Ferrari Vision Gran Turismo, la prima Auto del Cavallino progettata per un videogioco!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
30/11/2022

Ferrari Vision Gran Turismo, il Cavallino si diletta nel mondo virtuale. Ecco la prima prima vettura di Maranello appositamente progettata per il motorsport videoludico.

Ferrari Vision Gran Turismo, la prima Auto del Cavallino progettata per un videogioco!

Ferrari Vision Gran Turismo, una concept dalle ambizioni videoludiche… Come è ormai (tristemente o meno) noto, i videogiochi rappresentano un elemento importantissimo della realtà moderna e contemporanea; tanto da venire considerati, anche se in modo incosciente, da molti adolescenti ed eterni giovani come dei veri e propri amici fisici, con i quali poter passare la maggior parte del tempo. L’attività videoludica spazia in vari campi, con giochi che trattano gli argomenti più disparati; dalla classica guerra al più tranquillo lifestyle, dai ricorsi storici alle storie ambientati in un immaginario futuro, dall’adventure e dall’action fino ad arrivare ai giochi sportivi. Ed è proprio di questi, e di un in particolare, che tratteremo in questo articolo.

Tantissimi argomenti, quindi, vengono trattati da questi giochi virtuali, ma in numero ancor più grande sono i singoli “soggetti” presi in considerazione. Prendiamo per esempio lo sport, appunto; qui troveremo una moltitudine di videogiochi che trattano di calcio, altrettanti di basket, altri di tennis e via discorrendo, con un influenza che preme sulla società e sulla vita dei singoli videogiocatori in modo sempre più pressante. Un’influenza che non è solamente di tipo naturale e “filosofica”, ma che è anche (e soprattutto) un’influenza produttiva ed economica. Ne è una prova la costante collaborazione che mette in estremo contatto aziende e brand di varie realtà con quelle che monopolizzano in qualche modo il mondo virtuale. Ultima fra queste collaborazioni è quella che vede accoppiati l’iconico marchio automobilistico del Cavallino Rampante di Maranello con uno dei nomi più importanti e famosi del automobilismo videoludico, ovvero Gran Turismo. E da questa partnership ha visto la luce una concept futuristica e ambiziosa che certamente non lascerà indifferenti i milioni e milioni di appassionati del gioco e di ferraristi sparsi per tutto il mondo. Ecco, allora, la Ferrari Vision Gran Turismo, la prima auto del cavallino progettata per un videogioco! Vediamo insieme di cosa si tratta…

Ferrari Vision Gran Turismo, una Concept Reale per un’Hypercar Virtuale Ferrari-Vision-Gran-Turismo-gt

Realtà virtuale in quel di Maranello, ecco il progetto con il quale il marchio de Il Drake si approccia per la prima volta (in modo diretto) al motorsport videoludico. Stiamo parlando di una concept reale “costruita” dagli ingegneri Ferrari e un’hypercar virtuale destinata al suddetto videogioco; tutto ciò è il frutto di una collaborazione fra l’iconica azienda italiana delle quattro ruote (conosciuta in tutto il mondo) e, appunto, la serie di videogiochi Gran Turismo. La stupenda e futuristica vettura in questione è una monoposto che sfoggia una versione ancora più estrema del motore V6 usato sulle 296 GTB, 296 GTS e 296 GT3 e presente anche sulla nuova hypercar Ferrari 499P, che sarà schierata a Le Mans l’anno prossimo. Insomma, una sorta di laboratorio di sperimentazioni per l futuro reale del marchio e delle proprie supercar.

Le Mans, Le Mans, Le Mans; una realtà tanto cara la marchio e alla sua evoluzioni. E a questo punto bisogna ricordare, inoltre, come quella storica francese e le altre gare di endurance del passato hanno influito notevolmente nella progettazione di questa VGT9, con i leggendari sport prototipi del Cavallino Rampante che hanno vinto questa celebre competizione ben nove volte tra il 1949 e il 1965.

LEGGI ANCHE: Ferrari 499p, un grande ritorno per il sogno Les Mans!

Ferrari Gran Turismo, genesi e forme di una collaborazione auto-gioco

Questo episodico matrimonio tra Ferrari e Gran Turismo, comunque, non è per nulla casuale. Questo caratteristico avvenimento, infatti, cade proprio in occasione del venticinquesimo anniversario del gioco dedicato al mondo delle gare su quattro ruote; il marchio del Cavallino è stato così incaricato da Kazunori Yamauchi, creatore di questa serie di videogiochi di straordinario successo, di “Progettare una versione della GT ideale per noi”. Il risultato, osservabile in queste immagini, è qualcosa che per la sua bellezza riesce letteralmente a togliere il fiato; una vettura a diventare una delle più popolari del gioco.

Corpo incredibilmente aerodinamico, con alettone posteriore, estrattore e prese d’aria sui passaruota tutti accuratamente studiati per assicurare il maggior carico aerodinamico possibile; inoltre, come già detto in precedenza, troviamo la presenza del motore ibrido V6 da 3 litri il quale viene affiancato da tre motori elettrici in grado di garantire ben 1.356 CV di potenza. Poi, all’interno del piccolo e stretto abitacolo adibito ad una sola persona, l’attenzione è dedicata tutta alo stesso pilota. Qui troviamo una combinazione di materiali hi-tech e trasparenti, i quali richiamano la copertura esterna del motore (anch’essa trasparente) attraverso un layout più complesso dei componenti a vista del volante.

Un’auto destinata a vivere negli Schermi e in un Museo

ferrari-gt

Questa nuova e innovativa Ferrari Vision Gran Turismo debutterà per tutti i videoludici all’interno del gioco il 23 dicembre, ma già ha fatto ben intendere di come sia intenzionata a far breccia nel cuore di tutti i videogiocatori, e non… Ma non è tutto qui, infatti verrà indetto uno speciale quiz a tema sulla campagna di gioco, e il vincitore di questa sfida riceverà in regalo in anteprima assoluta proprio questa novità del Cavallino Rampante già a partire dal 15 dicembre. Questa, inoltre, risulta essere anche la data in cui la concept car troverà posto, insieme ad altre vetture One-Off, al Museo Ferrari di Maranello; per una esperienza di vita tutta da trascorrere in due ambienti differenti, uno teorico e l’altro pratico, uno immateriale e l’altro reale; ecco la doppia esistenza della Vision Gran Turismo.

LEGGI ANCHE: Purosangue vs Urus, due Suv per l’eterna sfida Ferrari-Lamborghini. Ecco chi vince…

“La collaborazione con Gran Turismo – ha dichiarato Flavio Manzoni, Direttore del Design Ferrari –  ha rappresentato la possibilità di dare vita a un progetto unico, sviluppato all’interno del reparto Advanced Design del nostro Centro Stile. Volevamo creare una visione del futuro progettata senza vincoli, ma nata dall’impareggiabile conoscenza della Ferrari in materia di ingegneria, aerodinamica e tecnologie del futuro, e portarla nel mondo digitale per farla sperimentare a un pubblico completamente nuovo”. Manzoni, inoltre, conclude dicendo che “Ferrari Vision GT ci ha permesso di creare un manifesto stilistico per il futuro del marchio”.