Fiat Doblò, al debutto nuova generazione 100% Green. Ecco cosa c’è da sapere…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/12/2022

Fiat Doblò debutta finalmente sul mercato automobilistico. Un modello, ora, completamente rivitalizzato: tanti optional e soprattutto un'anima 100% Green. Ecco cosa c'è da sapere...

Fiat Doblò, al debutto nuova generazione 100% Green. Ecco cosa c’è da sapere…

Finalmente debutta sul mercato la tanta attesa nuova generazione del Fiat Doblò; quella ovvero che punta al salto di qualità (riuscendoci), portando ad un  livello decisamente superiore gli standard che “regolano” estetica e capacità del segmento C-VAN. Questo nuovo furgoncino dello storico ed iconico marchio torinese adesso si presenta anche in versione autovettura, ma non solo; la moderna versione annunciata da Stellantis la scorsa estate e apparsa ai nostri occhi per la prima volta solamente pochi giorni fa, porta con sé tutta una serie di optional e di funzionalità totalmente innovative, funzionali e pratiche, oltre a una completa ristrutturazione di estetica e di linee. Ma la novità più importante è sicuramente rappresentata dall’E-Doblò; ovvero la versione 100% elettrica del famosissimo van targato Fiat che attraverso questa sua ultima strategia di mercato ha deciso di presentarsi come un modello assolutamente al passo con i tempi e appetibile ad una più ampia clientela.

Fiat prosegue così il rapido sviluppo della sua offerta di prodotti completamente elettrici e lancia il nuovo E-Doblò appunto; una variante che si mostra completamente versatile, spaziosa, flessibile e adatta alle esigenze di tutti. Un modello adesso in grado di offrire soluzioni innovative e ingegnose per migliorare la guida quotidiana. Disponibile sia in versione autovettura, solo elettrico, sia in configurazione van; in poche e semplici parole Fiat Doblò è lo strumento perfetto per la città. Il terzo veicolo full electric della gamma di prodotti Fiat e Fiat Professional, con motore 100% elettrico, autonomia di primo livello e una ricca dotazione di sistemi per la sicurezza alla guida. Ma non c’è alcun motivo di temere, la variante van fornirà anche un’ampia offerta di propulsori termici a diesel e benzina. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere su questa nuova generazione di Fiat Doblò…

Nuovo Fiat Doblò, la scelta perfetta per la città e per qualsiasi tua necessità

Fiat e Fiat Professionale presentano dunque la quinta generazione del modello che incarna in sé due anime complementari; perfetto per le famiglie (soprattutto in questa sua nuova veste che offre, come abbiamo già anticipato, la versione “autovettura”) grazie a soluzioni ingegnose e innovative in grado di rendere la guida, specialmente in città, un vero gioco da ragazzi; ma adatto anche, anzi soprattutto, per le varie realtà professionali e ai suoi professionisti. Due anime quindi, famiglia – lavoro, autovettura – van; ecco, quindi, il nuovo Doblò ed E-Doblò!

Avete capito bene: E-Doblò, ovvero elettrico, green, sostenibile; e quindi moderno… Con il lancio di questo innovativo modello l’azienda torinese prosegue i processi di elettrificazione avviati negli ultimi anni; i quali la porteranno, almeno si spera, a diventare entro il completamente elettrico su ogni nuovo modello in Europa e a offrire dal 2027 una gamma completamente elettrica. Il nuovo Fiat Doblò in questo modo diventa inoltre  il terzo modello elettrificato per Fiat, dopo il debutto di Nuova 500 e E-Ulysse, ed è il terzo veicolo elettrico per FIAT PROFESSIONAL, dopo E-Ducato e E-Scudo.

Un vecchio e tradizionale modello che adesso si mostra agli occhi di tutti con una nuova doppia variante in grado di portarlo, forse veramente per la prima volta nella sua carriera di durata ultra ventennale, ad essere un vero e proprio top di gamma in termini di versatilità, capacità di carico e sicurezza. Adesso Doblò è flessibile, spazioso e progettato per andare incontro ai bisogni di una clientela variegata.

Van – Autovettura, professionisti – famiglie, termico – elettrico: ecco tutti binomi del nuovo modello

Il nuovo Doblò è disponibile in due lunghezze e tre diverse configurazioni (le quali sono VAN, Furgone Crew Cab, Combi) e da oggi questo è in grado di offrire, come già detto, un’ampissima gamma di motorizzazioni in grado di soddisfare ogni tipo di cliente e di esigenze. Altra caratteristica principale di questa generazione è l’altissimo livello di comfort offerto dall’abitacolo e non solo. Questa è stata una prerogativa per Fiat la quale ha pensato sia ai lavoratori e al loro stile di guida sia alla famiglia e alla propria versione di mobilità. Il risultato finale è un’esperienza di lavoro senza stress, garantita dalla perfetta insonorizzazione e dalle sospensioni progettate per ridurre al minimo gli sbalzi e le vibrazioni.

Importantissime anche tutta la serie delle cosiddette “Magic Features” del nuovo Fiat Doblò, le quali  conferiscono al veicolo il massimo in termini di modularità, sostenibilità e sicurezza. Inoltre anche l’abitacolo del van più famoso di tutti adesso si fa moderno e soprattutto tecnologico. A questo proposito, infatti, troviamo la radio 8” DAB compatibile con Apple CarPlay e Android Auto in grado di migliorare l’esperienza multimediale.

Un Van totalmente Ecologico, Pulito e Sostenibile. Ecco E-Doblò, un’innovazione del segmento

Passando a quella che è forse la novità più grande e importante di tutta questa nuova generazione, bisogna notificare quale sia la vera natura elettrica e green del modello. Si tratta comunque di una motorizzazione che risulta essere perfetta per una mobilità esclusivamente cittadina ed urbana, e perfetta soprattutto per quelle attività che magari usufruiscono anche del servizio di trasporto a domicilio di qualsiasi prodotto. Il nuovo E-Doblò, infatti, è dotato di motore elettrico con potenza pari a 100 kW, con pacco batterie da 50kWh, e oltre 280 km di autonomia (ciclo WLTP); parlando di prestazioni, questi numeri consentono al veicolo di toccare i 130 km/h di velocità massima raggiungibile e 260 Nm di coppia massima. Inoltre, questa variante a zero emissioni del Doblò vanta anche una capacità di ricarica da primo della classe grazie alla modalità “Quick Charge” fino a 100 kW, la quale permette di ricaricare in corrente continua l’80% della batteria in soli 30 minuti.