Finestre senza Tende, quando non è considerato un errore…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
10/04/2024

Tende sì o tende no? Ti sveliamo quando arredare senza tende non è da considerarsi errore ma una riflettuta scelta di Stile!

Finestre senza Tende, quando non è considerato un errore…

Nella definizione dell’Home decor, le tende, come gli altri tessili, giocano un ruolo fondamentale. Non si tratta solo di elementi funzionali, con il compito di proteggere la privacy delle nostre case, ma anche di veri must decorativi. A seconda del modello, del tessuto e della fantasia, le tende infatti, aiuteranno a costruire il look della nostra casa, il suo stile.

Così, per anni abbiamo ascoltato interior design ed esperti di arredo condannare coloro che sceglievano, la via troppo spartana, di finestre senza tende. Eppure, dando un’occhiata alle più autorevoli riviste di arredo, ci è spesso capitato di imbatterci in foto di vetrate completamente nude. Qual è allora la regola? Ci sono delle eccezioni, casi in cui, l’assenza di tende non sia da considerarsi errore? Ebbene sì, le tende sono una scelta assolutamente azzeccata nella maggior parte dei casi, ma esistono rare occasioni in cui evitarle finisce per essere una decisione vincente. Curiosi?

Quando è meglio evitare le Tende…

Dalla camera da letto alla cucina, dalla sala da pranzo al bagno, ogni ambiente merita di essere curato con amore e attenzione ai dettagli, e le tende rappresentano un elemento chiave in questa mission. Non si tratta solo di accessori funzionali con il compito oscurare gli interni e garantire la privacy, le tende sono veri elementi d’arredo, in grado di creare atmosfere uniche e di riflettere il tuo stile e la tua personalità. Esistono però occasioni in cui le tende possono essere un di più, e non parliamo dal punto di vista pratico ma anche decorativo. Andiamo a scoprire quando è possibile evitarle senza incappare in un madornale errore, anzi, migliorerà l’aspetto della tua casa…

finestre senza tende

Finestre senza Tende se la tua casa gode di una buona privacy

Se la tua casa gode di una buona privacy e non hai particolari preoccupazioni riguardo all’intimità o alla regolazione della luce, potresti considerare l’opzione di lasciare le finestre senza tende. Questa scelta potrebbe garantire la possibilità di ammirare panorami mozzafiato, massima luce e anche coerenza stilistica nel caso di una abitazione in puro stile minimal. Tutto dipenderà ovviamente dal posizionamento, se avete una casa indipendente, una villa con ampio giardino ben recintato o magari un piano alto, la decisione di evitare le tende sarà assolutamente azzeccatissima.

Porte Finestre senza Tende, una buona opzione

Se hai porte finestre ampie e panoramiche che si affacciano su giardini lussureggianti, piscine o magnifici panorami naturali, potrebbe essere una scelta molto efficace e suggestiva dire addio alle tende. Le porte finestre di grandi dimensioni possono fungere da cornici naturali che esaltano la bellezza esterna, permetteranno infatti di godere appieno di viste spettacolari e di connettersi con l’ambiente circostante. Lasciandole senza tende, si crea un flusso visivo senza interruzioni che valorizza la continuità tra interno ed esterno, ampliando visivamente lo spazio abitativo e creando una sensazione di apertura e libertà.

evitare le tende

Quando la finestra diventa un vero elemento architettonico, meglio evitare le tende!

Quando ci troviamo di fronte a una intera parete finestrata, spesso si tratta di una scelta architettonica che rischia di essere limitata dalla presenza di Tende. Che sia stata dettata dal desiderio di mostrare un bel paesaggio o solo dall’esigenza di fare entrare luce, quando le vetrate coprono un’ampia metratura della stanza siamo sicuramente di fronte a un scelta architettonica che va rispettata e assecondata.

Evitate le tende se amate lo stile scandinavo…

Se avete arredato la vostra casa seguendo le regole dello stile scandinavo, dovete assolutamente optare per finestre nude. Nei paesi del nord Europa la luce naturale è scarsa, specie nei mesi autunnali e invernali, dunque la scelta di non avere tende è quasi obbligata. Ovviamente in Italia si tratterebbe sono di una scelta stilistica, di coerenza e rispetto del mood nordico, ma che potrebbe davvero fare la differenza tra un ambiente autentico o meno.

No alle Tende se non volete distogliere l’attenzione da altri elementi architettonici

Se ci tenete a far sì che l’attenzione si concentri su importanti elementi architettonici, come pavimenti o soffitti di pregio, camini antichi, colonne e scale di marmo, ma anche mobili di una fattura speciale, forse è meglio scegliere delle tende semplici o addirittura evitarle. Le tende possono certamente aggiungere calore e stile a un ambiente, ma possono anche catturare l’attenzione specialmente se sono particolarmente elaborate o dominanti nella stanza. In tal caso depennatele dalla lista degli acquisti da fare senza nessun timore!

finestre elemento architettonico