Fiuggi: un gita tra benessere termale e storie affascinanti

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/03/2024

E' la destinazione laziale che sa unire il fascino del borgo termale con quello culturale. E' la meta per una gita all'insegna dello sport e del benessere...

Fiuggi: un gita tra benessere termale e storie affascinanti

Esistono dei luoghi che riescono a coniugare bellezza, relax e gita culturale. Non sono pochi questi luoghi in Italia, perché molte sono le sorgenti termali nel nostro Paese. Il centro Italia, per esempio è famoso per questo e parlando del Lazio, la prima destinazione che viene in mente in questo senso è proprio Fiuggi. Questo borgo meraviglioso poco distante da Roma è una destinazione perfetta per chi vuole fare un viaggio all’insegna del benessere e allo stesso tempo trovarsi abbracciati da arte e architetture di alto pregio. La sua fama di città termale per eccellenza la rende amata non solo da turisti italiani, ma il suo pregio ha varcato i confini internazionali tanto che negli ultimi anni sono state realizzate anche delle strutture ricettive esclusive. Scopriamo di più su Fiuggi…

Fiuggi: il borgo laziale dal fascino elegante e nobile

Fiuggi è una cittadina dalle molte identità, un borgo storico che ha radici molto antiche e un centro di grande eleganza grazie ai tantissimi edifici liberty presenti. La scoperta dunque di questo borgo laziale deve sempre iniziare dall’ingresso monumentale, che è il simbolo di Fiuggi, la Fonte di Bonifacio VIII, un elemento in perfetto stile neoclassico. E’ nel centro storico  che si trovano gli elementi dalla lunga storia. Iniziare la passeggiata da Piazza Trento vi farà scoprire subito la bellissima Chiesa di Santa Chiara di un epoca imprecisata, ma consacrata solo nel XVIII secooo, andando avanti nel vostro corso vi rapirà la maestosità della Collegiata di San Pietro Apostolo e se vi spostate fuori sarà una tappa davvero suggestiva il Convento dei Frati Cappuccini uno dei più antichi monasteri di tutta la regione Lazio, con il suo chiostro interno con i resti archeologici di epoca romana. Per innamorarvi dell’altra sfumatura di Fiuggi non vi sarà difficile perché tantissimi sono gli edifici in stile liberty che risalgono ai tempi in cui le Terme hanno avuto la loro grande esplosione e divenne frequentata da tantissimi turisti. La tappa imperdibile è sicuramente il Teatro Comunale che è l’incarnazione di questo stile.

Fiuggi: destinazione perfetta per gli amanti delle Terme

Ciò che rende Fiuggi famosa in tutto il mondo sappiamo tutti che sono le Terme. La loro fama per le proprietà delle acque e per l’opera architettonica e urbanistica che le ospitano la rendono un centro davvero ultramoderno. Non esistono barriere architettoniche alla Terme di Fiuggi, sono immerse in un parco giardino dove oltre alle terme si possono praticare tantissimi sport.Le caratteristiche terapeutiche delle acque di Fiuggi sono note sin dall’epoca romana, quando la sua fonte era nota come “Fons Arilla”,  nel medioevo divennero famose perché Papa Bonifacio VIII ne faceva regolare uso per curare la sua calcolosi renale e sembra che poi anche Michelangelo ne traeva giovamento contro il “mal della pietra” che lo affliggeva. Le acque di Fiuggi appartengono al gruppo delle acque naturali oligominerali e sono benefiche per trattamenti disintossicanti. Esistono due Fonti di acque termali a Fiuggi. La Fonte Anticolana, denominata anche “Fonte nuova” che si trova immersa nella natura in modo da coniugare il benessere termale a quello della natura, si raggiungono facendo una meravigliosa passeggiata in un parco giardino fatto di viali alberati composti anche da piante esotiche come sequoie e cedri argentati. L’altra fonte e la Fonte Bonifacio una straordinaria architettura moderna, dove si alternano spazi  spazi aperti e chiusi ed è il luogo ideale per dedicarsi al benessere del proprio corpo.

Fiuggi: la meta per gli amanti della creatività e street art

Spesso Fiuggi viene identificata solo come la meta termale e che riporta ai tempi antichi, in realtà tra le varie identità di Fiuggi ce n’è una meno noto, ma davvero straordinaria ed è quella legata alla Street Art. Questa cittadina laziale, infatti, fa parte del progetto “Lazio Street Art” e la tappa di Fiuggi è proprio chiamata “Anticoli-Fiuggi zer0 Km”. Questo racconto illustrato si snoda per le vicoli della località attraverso con 13 murales che raccontano la storia e la cultura di Fiuggi in modo davvero vivace e la galleria d’arte. La street art diviene così un coniuga il mondo l’antico con quello contemporaneo.

Fiuggi: il borgo da vivere immersi nella natura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Acqua Fiuggi (@acquafiuggi)

Di Fiuggi non va dimenticato l’aspetto naturalistico, cosa che lo rende il posto dall’atmosfera speciale e tanto amato da chi ama fare una gita all’insegna dello sport tra la natura. Grazie alla sua posizione immersa vicino a Monti Ernici e poco distante dall’incantevole Riserva Naturale del Lago di Canterno, Fiuggi offre tantissimi percorsi nasturalistici dove si custodiscono tantissime biodiversità e la natura è un vero spettacolo tra i boschi di pioppi e conifere. Ideale per chi ama fare trekking e lunghe passeggiate, ma anche per chi ama fare lunghe pedalate e meta perfetta per gli amanti del golf. A completare l‘offerta di Fiuggi c’è il Golf Club Fiuggi 1928 è situato alle porte di Fiuggi, con 18 buche si sviluppano per una lunghezza di 5.864 metri ed è considerato un campo tra i più belli d’Italia con indimenticabili scorci panoramici.