FFerrone, Cristalleria di Lusso: 8 collezioni dal Design davvero esclusivo

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
02/08/2022

La designer Felicia Ferrone trasforma oggetti di uso quotidiano in pezzi esclusivi coniugando tradizione, modernità e artigianalità in maniera magistrale. Scopriamo insieme una selezione di 8, delle 15 collezioni proposte dal marchio, quelle che ci hanno lasciato senza fiato!

FFerrone, Cristalleria di Lusso: 8 collezioni dal Design davvero esclusivo

Nasce nel 2010 FFerrone il brand esclusivo di design specializzato in cristalleria di lusso e lavorazione artigianale del vetro di Felicia Ferrone: la designer che trasforma oggetti di uso quotidiano – calici, stoviglie e mobili  in vetro – in pezzi esclusivi.

Il viaggio di Felicia Ferrone parte da un ritorno alle origini. Da Chicago è venuta in Italia, paese natale dei suoi nonni, per studiare a Milano, patria del design con la D maiuscola. Qui ha collaborato con nomi illustri come Citterio e Lissoni e lavorato per l’azienda Boffi. Nel 2010 Felicia decide però di tornare nella sua terra dove fonda il marchio FFerrone e lancia la sua prima collezione di bicchieri, Revolution Collection. Collezione  ideata circa dieci anni prima e che le aveva fruttato il Good Design Award e il premio per la migliore collezione all’International Contemporary Furniture Fair (ICFF) di New York. Oggi la Revolution fa parte della permanente dell’Art Institute of Chicago.

FFerrone: l’influenza Europea e l’artigianalità

Questi erano solo gli esordi di un grande successo, oggi FFerrone, di base a Chicago, è un’affermata azienda specializza nel design e produzione di cristalleria artigianale, arredi e oggettistica per la casa. Resta chiara però l’influenza Europea: l’estetica minimalista e l’alta artigianalità rispecchiano il raffinato gusto del vecchio continente. Ogni pezzo è realizzato a mano – in Italia, Stati Uniti e Repubblica Ceca – da sapienti artigiani senza alcun tipo di stampo. E’ proprio in Italia, a Milano, che la Ferrone ha voluto aprire la sua prima filiale Europea.

Cristalleria: le Collezioni esclusive firmate da FFerrone

Scopriamo qualcosa di più sulla cristalleria di lusso del marchio FFerrone, sul mercato con ben 15 collezioni: bicchieri per l’acqua, flute, coppe, calici, brocche. Noi ne abbiamo selezionate 8 davvero uniche, espressioni di lusso, raffinatezza ed esclusività. Ogni pezzo infatti è confezionato a mano da maestri artigiani del vetro, ogni cristallo è speciale come un’opera d’arte.

  • Revolution Collection
  • May Collection
  • Boyd Collection
  • Margot Collection
  • Tulip Collection
  • Rasori Collection
  • Sofia Collection
  • Frances Collection

Revolution Collection

‎Partiamo dalla collezione Revolution, la prima lanciata dalla designer. Un set minimalista ed elegante che cela qualcosa di sorprendente: ogni bicchiere Revolution può essere capovolto ed utilizzato in due modi a seconda delle esigenze.‎ La collezione comprende: caraffe, bicchieri da vino, da acqua, da champagne, da cocktail, da caffè o da liquore.‎ Tutti i pezzi sono realizzati a mano in fine vetro soffiato.

FFerrone Cristalleria

May Collection

La collezione May si ispira alla luminosità dei giorni di maggio.‎ Pezzi di grande contemporaneità ma con uno sguardo al passato.‎ Con un innovativo uso dei materiali, la collezione è prodotta in vetro borosilicato intagliato, senza uso di stampi.‎ Resistente alle alte temperature, ogni pezzo può essere usato in microonde e lavato in lavastoviglie.‎

FFerrone Cristalleria

Boyd Collection

I Bicchieri Boyd sono perfetti per ogni occasione.‎ La collezione, forte nella forma, trasmette solidità e resistenza; delicata nei dettagli invece, comunica eleganza.  Tutte le linee che decorano il set sono intagliate dall’interno artigianalmente, senza uso di stampi. Questa collezione di Felicia Ferrone, firmata nel 2018, è intarmante prodotta a mano in Repubblica Ceca

FFerrone Cristalleria

Margot Collection

Margot è un set di sofisticate coppe di champagne. Tra le collezioni più vendute è anche quella che esprime a pieno il concetto di lusso. Ricorda molto le coppe della tradizione ma il disegno intagliato dall’interno è sinonimo di grande modernità. Perfetta in occasioni più formali, Margot dona una fascino unico ad ogni brindisi.‎ Anche la Collezione Margot è realizzata completamente a mano.

FFerrone

Tulip Collection

Quelli della collezione Tulip sono bicchieri dal design super moderno e si ispirano ai calici da vino europei.‎ La sfera del bicchiere si posa sullo stelo a cilindro, sottolineando l’intersezione fra i due.‎ Con le sue tre diverse misure e cinque versioni, la collezione Tulip può adattarsi ad ogni occasione e a ogni tipo di bevanda.‎ Ogni pezzo è realizzato a mano da maestri soffiatori del vetro. FFerrone Cristalleria

Rasori Collection

La collezione Rasori, una combinazione spiritosa ma anche delicata, gioca su forme e materiali proprio come la città a cui si ispira. La collezione prende infatti il nome dalla via milanese preferita dalla designer ed è un tributo alla sua seconda Casa. Comprende: bicchieri mini, piccoli, medi e grandi; flute per champagne e caraffe. Tutto realizzato artigianalmente.

FFerrone

Sofia Collection

La collezione Sofia si ispira all’eleganza di un tempo dimenticato, con una serie di calici dal gusto retrò capaci di strizzare l’occhio alla modernità.  Ideali per tutte le bevande, dal vino all’acqua, fino ai cocktail. Preziosa nella forma, la Collezione Sofia dona un’atmosfera unica alla tavola. Tutto il set è realizzata con vetro Borosilicato di primissima qualità e senza l’utilizzo di stampi.

Frances Collection

Questa collezione dall’allure francese parla di tradizione ma con una chiara attenzione al futuro, proponendo proporzioni e linee assolutamente nuove. La forma è quella del classico calice, ma invece di una coppa larga ne troviamo una a cilindro. Questa linea è stata lanciata da Felicia Ferrone proprio quest’anno e presentata in Italia in occasione della Design Week di Milano. 

FFerrone Cristalleria