Festa della Donna: 5 profumi ispirati alle Grandi del cinema e della storia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/03/2024

Le figure femminili sono fonte di ispirazione per moda, arte, profumi e molto altro. Ecco i migliori profumi che si ispirano a icone del cinema della storia e della letteratura...

Festa della Donna: 5 profumi ispirati alle Grandi del cinema e della storia

Domani è la Festa della Donna e celebrarla in quanti più modi possibili è sempre la cosa migliore. La Donna è fonte d’ispirazione per la moda , per l’arte, per la bellezza , per il cinema e anche per il mondo della profumeria artistica. Note olfattive, costruzioni meravigliose diventano ritratti di stile di fragranze inconfondibili che restano sulla pelle diventando quasi un dettaglio che ci riporta a figure femminili che sono rimaste iconiche e non hanno mai età. Il cinema e la storia con le loro donne sono stati delle grandi fonti di ispirazione per profumi molto famosi e interessanti. Tra eroine, principesse e attrici ecco i più sensuali e meravigliosi ritratti olfattivi che ci fanno sentire come delle vere Star e Muse….

Jasmin & Cigarette, Etat Libre d’Orange: il ritratto olfattivo che si ispira alle grandi dive del cinema di Hollywood

Jasmin &Cigarette, Etat Libre d'Orange
Jasmin & Cigarette, Etat Libre d’Orange

Non è solo una donna la fonte di ispirazione di questo profumo, ma sono le grandi icone delle pellicole di Hollywood. Sono Greta Garbo, Marlene Dietrich con il loro fare magnetico che si raccontano nelle note di questo profumo, sono queste figure femminili che ipnotizzano nei loro ambienti fumosi in bianco e nero che si trovano nelle pieghe di questa strepitosa fragranza. È l’eleganza alla Gainsbourg, la donna degli anni ’80 che fumava Gitanes e rivendicava il suo erotismo con una naturalezza che sconcertava Jasmin et Cigarette è il profumo di una pelle di donna che sa di gelsomino e mostra la sua freschezza nell’opaca seduzione della notte, è il ricordo di un desiderio, di una traccia indelebile lasciata al mattino da lei sui vestiti.

Misiarte di V Canto: la fragranza “felice” che si ispira ad Artemisia

Misiarte di V Canto
Misiarte di V Canto

E’ la fragranza che si ispira alla maga più potente e gentile della storia, Artemisia, conosciuta anche come Misiarte per le sue origini nelle lontane e misteriose terre decantate da Omero. E’ lei la figura cruciale che ha lasciato traccia con la sua leggenda nel Castello di Gradara con la sua anima leggiadra e la sua capacità di donare lunga vita e della felicità infinita. Suo è il famoso elisir di felicità, Misiarte racchiude in sé lo spirito della gioia e della fortuna, in un bouquet di frutti e fiori che incarnano il respiro della vita stessa. La creazione si apre con un accordo di frutti esotici ed agrumati,  il cuore è ricco di euforia si adagia su di un letto suadente e complesso, dalle profondità ipnotiche, dove si avverte la dolcezza del Cocco delle filippine con la Prugna di Damasco, la base è potente grazie al Sandalo Australiano e dell’Eliotropio Peruviano, uniti sapientemente con la seducente Ambra Grigia e Musk.

Rosamunda, Laboratorio Olfattivo: la fragranza femminile che si ispira alle figure femminili di Gabriel Garçia Marquez

Rosamunda, Laboratorio Olfattivo
Rosamunda, Laboratorio Olfattivo

Rosamunda è un racconto olfattivo di femminilità che si ispira alle protagoniste femminili dei bellissimi romanzi di Gabriel Garçia Marquez e allo stesso tempo alle donne neoclassiche luminose ed eleganti. Questo concetto è raccontato da una costruzione olfattiva al centro della quale si trova la rosa, lo stesso fiore che decora la donna delle giovani donne di Gabriel Garçia Marquez ma, allo stesso tempo quelle neoclassiche. Una sapiente miscela di rose bulgare e turche si uniscono allo zafferano, patchouli e muschio, per un’inebriante fragranza floreale a tratti afrodisiaca.

Fleurissimo, Creed: il profumo commissionato per Grace Kelly

Fleurissimo, Creed
Fleurissimo, Creed

La storia dice che questo profumo sia stato commissionato dal principe per Grace Kelly per il giorno del suo matrimonio. Non era il bouquet il suo tratto distintivo, ma il profumo del suo bouquet. Un profumo capace ancora oggi di ammaliare anche gli spiriti più romantici. La fragranza è un’esplosione di fiori selvatici che si mescolano alle sofisticate volute dell’iris. Il contrasto dolce-amaro della tuberosa e della rosa bulgara si uniscono alla passionalità dell’ambra grigia, evocando la bellezza segreta e leggendaria di un giardino regale. Questa fragranza fresca e florealeUna fragranza fresca e “colorata” che fa tornare alla mente i giardini di Granata, adatta a donne dalla spiccata personalità, che amano la semplicità e la dolcezza dei fiori selvatici.

Colette 1873, Histoires de Parfums: il profumo che si ispira alla scrittrice Colette

Colette 1873, Histoires de Parfums
Colette 1873, Histoires de Parfums

Una fragranza sensuale e libera come la figura a cui si ispira la giovane Sidonie Gabrielle Colette quando muove i suoi primi passi come scrittrice, circondata da rose e fiori di campo. Il suo carattere così aperto di donna felice è quello che traspare in questa fragranza dal gusto gourmand e raffinato. Questo profumo che ricorda il sapore della crostata al limone con meringa, evoca il lato agrumato del sud della Francia. Un fragranza giovane frizzante e vivace come la donna cui si ispira.