Fianchi larghi, come vestirsi: 7 trucchi di Stile per mascherarli al meglio

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
04/06/2023

Scopri 7 trucchi di Stile per rendere unico il tuo look e valorizzare le forme del tuo corpo. Trasforma i fianchi larghi nel tuo punto di forza grazie all'abito giusto!

Fianchi larghi, come vestirsi: 7 trucchi di Stile per mascherarli al meglio

Quando si tratta di scegliere i vestiti giusti, i fianchi larghi possono rappresentare una sfida. Tuttavia, ci sono diversi trucchi di stile che possono aiutare a mascherarli o valorizzarli per creare un’immagine equilibrata. Esistono infatti, molte opzioni raffinate, stilose e alla moda che ti doneranno una silhouette perfetta. Ecco dunque sette dritte davvero eccezionali per dire finalmente senza remore: “ho un corpo da urlo!”

Fisico a Pera, 7 consigli di Stile per valorizzare i fianchi larghi

Il corpo a pera è caratterizzato da spalle più strette rispetto ai fianchi larghi e prominenti. Questa forma del corpo può essere molto attraente, ma spesso può essere difficile da vestire in modo equilibrato. I fianchi larghi possono creare disarmonia nelle proporzioni. Tuttavia, ci sono diversi suggerimenti di stile che possono aiutare a mascherare i fianchi larghi o meglio ancora, a trasformarli da difetto in punto di forza.

Scegli capi con taglio a A

I capi con taglio a A, come gonne e abiti, sono una scelta ideale per le persone con il corpo a pera. Questi capi si allargano gradualmente dalla vita alle gambe, mascherando i fianchi larghi. Inoltre, i capi con taglio a A sono molto versatili e possono essere abbinati con una maglia aderente o una camicia per bilanciare la silhouette.

Pantaloni
Pantaloni Full Length, Verde Oliva – Zara

Optare per pantaloni a vita alta

I pantaloni a vita alta sono un’altra scelta ideale per le persone con il corpo a pera. Questo tipo di pantaloni copre i fianchi e allunga le gambe, creando un effetto snellente. Scegliere pantaloni con una gamba dritta o leggermente svasata per bilanciare la figura. L’abbinamento perfetto è con un bel top attillato.

LiuJo
Jeans flare a vita alta – Liu Jo

Punta sulle gonne a ruota

Scegliere gonne a ruota è un’ottima opzione, regala infatti una forma a clessidra che bilancia le curve del corpo alla perfezione. Inoltre, le gonne a ruota sono molto femminili e possono essere indossate in molte occasioni diverse, dal lavoro alle occasioni formali. Per un look più casual possono essere abbinate con una maglietta aderente e un paio di scarpe da ginnastica, mentre per un’occasione formale, possono essere indossate con una camicetta elegante e un paio di tacchi alti.

gonna a ruota
Gonna Vichy in misto lino – Benetton

Scegli vestiti stile impero

Scegliere vestiti con stile impero è un’altra opzione di moda ideale per chi ha i fianchi larghi e vuole mascherarli al meglio. Il taglio a vita alta di questi abiti si adagia sotto il busto scivolando morbidamente sulla zona della vita e delle gambe. Inoltre questo taglio è molto versatile, per un look più casual si consiglia di abbinarlo con una giacca di jeans e un paio di sandali bassi, mentre per un’occasione formale, meglio indossarlo con un paio di tacchi alti e gioielli eleganti.

vestito
Abito stile impero – Stella McCarteny su Farfetch

Indossare top con scollo a V

I top con scollo a V sono una scelta ideale per le persone con il corpo a pera. Questi top allungano il collo e attirano l’attenzione verso l’alto, creando un effetto snellente sulle spalle e sul busto. Evitare invece top con scollo rotondo o alto che possono enfatizzare i fianchi.

Motivi
Top Etnico – Motivi

Scegliere tessuti scuri e opachi

I tessuti scuri e opachi hanno un effetto snellente e mascherano eventuali difetti. Optare dunque per pantaloni o gonne in tessuti come il denim scuro o la gabardina è un’ottima soluzione per camuffare i fianchi larghi. Inoltre, i tessuti opachi possono essere ben abbinati con top colorati o con fantasie per creare un’immagine originale e ricercata.

H&M
Maxigonna goffrata Nera – H&M

Utilizzare accessori strategici

Gli accessori possono aiutare a bilanciare la figura. Ad esempio, indossare una collana lunga o dei grandi orecchini per attirare l’attenzione verso l’alto, oppure una cintura sottile per evidenziare la vita e creare un effetto snellente sui fianchi. Inoltre, le borse a mano o le pochette possono essere utilizzate per bilanciare la figura e creare un’immagine equilibrata.

borsa
Beat Clutch Small – Coccinelle