È proprio vero, la moda è ciclica! Dopo anni di continua ricerca per dare vita a capispalla unici e singolari, il mondo della moda ha deciso di fare un passo indietro e cercare la novità nel passato, rispolverando capi iconici dal fascino vintage. È proprio questo il caso delle giacche dell’Autunno 2025, un back to the past con i fiocchi. La loro ispirazione viene direttamente dagli anni ’80, richiamati dalle spalle strutturate, dai volumi decisi e dai dettagli ricercati che rendono le giacche un inno al glamour. I tessuti sono corposi e di qualità mentre le silhouette giocano con contrasti tra oversize e tagli più affusolati, a prova di silhouette in bella vista. Insomma, le giacche dell’Autunno 2025 sono il perfetto compromesso tra presente e passato, perfette per garantire un aspetto tutto da invidiare.
- 5 Giacche in stile anni ’80 da sfoggiare questo Autunno
- I blazer con revers stampati o a contrasto, un inno all’originalità
- Il blazer con stampa gessata, elegante e raffinato
- Il blazer arricchito da cintura, a prova di silhouette in bella vista
- Il blazer a quadri, perfetto per dare carattere ad ogni mise
- Il blazer di pelle, degno sostituto del classico biker
5 Giacche in stile anni ’80 da sfoggiare questo Autunno
Grazie alla loro allure raffinata e sempre molto attuale nonostante il passare degli anni, le giacche autunnali in stile anni ’80 sono pronte ad elevare tutte le mise, aggiungendo un tocco di carattere e audaci anche ai look più semplici. Dai modelli con spalle imbottite a quelli doppiopetto, ogni variante si distingue per un’eleganza decisa e grintosa, che eleva all’ennesima potenza persino il più semplice dei look. Insomma, si tratta di un capo statement da avere nell’armadio e da sfoggiare in moltissime occasioni, dall’ufficio all’ora dell’aperitivo, passando per cene e pranzi di vario genere. Scopriamo insieme quali sono le giacche must have da non lasciarsi assolutamente sfuggire…
I blazer con revers stampati o a contrasto, un inno all’originalità
Partiamo subito dai blazer con revers stampati o a contrastp, un evergreen in voga da sempre e per sempre. Perfetti per dare un twist agli outfit più basic, uniscono la classicità del taglio sartoriale e la creatività delle stampe, creando un mix and match di elementi che insieme danno vita a look strepitosi. Che siano motivi geometrici, floreali o dettagli animalier, i revers diventano veri protagonisti del look, attirando l’attenzione senza rinunciare all’eleganza. Come abbinarli? Con pantaloni monocolore dal fit morbido, jeans dal taglio pulito o anche gonne longuette.

Il blazer con stampa gessata, elegante e raffinato
Avete presente il tanto amato blazer con stampa gessata? Ecco, anche lui è d’ispirazione anni ’80. Contraddistinto da linee verticali sottili, questo capospalla slancia la figura e dona subito un’aria formale al look. Perfetto per l’ufficio ma anche per un aperitivo serale, può essere indossato con pantaloni coordinati per un outfit elegantissimo oppure con jeans per un contrasto più casual. Se ancora non ne avete uno nella cabina armadio, è giunto il momento di rimediare poiché il blazer gessato è quel capo intramontabile capace di unire eleganza e femminilità.

Il blazer arricchito da cintura, a prova di silhouette in bella vista
Il modo migliore per mettere in risalto la silhouette? Optare per un bel blazer con cintura in vita, un inno alla femminilità. Perfetto per unire la struttura del classico blazer alle linee femminili della cintura, questa giacca sottolinea il punto vita e crea un incantevole gioco di volumi e dimensioni. A differenza di tanti altri modelli, questo è perfetto per essere indossato sia con pantaloni a palazzo che con gonne midi ma anche con tubini di diverse lunghezze, grazie alla sua capacità di evidenziare le curve.

Il blazer a quadri, perfetto per dare carattere ad ogni mise
Nella cabina armadio autunnale di una vera esperta di moda, non può assolutamente mancare un bel blazer a quadri, simbolo di eleganza senza tempo ma anche di originalità. Caratterizzato da un’estetica che strizza l’occhio alla ricercatezza, dona carattere e brio a qualsiasi mise; ecco perché la soluzione migliore è indossarla con capi e accessori basic, come una camicetta, un paio di jeans o anche con pantaloni sartoriali. Versatile, chic e sempre di tendenza, il blazer a quadri è quel capo strategico sul quale contare nel momento del bisogno, per un look autunnale al top!

Il blazer di pelle, degno sostituto del classico biker
Dulcis in fundo, il blazer di pelle, degno sostituto del classico biker. Grintoso, trendy e femminile, unisce l’anima rock alla classe del blazer, creando un equilibrio perfetto tra semplicità e stile. Ideale da indossare sia di giorno che di sera, si presta a mille interpretazioni, dai modelli più casual a quelli chic, passando per declinazioni anche più sportive. Quale colore scegliere? La scelta sta a voi, anche se il nero, il bordeaux o il marrone sono le nuances più gettonate.
