Forbes, Cucinelli scala la classifica degli uomini più ricchi del mondo: un balzo di 600 posizioni!
La rivista Forbes ha stilato la classifica degli uomini più ricchi del pianeta, tra loro con un balzo di 600 posizioni anche un italiano: Brunello Cucinelli è tra i primi 30 più ricchi d'Italia.
La rivista Forbes come ogni anno ha stilato la classifica degli uomini più ricchi del pianeta, tra loro con un balzo di ben 600 posizioni anche un italianissimo. Brunello Cucinelli è tra i primi 30 più ricchi d’Italia.
Brunello Cucinelli, tra i 30 italiani più ricchi al mondo secondo Forbes
Brunello Cucinelli e la sua famiglia hanno scalato la classifica degli uomini più ricchi al mondo stilata dalla prestigiosa rivista Forbes. L’imprenditore di Solomeo è definito “The King of cashmere”, il re della pregiata nicchia della moda. Il loro posizionamento nella classifica mondiale, aggiornata al 31 dicembre 2022, è migliorato. Ora sono al 905 posto nella graduatoria globale, 608 gradini più in alto rispetto allo scorso anno, quando era 1.513°.
Con un patrimonio familiare di 3,2 miliardi di dollari, il presidente della casa di moda Solomeo Brunello Cucinelli in Italia è al 12esimo posto secondo Forbes, un bel salto avanti rispetto allo scorso anno, dove era al 27esimo a pari merito con altri. L’imprenditore perugino è uno dei 64 italiani presenti nel report nel noto magazine economico statunitense, che quest’anno è giunto alla sua 37esima pubblicazione.
A livello nazionale il presidente della casa di moda Solomeo a guadagnato anche a livello nazionale delle posizioni rispetto al 2022: uno scatto di ben quattro gradini, dalla 27esima posizione alla 23esima. La ricchezza della famiglia tra il 2022 e il 2023 è accresciuta di un miliardo e 200 milioni, infatti nella precedente classifica il patrimonio familiare di Brunello Cucinelli era stato valutato 2 miliardi.
Cucinelli fa parte della classifica dal 2018, quando il suo patrimonio personale era soltanto di 1,8 miliardi. L’avanzata tra il 2022 e il 2023 è impressionante, specie alla luce del dato generale: la metà dei miliardari censiti da Forbes, infatti, ha visto diminuire i propri patrimoni nell’ultimo anno, soprattutto tra azioni in caduta libera e tassi d’interesse in salita.
A livello generale il numero dei miliardari è sceso da 2.668 a 2.640, ma l’Italia è in controtendenza: lo scorso anno quelli censiti dalla rivista Forbes erano 52, 12 in meno rispetto ad oggi. Rispetto alla classifica 2021, quando Brunello Cucinelli aveva un patrimonio di 1,8 miliardi ed era al 28esimo posto nella classifica italiana e al 1.833esimo in quella globale, le cose sono cambiate.
Giovanni Ferrero, re della Nutella, è il più ricco d’Italia con una fortuna stimata di 36,2 miliardi di dollari ed è 36esimo nella classifica globale. Leonardo del Vecchio, invece, è il secondo più ricco del Paese con 27,3 miliardi. Lo seguono Giorgio Armani, con un patrimonio di 7,8 miliardi e Silvio Berlusconi con 7,1 miliardi.
Visualizza questo post su Instagram