Fiat 600 vs 500X: ecco quale Crossover preferire…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/07/2023

Il vecchio contro il nuovo che avanza, la sicurezza contro la novità. Ecco Fiat 600 vs 500X, la sfida tra i crossover torinesi che hanno già scritto la storia!

Fiat 600 vs 500X: ecco quale Crossover preferire…

Fiat 600 vs 500X, è arrivato il momento di scegliere il modello migliore… Se esistono delle circostanze che riescono ancora oggi ad unire tutti noi appassionati di motori, di lusso o meno che siano, almeno per quanto riguarda la curiosità, queste non possono essere altro che le novità a quattro ruote che continuano instancabilmente ad animare il tanto amato e adorato settore dell’automotive. Novità da lasciare senza fiato, esclusive imperdibili e restyling che fanno innamorare subito; o per essere ancora più precisi a livello cronologico, all’istante. E possiamo tranquillamente assumere che le discussioni automobilistiche di questi ultimi mesi sull’operato automobilistico, scusate la ripetizione, Made in Italy, si siano concentrate in modo esclusivo su un nuovo modello nato alle pendici della Mole Antonelliana della città di Torino. Si tratta del ritorno di una vettura storica, leggendaria, in una moderna, o futuristica, versione votata tutta all’avvenire. Un’auto appena nata che assomiglia molto ad un’altra di annata; e allora scopriamo quali sono le differenze tra i due modelli e soprattutto quale dei due crossover in questione, perché di questi si trattano, scegliere al momento. Scopriamo tutto ciò con la sfida odierna Fiat 600 vs 500X!

Fiat 600 vs 500X, è arrivato il momento di decidere quale crossover scegliere…

Fiat 600 vs 500X sfida

Insomma, c’è un nuovo crossover in città; e per “città”, come abbiamo già specificato in precedenza, intendiamo Torino. Ma forse è il caso di proseguire per gradi e partire dell’inizio della questione. Il 2023, come spesso abbiamo suggerito a voi lettori assidui di My Luxury, si tratta di un anno fondamentale per l’intero mondo dei motori; e soprattutto per quello delle quattro ruote.

Tutti alla rincorsa del nuovo, del futuro, dell’elettrico. Un percorso che passa inevitabilmente per nuovi modelli di veicoli, nuove forme e addirittura nuove filosofie. E un percorso, inoltre, che ha unito tutti i brand automobilistici presenti al mondo (e nessuno escluso); dunque anche quelli italiani.

E nello scenario italiano assistiamo a Lancia che promette da qui a pochi giorni di presentare la sua rivoluzione effettiva, Alfa Romeo che parla di nuovi eventuali B-SUV a prezzi modesti, i marchi di lusso che continuano a seguire il passo segnato dal loro heritage, e Fiat che fa sempre più parlare di sé.

Ed è proprio di quest’ultima firma torinese che oggi vi vogliamo parlare. Fiat negli ultimi mesi è passata spesso e volentieri alla ribalta della attenzione pubblica per varie questioni; ultima la decisione di terminare con la produzione di veicoli di colore grigio, troppo triste per un prodotto italiano… Ma comunque, questioni cromatiche a parte, sono stati i nuovi modelli a far parlare tanto. Ma tanto tanto eh!

Si parte così dalla Nuova Topolino, la microcar che ha spiazzato tutti gli appassionati del genere deliziandoli con un vero e proprio gioiellino di classe a quattro ruote, e arrivando finalmente al tanto agognato crossover che tutti stavano attendendo con ardore. Fiat 600 è tra noi! Ma non a tutti ha convinto del tutto. Per molti, infatti, questa assomiglia ad un’auto già vista. Ma vista dove?

Ah, già; vista proprio a Torino! Sì perché Fiat 600 si lega molto, almeno per quanto riguarda una questione estetica, alla “vecchia” Fiat 500x. E allora scopriamo quali sono le differenze, quali i punti d’incontro, e soprattutto qual è il crossover da scegliere oggi tra i due in questione. Tutte domande alle quali cercheremo di rispondere con la sfida di oggi Fiat 600 vs 500X!

LEGGI ANCHE: Fiat Topolino vs Citroen Ami: Ecco la Microcar migliore…

Simili in grandezza ma non proprio uguali, due crossover anche se Fiat utilizza terminologie differenti. Ecco cosa cambia!

