Maranello, poi, presenta fari inediti, cerchi specifici per il modello e due pinne nella parte posteriore, con i fanali posteriori inseriti sotto lo spoiler. I cerchi rappresentano senza ombra di dubbio un’altra caratteristica principale del corpo vettura. Le razze si presentano con profili alari realizzati in fibra di carbonio diamantata tono su tono. Questo materiale leggero, cioè la fibra di carbonio, è stato ampiamente utilizzato nella realizzazione di questa auto, sia per gli esterni che per gli interni; riuscendo così a minimizzare al massimo il peso del veicolo.

L’abitacolo all’aria aperta è posto al centro tra il retro, composto da due “dossi” che si vanno gentilmente ad appianarsi sul posteriore ad arco della vettura, e il davanti in cui si trovano due prese d’aria (anch’esse) in fibra di carbonio. La forma che va ad assumere così il veicolo sembra ammiccare alle soluzioni delle sportive su quattro ruote anni ’60. Una struttura che si pone a metà tra la coupé e la spider, la quale va a conferire alla SP51 il cosiddetto stile “Targa”.

Lusso e classe “ricamati” su misura

sp51

Passando, invece, a parlare degli interni; l’abitacolo di questa Ferrari, la cui realizzazione è stata dettata dalle scelte e dai gusti del proprio proprietario, va a riprendere la stessa colorazione che caratterizza in modo unico la carrozzeria. Rosso Passionale, blu e bianco ritornano a dare vita agli elementi presenti all’interno e ai rivestimenti in tessuto che ricoprono sedili, portiere e la parte inferiore del cruscotto. Inoltre, altra caratteristica è la presenza di un Cavallino Rampante ricamato in bianco sul bordo inferiore del volante (rivestito in nero) e sulle testiere dei sedili.

Lo stile che è stato assegnato a questa Ferrari SP51 la rende elegante e allo stesso tempo furiosa; potente e raffinata allo stesso tempo, grazie al connubio di superfici lisce e tocchi di design come l’uso di fibra di carbonio a vista e una finitura sul cofano che incornicia dinamicamente le due prese d’aria; oppure gli interni in tessuto rosso “spezzati” da elementi in blu e cuciture di bianco che convivono con le forme e la struttura da ultra sportiva.

La Ferrari SP51 è l’ultima nata tra le vetture realizzate su misura dal team Progetti Speciali di Maranello; essa rappresenta, appunto, l’apice assoluto delle possibilità di personalizzazione offerte dal Cavallino Rampante. Unico e solo prototipo destinato ad un grande appassionato, cliente, e collezionista di Ferrari di Taiwan…