5 Fragranze al Mirto che hanno il Profumo dell’Estate!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/07/2023

I profumi al mirto hanno mille sfumature olfattive che possono variare da fresche e agrumate a dolci e legnose. Poche gocce trasportano chi le indossa nella freschezza della Macchia mediterranea...

5 Fragranze al Mirto che hanno il Profumo dell’Estate!

Quando si dice mirto, la nostra immaginazione vola assolutamente nelle terre della macchia mediterranea e regala un’atmosfera unica ed inebriante. Il mirto cattura l’essenza delle regioni costiere del Mediterraneo e ne trasmette la loro forza e il loro senso di benessere. Il mirto è una pianta sempreverde e ha delle foglie aromatiche e dei piccoli fiori bianchi. Il mirto è una nota olfattiva molto utilizzata nei profumi estivi perché in grado di lasciare sulla pelle una  sensazione di freschezza e serenità. Ecco le migliori fragranze a base di mirto da utilizzare in questo periodo per regalarvi una sferzata di energia e vitalità

Eau de Gloire, Parfum d’Empire: un glorioso omaggio olfattivo alla macchia mediterranea

Eau de gloire, Parfum d'Empire
Eau de gloire, Parfum d’Empire

Il mirto è la nota aromatica in grado di trasmettere le straordinaria e lussureggiante macchia mediterranea che attraversa la Sardegna, così come la Corsica. Con questo profumo siamo trasportati attraverso un sentore fresco proprio nei più belli paesaggi della Corsica, terra dove l‘Imperatore Napoleone Bonaparte ha lasciato forti tracce. E’ proprio a lui che è dedicata Eau de Gloire, alle sue abitudini quotidiane alla sua grandezza. Questa è un Eau de Parfum che apre sulla frizzante freschezza degli agrumi e delle note verdi, svanisce intorno alle piante aromatiche del mirto, dell’elicriso, del muschio di quercia e afferma la propria personalità dagli accenti caldi di cuoio mescolato a tabacco e fieno.  È un gioco di opposti, caldo e freddo, note trasparenti e materie naturali ricche, dolcezza e vigore.

LEGGI ANCHE: Profumi Estate 2023, le 5 migliori novità per Lui. Da non perdere!

L’Etrog Acqua, Arquiste: il profumo fresco, aspro e mascolino

L'Etrog Acqua, Arquiste
L’Etrog Acqua, Arquiste

Questo profumo è estivo, succoso e per un uomo che d’estate cerca vitalità ed energia. Come tutte le fragranze di Arquiste, anche questa prende ispirazione da una storia. Siamo in Calabria, nel migliore contesto dell’esempio di terra mediterranea, l’aria fresca della notte si dissolve sotto i primi raggi del sole. Gli agrumi maturi si dissetano della rugiada mattutina e i contadini, pronti per il lavoro nei verdi campi bagnati dalla nebbia e maculati dal giallo brillante dei cedri. Questa fragranza è un’esplosione di note esperidate che si uniscono a quelle più pungenti, aspre e rinfrescanti. Il profumo si apre con le note di Cedro, Mandarino Italiano, Limone Siciliano, Petitgrain Citronnie, Bergamotto. Il cuore è fantasticamente aromatico grazie alle note di Foglia di Mirto, Cardamomo assoluto, Gelsomino Egiziano assoluto, Lavanda Francese. Il fondo è legnoso e riporta morbidezza con le note di Olio di Patchouli, Ladano, Vetiver, Legno di Cedro.

LEGGI ANCHE: Profumi all’osmanto: 5 inebrianti fragranze assolutamente da provare

Salina, Laboratorio Olfattivo: l’omaggio alla splendida isola delle Eolie

Salina, Laboratorio Olfattivo
Salina, Laboratorio Olfattivo

Tra le meravigliose terre del Mediterraneo ora approdiamo a Salina, perla delle Isole Eolie circondata dal blu del mare. Questo profumo trasmette tutto il suo odore quello del mare, del sole, della sabbia del sale sulla pelle, della macchia mediterranea e della libertà. La fragranza si apre in modo inconsueto con le note marine e accenti di note salate che danno subito al profumo un senso spumeggiante e acquatico. Il cuore evolve con un cuore più che evocativo quasi a trasformare il profumo in un‘esperienza sensoriale totale. Sono le note della sabbia calda che si uniscono a quelle delle onde del mare e al verde della pineta e della macchia costiera con il mirto a trasmettere tutto questo. Il profumo diventa una magia sulla pelle che non vorrete più lasciare.

Mirto, Tuttotondo: il profumo aromatico che regala benessere

Mirto, Tuttotondo
Mirto, Tuttotondo

Un insieme di note aromatiche ed avvolgenti regalano alla pelle subito una sensazione di relax e benessere. Sono le sensazioni che uno prova quando arriva in una terra mediterranea. Tutto avviene grazie ad una sapiente miscela di bergamotto, mirto e noce moscata. Un fresco sentore di geranio, salvia e vetiver accompagnano la costruzione per abbracciare un fondo legnoso, caldo e confortante, di ambra, olibano e muschio bianco.

Antalya, Gritti: il profumo del sole, del sale e della vita

Antalya, Gritti
Antalya, Gritti

In attesa di partire per le vacanze, di salpare per il mare libero. la pelle si prepara alla libertà. Questa fragranza riesce a trasmettere tutto questo. Con poche gocce sembra di seguire un viaggio in barca in mare aperto da Venezia per Antalya, la rigogliosa città della Turchia. Il profumo è un mix esplosivo di note acquatiche con un accordo espressivo accordo speziato che riesce a dare una forma olfattiva al sentore salato-amaro dell’acqua di mare. Il profumo di apre con l‘acqua aromatica di mirto, sale marino e angelica dando vita a quel senso di libertà che solo il mare sa dare. Il cuore del mare regala il mistero con le note di  Alghe, Tabacco, Immortelle. La base culla con le note di cedro, ambra e muschio di quercia.