Fitness: gli allenamenti da fare per arrivare all’estate in forma smagliante

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/03/2024

La primavera si apre al fitness. E' questo il momento giusto per provare nuovi allenamenti davvero inediti e sorprendenti. Ecco i più belli...

Fitness: gli allenamenti da fare per arrivare all’estate in forma smagliante

E’ arrivata la primavera e con lei la voglia di brillare, di essere in forma smagliante, di ridare vigore e vitalità al nostro corpo che è andato un po’ in letargo. E’ quasi naturale ch,e con le brutte giornate, il grigiore, il freddo si tende di più a lasciarsi andare a coccolarsi con un dolce in più, ma allo stesso tempo a preferire il divano e la coperta a qualche vasca in piscina o allenamento in palestra. Ora, però, che il sole inizia scaldare la nostra pelle, il fisico inizia ad avere una nuova energia e mostrarsi al meglio, è questo il momento giusto per dedicarsi ad una alimentazione più “colorata”, ma anche più equilibrata, sono questi i mesi per dedicarsi un pò di più ad un allenamento per ritrovare la propria forma ed arrivare in estate ancora più belle. Oggi il mondo del fitness propone tantissimi allenamenti inediti e alternativi ai soliti che regalano risultati davvero straordinari. Ecco alcuni suggerimenti se volete provare qualcosa di diverso in questa stagione…

Pilates al muro: il trend fitness che è diventato virale

Se c’è un modo di fare fitness che sta spopolando sui social, questo è sicuramente il pilates. Da anni il pilates è una delle discipline amate anche dai meno allenati perché è a basso impatto ed è in grado di rimodellare il corpo in maniera strepitosa. Il pilates è la forma di fitness che aiuta a migliorare la flessibilità e l’estensione del movimento lavorando anche sulla coordinazione e la forza. Questa disciplina può essere fatta con o senza macchinari, ma la novità di quest’anno è il pilates da muro ideale soprattutto per i principianti perché permette di avere il corretto allineamento del corpo e non incappare in errori di postura durante gli esercizi. Uno degli esercizi più gettonati è il Roll Down che permetterà di allungare gli addominali e di aprire il torace. Un buon modo per iniziare questa disciplina e non smettere più e partecipare ad una delle tante challenge su Instagram che trovate con l’hashtag #pilateswall.

Reformer pilates athletic: il pilates diventa atletico

Pilates macchine

Se il pilates da muro è una disciplina che ha conquistato tutti soprattutto i principianti il Reformer pilates athletic è un allenamento che utilizza esercizi energici per avere i benefici del pilates e un risultato di un’allenamento ad alta intensità. Il Reformer pilates athletic si concentra su un allenamento funzionale usando anche piccoli pesi e riesce a lavorare contemporaneamente sulla flessibilità, equilibrio e resistenza, ma in più favorisce lo sviluppo della muscolatura. Ai macchinari tipici del pilates si aggiungono cinghie, muscolature e altri piccoli tool. Questo sport è pensato per chi vuole fare un’attività intensa mirata soprattutto a definire i muscoli delle braccia dell’addome e a bruciare calorie.

Gyrotonic: l’allenamento amato dalle celebrities che modella il fisico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Slight Wave Studio A.s.d. (@gyrotonicfleming)

Questa disciplina arrivata in Italia pochi anni fa ha davvero conquistato tutti. Il Gyrotonic non è solo una disciplina ma un insieme di discipline che prende esercizi che arrivano dal mondo della danza, del nuoto dello yoga e del tai chi. E’ proprio il suo ritmo e il basso impatto che lo ha reso una disciplina che modella e rilassa allo stesso tempo. L’idea è creare spazio nelle articolazioni e nella colonna vertebrale facendo dei movimenti fluidi su un macchinario specifico. Ogni lezione dura circa un’ora e in 60 minuti non si lavora solo sulla muscolatura ma anche sul sistema nervoso, la circolazione e la respirazione. Se all’inizio è un allenamento che sembra un work out che lavora solo per la postura e la coordinazione, in realtà il Gyrotonic lavora molto in profondità sulla muscolatura e addirittura sulla struttura ossea.

Calisthenics: l’allenamento che utilizza il proprio peso per modellare il fisico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Virgin Active Italia (@virginactiveit)

Questa forma di fitness è un work out basato sulla ginnastica incentrata sul controllo del corpo che permette di sviluppare forza, resistenza, mobilità ed equilibrio. E’ una forma di fitness molto in voga in questo momento che conquista tutti per dei risultati davvero straordinari e addirittura permette di trasformare nel vero senso della parola il fisco in pochissimo tempo. Con un allenamento di Calisthenics si attivano contemporaneamente più muscoli pur essendo più statico rispetto ad un allenamento funzionale. Il concetto di base che lega ogni singolo esercizio è quello di fare e mantenere posizioni isometricamente come, ad esempio, le trazioni alla sbarra le trazioni agli anelli o le trazioni orizzontali.