Nuova Fiat 600

Torna finalmente la mitica Fiat 600 che negli anni ’60 ha motorizzato gli Italiani divenendo un vero e proprio mito su quattro ruote, ancor prima della più piccolina “Nuova 500” del 1957, e che negli anni ’90 a regalato loro una city car infallibile e cool. Ecco, per questa novità nostalgica Fiat utilizza la terminologia di Segmento B, di utilitaria dunque. Ma a noi, se proprio vogliamo dirla tutta, sembra un po’ estremo considerare tale un veicolo che misura ben 4,17 metri di lunghezza per 1,78 metri di larghezza per 1,52 metri di altezza e con un passo, ovvero la distanza tra ruote posteriori e anteriori, pari a 2,56 metri.

Realizzata sulla piattaforma utilizzata da Stellantis per la Jeep Avenger, la 600 risulta essere più lunga di quest’ultimo modello americano ma più corta della sua sfidante torinese. Insomma, si parla di un vero e proprio crossover, o B-SUV se volete. E anche le sue particolarità estetiche sembrano virare più su questa terminologia. Infatti la nuova 600 è caratterizzata da un profilo alto, dovuto anche ai cerchi da 16 o 18 pollici, e un minimalismo caratterizzato da una chiara firma modernista.

Se proprio volessimo avanzare quasi una provocazione potremmo dire che la 600 è una sorta di evoluzione, nemmeno poi troppo mascherata, del cammino intrapreso con la vecchia Fiat 500X. Gli interni di questo nuovo modello sono caratterizzati da un’essenzialità super elegante e soprattutto da una tecnologia (fortunatamente) non onnipresente. Volante a due razza come quello presente nella Fiat 500e, il quale ricorda il vecchio volante del passato e tastiera per il cambio automatico.

fiat 500x

Fiat 500X è più lunga della precedente e per quanto riguarda la sua estetica, se non consideriamo l’ultimissima versione presentata dal brand di Torino, si tratta di una vettura legata ancora ad un’era oramai passata dell’automobilismo. Vale a dire quella termica.

Comunque sia stiamo parlando di un crossover da 4,26 metri di lunghezza per 1,79 metri di larghezza per 1,59 metri di altezza e con un passo, stessa noiosa lezioncina impartita in precedenza, pari a 2,57 metri. Insomma, un B-SUV in tutto e per tutto.

Per il design, come già spiegato, si assiste qui ad un veicolo “passato”; questo caratterizzato da linee più dure un minimalismo meno marcato e da forme più classiche. Negli interni, invece, è presente la tradizionale plancia della 500, monitor da 7 pollici per l’infotainment, volante a tre razze multi tasti e una qualità di materiali di rivestimento tipica della tradizione “cinquecentesca”.

LEGGI ANCHE: Fiat Panda vs Suzuki Ignis, la Sfida delle Utilitarie All Terrain!

Full electric contro mild hybrid e termico, è scontro anche tra i propulsori delle vetture

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

La nuova Fiat 600 si presenta (per il momento) con una motorizzazione totalmente elettrica. Si tratta di un motore elettrico anteriore da 156 CV e 260 Nm che permette uno da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti e una velocità massima autolimitata pari a 150 km/h per un’autonomia media dichiarata varia dai 409 ai 406 km a seconda dei cerchi scelti.

Gli allestimenti presentati lo scorso 4 luglio al Lingotto di Torino sono due: Red (variante di lancio e di accesso alla gamma) e La Prima (top di gamma). In attesa di novità riguardanti motori ibridi a benzina, e quindi anche di più listini e più possibilità di acquisto, i prezzi per il momento vanno da 35.950 euro ad un massimo di 40.950 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Fiat 500X, invece, presenta una scelta di motorizzazioni che spaziano tra scelte a benzina, Diesel e ibride. Benzina: motore 3 cilindri 1.0 da 120 CV. Diesel: 1.3 MultiJet da 95 CV, 1.6 MultiJet da 130 CV. Mild Hybrid: 1.5 turbobenzina FireFly da 130 CV e 240 Nm in coppia con un’unità elettrica a 48 volt da 20,4 CV.

Gli allestimenti in questo caso sono addirittura nove! Questi sono: Cult, Club, Cross, Red, Sport, Yatch Club Capri, Dolcevita Cross, Dolcevita Sport e Dolcevita Special Edition. Con prezzi di listino che vanno da 22.850 euro a 29.400 euro.