Una delle tendenze capelli 2026 è il gran ritorno della frangia. Tanto amata quanto odiata, la frangia seduce e fa cedere in tentazione, con a volte pentimento, ma in tantissime altre volte con una attrazione così forte che chi la prova non può proprio farne a meno.
La frangia per quanto audace, in realtà si adatta a tutti i tipi di viso, risponde a varie personalità, è pensata per essere rock, ma anche estremamente seducenti e romantiche, insomma la frangia è quel dettaglio che fa la differenza in un taglio di capelli ed è capace per la sua versatilità di addirittura stravolgere uno styling di capelli.
Esistono tantissimi tipi di frangia dunque, quella francese che si apre in modo morbido, quelle più pari e nette, ma esistono anche frange molto importanti e quelle laterali, che in particolare quest’anno sono davvero di tendenza perché alleggerisce di molto i lineamenti del viso. Ogni frangia è abbinata ad un taglio di capelli, ecco se volete anche voi entrare a far parte del team frangia, questi sono i look da adottare nel 2026..
La frangia laterale: il passepartout facile per le principianti
Chi non ha mai avuto la frangia e vuole provare per la prima volta, sicuramente la frangia laterale è la cosa più semplice e quella con la quale iniziare. La frangia laterale torna in auge dopo aver avuto un grande successo negli anni 2000 ed è perfetta per chi vuole dare un tocco di freschezza al proprio look. La frangia laterale viene considerata più spesso come “il ciuffo laterale” e di solito si associa ad un bob o ad un taglio scalato anche un cortissimo pixie, per chi cerca una versione molto contemporanea di questo dettaglio. Questo tipi di frangia sta particolarmente bene sta bene a chi ha i visi allungati e quelli tondi perché va ad alleggerire i lineamenti.
Sul caschetto italiano la frangia è il dettaglio che fa la differenza
Lo ha reso ancora più iconico ultimamente Selena Gomez che ha fatto del suo caschetto italiano un elemento di stile al punto che il famoso Italian Bob è tornato ad essere virale sui social. Il caschetto italiano si ispira ai bellissimi anni della Dolce Vita e ha differenza di quello francese è meno pettinato e preciso, è più leggero ed è un taglio estremamente versatile. La sua versatilità è data anche dalla possibilità di scegliere se farlo con la frangia oppure no. Abbinato alla frangia significa averla lunga e piena, ma per chi vuole osare fare come ha fatto in passato Matilda de Angelis davvero molto corta. Sicuramente la frangia piena è quella più comune in questo tipo di taglio di capelli ed arriva quasi a toccare le sopracciglia al punto che gli occhi si intravedono appena. E’ la frangia a medusa per usare un termine tecnico che da al viso una certa sensualità e raffinatezza incorniciandolo in modo molto morbido e da un effetto allungante quindi si addice proprio anche a chi ha il viso tondo.
La frangia a tendina nei tagli lunghi
Quando si parla di frangia inevitabile è non parlare della frangia a tendina, quella resa celebre da Brigitte Bardot negli anni settanta che non ha mai smesso di avere il suo fascino. Questo tipo di frangia si porta molto facilmente e dona un’allure pazzesca a chi la sceglie, si adatta ai capelli ricci, come a quelli lisci, ai capelli lunghi e ai tagli medi. E’ la classica frangia che riesce a ricomporre le proporzioni del viso in modo impeccabile. Un’ultima icona che la resa popolarissima è stata Sabrina Carpenter che ne ha fatto proprio un trend sui social. Il suo taglio è lungo e la sua frangia ha in realtà tre livelli. Al centro è più corta mentre laterale è di media lunghezza e i ciuffi più lunghi vanno all’indietro.
La frangia asimmetrica per un look audace
Ideale per dare movimento la frangia asimmetrica si adatta molto bene a tagli di capelli corti e da un effetto molto moderno e destrutturato perfetto per chi vuole essere un po’ grintosa ed audace. E’ proprio la sua asimmetria a dare carattere al taglio un gusto molto audace. Il suo meglio la frangia asimmetrica lo da nei tagli corti da un po’ quel carattere elfico al viso ed è una frangia molto gettonata in estate. Le ciocche micro o corte giocano tutte sulla fronte con forme sempre diverse anche con versi sempre nuove. La frangia asimmetrica è perfetta per un pixie o per tagli che vogliono rompere le regole.

