Festa del Papà 2024: 3 mete per festeggiare on the road

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/03/2024

La festa del Papà è l'occasione giusta per partire con lui. Non sapete dove andare? Ecco alcune idee per vivere un'esperienza bellissima per lui... e per voi!

Festa del Papà 2024: 3 mete per festeggiare on the road

In viaggio con Papà … è una delle esperienze più belle che si possono fare. Viaggiare con l’uomo della nostra vita, quello che spesso ci tira fuori dai casini peggiori, che sa abbracciarsi e farci sentire importanti, che non ci ha abbandonato mai, che non ha mai nascosto una sana gelosia per noi, può rivelarsi qualcosa di davvero meraviglioso. Partire alla scoperta di mete bellissime, senza andare troppo lontano, fare una fuga con lui, anche solo per un week end può sorprendere non solo lui per questo regalo bellissimo, ma anche noi. La festa del papà è sicuramente un’occasione giusta per farlo. Ecco alcune mete on the road per un viaggio splendido da fare con il nostro “babbo”

Penisola Sorrentina: un week end oh the road tra colori e natura

La felicità, il sole, il mare sono solo un pò delle cose che potete trovare nella Penisola Sorrentina, una delle mete perfette da scoprire con il vostro papà. Partire in macchina e raggiungere la Penisola Sorrentina, in questo momento, è davvero qualcosa di meraviglioso. Una prima tappa a Sorrento è solo l’inizio per immergersi nella bellezza di questa parte d’Italia. Tra i suoi vicoli si nascondono edifici di una bellezza rara dalla Basilica di San Francesco, che si adorna di fiori profumati fino a Piazza Tasso dove godersi un aperitivo all’aperto ecco la scenografia perfetta da condividere con il papà per festeggiarlo. Andate poi alla scoperta di Massa Lubrense per sentire l’atmosfera mitologica di questa terra legata ad Ulisse e alle Sirene, se avete un pò di tempo in più programmate una passeggiata di trekking, se il vostro papà è sportivi sul Sentiero delle Sirene che vi farà godere di un panorama mozzafiato.

Le Langhe: una fuga con papà alla scoperta dei migliori vini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Langhe – Official Account (@langhe)

Se il vostro Papà è un amante dei vini, questa è l’occasione migliore per fare una gita nelle meravigliose Langhe. la primavera che arriva aggiunge qualcosa di ancora più poetico e straordinario alle dolci colline. Le Langhe sono la meta perfetta per disconnettersi dal caos della città, basta solo avvicinarsi a questa terra per calarsi in un ritmo slow che ci invita a godere delle piccole gioie. Tra paesaggi idilliaci si possono scoprire i borghi meravigliosi di Barolo, Roero, La Morra e molti altri, si possono scorgere i vigneti a perdita d’occhio e fermarsi a fare una pausa enogastronomica a base di tartufo. La cosa però davvero imperdibile è una vita degustazione in una delle tantissime cantine che producono i vini più pregiati d’Italia dal Barolo allo Chardonnay, qui potete regalare un momento davvero unico al vostro Papà.

Mugello: una vacanza per il papà all’insegna di adrenalina e divertimento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Turismo Mugello (@mugellogram)

I papà hanno spesso due hobby il calcio e i motori. Se il vostro papà è tra quelli che amano questi ultimi, il Mugello sarà la meta giusta per un regalo unico. Poco lontano da Firenze si apre questo scenografico paesaggio verde, autentico e ricco che vi fa venire voglia di perdervi. E’ qui, che va in scena una Toscana di confine un pò ibrida con influenza emiliana che resta per certi aspetti un pò in sordina rispetto alle altre zone della Toscana. Le prime tappe da fare saranno proprio alla scoperta di una delle ricchezze naturali del Mugello, il Lago di Bilancino, poi potete scoprire e vivere i meravigliosi borghi con i loro sapori e le loro tradizioni. Vi sorprenderà la bellezza sincera di Scarperia detto anche il borgo dei ferri taglienti per la tradizione della lavorazione del ferro, vi  piacerà Borgo San Lorenzo con la splendida villa Pecori-Giraldi. Fermatevi a Barberino del Mugello, in uno di questi borghi a degustare una buona fiorentina accompagnata da un buon calice di vino rosso. Se il vostro papà ama l’arte qui potete scoprire il sentiero dei Pittori con opere di Beato Angelico e Giotto, ma la vera chicca sarà lasciare a bocca aperta il vostro papà quando lo farete entrare nel Circuito del Mugello. Lo storico circuito di proprietà della Ferrari, considerato il più bello del mondo e teatro di grandi sfide motocicliste e automobilistiche, vi offrirà tantissime opportunità per godere di magici momenti di adrenalina e divertimento con il vostro papà.