Fiat, Novità 2023: Torna la 600 ma diventa un SUV
Il nuovo anno è iniziato, e sembra essere arrivato il momento della rivoluzione. Fiat novità 2023, tornerà davvero la 600? Sembra di sì, ma in una veste innovativa...
Bene, bene, finalmente l’ora è arrivata; questo è già il secondo giorno dell’ormai non più nuovo anno. È il 2023, in poche parole; e spumanti e champagne stappati, brindisi fatti, auguri scambiati, è arrivato già il momento di tornare alle faccende serie, ovvero quelle di nostra competenza. Quest’anno, dopo mesi e mesi di vero buio per quanto riguarda il settore industriale dell’Automotive (e la sua conseguente visione commerciale), si apre con grandi aspettativi e annunci spettacolari. Continuerà, bene o male, questa forsennata (anche se poco sicura) corsa forsennata all’elettrico così come continuerà, grazie a dio, la spiccata ricerca estetica che ha “investito” i modelli di quattro ruote progettati negli ultimi anni. Detti e non detti, annunci e pure vociferazioni che ancora non hanno avuto nessun risvolto ufficiale, ma che già anno iniziato a far sognare automobilisti e appassionati tutti. Quest’ultimo è proprio il caso di Fiat e le sue novità 2023…
Sul web si parla, anzi si chiacchiera. Spesso in modo troppo trasandato, blando e ancor più spesso inesatto; ma in alcune occasioni anche il popolo telematico ci prende, come si suol dire. Insomma, senza perderci in troppe e diluite chiacchiere; nel 2023 tornerà davvero il mitico modello della 600? A quanto pare, sembrerebbe di sì; ma non aspettatevi la solita macchinina eh… Si attendono delle nuove dimensioni e un’estetica completamente differente. Ecco, dunque, cosa in cosa ci nasconde Fiat nelle novità 2023!
Da piccola city-car a SUV. Ecco Fiat e le sue novità 2023
A quanto pare, dunque, una storia nata nel lontano 1955, ancor prima che la classica Fiat 500 iniziasse a mietere vittime amorose fra gli automobilisti del Bel Paese, sta per tornare in auge. Si tratta di un modello troppo spesso dimenticato; ma è quello che in realtà a dato veramente vita alla reale motorizzazione dello Stivale italico. Le caratteristiche erano semplici: dimensioni compatte, anche se in quattro si stava comodissimi e stringendosi un pochino era possibile entrarci anche in cinque (cosa ben diversa dal cinquino) e prezzi accessibilissimi. Insomma, tanto lo avete già benissimo capito. Sta per tornare, almeno sembra, la mitica Fiat 600; l’auto che ha abbandonato il mercato e l’intero realtà automobilistica oramai nel lontanissimo 1969, solamente per fare ritorno poi in un’estetica rivisitata e sotto la denominazione letterale (e non più numerica) di “Seicento” e sparire nuovamente, del tutto, nel 2010, abbandonandosi “mani e piedi” al mondo dell’usato.
In tutte le sue generazioni e versioni, comunque questo modello è ricordato per essere una semplice, comoda e utilissima city-car; ma adesso sembra che tutto stia per cambiare. Il ritorno di questo modello segnerà una decisa ristrutturazione dell’intera auto. Dimensioni in aumento, per apparire sempre più conforme agli stilemi estetici contemporanei, e una motorizzazione che cerca di inserirsi nella ricerca elettrica e ecosostenibile dei motori; per una mobilità sempre più green e pulita.
Forse si tratta si semplici voci di corridoio, ma tutto sembrerebbe essere così reale… O almeno lo speriamo. Sì, perché questo passo rappresenterebbe una concreta volontà da parte di Fiat di tentare altre strade, di aggiornarsi e di evolversi in un mondo che sta cercando in modo così forzato anche di proiettarsi verso il futuro del settore. Un avvenire che così appare sempre più vicino, ma allo stesso tempo così confuso. Vi sveliamo, dunque, cosa si sa di questo fantomatico innovativo (e romantico) progetto Fiat…
LEGGI ANCHE: Fiat, le 7 auto del marchio più rare e costose di sempre
Fiat 600, sembra arrivato il momento del ritorno… Ma in grande stile!
A far partire voci e pensieri romantici è stato il portale online specializzato nel settore dell’Automotive che risponde al nome di “Passione Auto Italiane”. Solamente pochi giorni fa, infatti, questo sito ha lanciato la bomba. E le prime parole del comunicato non lasciano spazio ad alcune interpretazioni. La pubblicazione nelle sue prime battute recita così: “A Torino è arrivata la prima 600”. Un inizio lapidario, quasi.
Di immagini ufficiali, però, ancora nulla. Solamente il designer italiano specializzato in automobilismo Tommaso D’Amico ha cercato di dare un’idea di ciò che potrebbe essere la nuova Fiat 600, prendendo spunto dalle informazioni che sono state rese note. Si parla, infatti, di un modello dallo stile molto vicino alla 500x, nonostante si tratti di un auto dalle dimensioni più contenute. E fin qui tutto sembrerebbe combaciare ed essere reale. Già da parecchi mesi, infatti, era nell’aria un’idea di innovazione per quanto riguarda il modello del crossover della casa torinese, e a quanto pare ecco in cosa consiste il tutto…
Ci sarebbero poi ancora altre informazioni più dettagliate; dall’organizzazione della plancia che dovrebbe riprendere quella della Jeep Avenger, la quale debutterà sul mercato a breve, alle scelte di motorizzazione. Passione Auto Italiane riporta che il modello che verrà utilizzato per i test altro non è che una versione elettrica da 156 CV; ma in seguito, sempre secondo questo sito, dovrebbe anche il nuovo 1.2 mild Hybrid da 136 CV e la versione sportiva griffata Abarth.
Vero o meno, realtà o mere voci di corridoio, Fiat in Spagna ha comunicato ufficialmente che per il marchio italiano il 2023 sarà un anno di crescita e novità, con l’elettrificazione come protagonista principale; chissà che la rivoluzione non parta proprio dal nuovo SUV 600…