5 Gilet da Uomo essenziali per l’Autunno, non lasciarteli sfuggire!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/09/2023

Essenziali per l'autunno, ma soprattutto per gli outfit da sfoggiare. Questi sono alcuni dei migliori gilet da uomo del momento!

5 Gilet da Uomo essenziali per l’Autunno, non lasciarteli sfuggire!

I trend autunnali vedono questi gilet da uomo come i nuovi protagonisti della moda contemporanea; guai a perderli… Siete pronti a ritirare fuori maglioni di lana, pullover dal collo altissimo e felpe pesanti? L’autunno sembra aver intenzione di cominciare a far sul serio già da questi primissimi giorni (ufficiali) di stagione. Insomma, le temperature sono pronte a colare a picco e allo stesso modo il nostro guardaroba deve essere preparato a mutarsi per la nuova “sfida”. Nuovi capi d’abbigliamento e nuovi accessori; sempre più caldi e più pesanti, pronti a proteggerci anche ai climi più rigidi, i quali sicuramente arriveranno. Ma concentriamoci un attimino sul puro stile, e dunque sulle tendenze. Spoiler: in questo autunno negli outfit maschili domineranno i gilet!

Si bada più alla forma che alla sostanza, magari questi gilet da uomo non saranno caldissimi ma sono essenziali!

Le tendenze nel mondo del fashion non si fermano letteralmente mai, magari tornano ma fermarsi mai. E anche in un momento di stallo e quasi di indecisione come sembra essere quello attuale, in cui anche nel pieno della stagione di fashion week ed eventi vari ci si (ri)comincia a domandare dov’è che vuole davvero andare l’alta moda, quella quotidiana, se così possiamo definirla, non si placa.

Un ritmo continuo e quasi forsennato al quale sembra non potersi sottrarre. E così, come sempre succede all’inizio di una nuova stagione, ci si ritrova quasi immobili di fronte al proprio guardaroba. Dubbiosi su quali capi disfarsi e su quali integrare in vista del nuovo periodo. Ed ecco che ritornano a farsi vivi ancora una volta i famigerati trend.

Ovviamente questa pratica, ovvero quella del cosiddetto cambio di stagione, non avviene di certo tramite sensazioni del momento oppure con qualche misteriosa visione che indica su quali indumenti puntare. Bisogna affidarsi alla suddetta parolina magica, la quale detta le regole sul nuovo abbigliamento.

Insomma, in una stagione in cui dovrebbero tornare ad essere importanti maglioni, dolcevita e pullover, a rubare la scena sembrerebbero essere proprio i gilet. Per essere il più precisi possibili, occorre sottolineare che in questo momento i gilet ai quali stiamo facendo riferimento sono gli smanicati in maglia e non i coprispalle.

Comunque sia, questi si rivelano semplicemente perfetti per le tendenze più in chiamate a dominare in questo autunno. Dall’abbigliamento “old money“, il quale ha cominciato a dominare tra i più giovani divenendo virale in prima battuta su Tiktok, al Preppy; insomma questi sono i gilet da uomo che stanno per diventare essenziali per i vostri look!

LEGGI ANCHE: 6 Gilet da Uomo da indossare questo Autunno. Imperdibili!

Sportivo e (quasi) total white, il gilet perfetto può essere abbinato a qualsiasi outfit

Prada Gilet da Uomo

La linea da seguire è la seguente: più il gilet è semplice, meglio è. Infatti i modelli che esploderanno in questa nuova stagione sono soprattutto quelli sportivi e caratterizzati da tinte poco sgargianti. In questo caso il qui presente modello firmato Prada si rivela essere a dir poco perfetto. Si tratta di un gilet contraddistinto da richiami al mondo dello sport, con dettagli rétro che incontrano il modernismo del brand Made in Italy. Lo smanicato in questione, infine, è realizzato con una lavorazione a costa in una silhouette oversize.

Colori sgargianti no, ma osare è sempre permesso (e consigliato)

zara gilet

Già, niente colori sgargianti; ma osare è sempre permesso. Dunque, quando il taglio del gilet rimane sportivo, è possibile tentare nuove forme di espressione, a patto che non si esageri e che non si cada nell’eccesso. Volete sapere come fare ad osare? Questo gilet di firma Zara rappresenta un esempio perfetto per il caso. Il verde sempreverde, scusate il gioco di parola, e ton sur tone che sembra essere diventato il colore più amato dal fashion e le righe rosa shocking in questo caso sposano bene. A terminare l’opera ci pensano poi gli orli coste in color bordeaux e il collo a V.

Chiamatelo stile Preppy oppure College, tanto sempre bello rimane

HM Gilet da Uomo

Sicuramente ne avrete già sentito parlare dello stile Preppy, o College dir si voglia, tanto sono la medesima zuppa. Si tratta di una corrente estetica che cerca di imitare l’abbigliamento delle scuole americane e inglesi, ovviamente di decenni e decenni fa perché il vintage, vero o falso che sia, di questi tempi non fa sconti. Ed è proprio questo stile uno di quelli che trionferà in questo autunno. In questo caso ci affidiamo ad un gilet di H&M realizzato in morbida maglia di cotone con scollo a V.

LEGGI ANCHE: Moncler x Pharrell Williams, una collezione autunnale per uomini ‘avventurosi’!

Sportivi ma non solo, gli smanicati possono essere stilosi anche se “seri”

ralph lauren gilet

Ok il taglio sportivo, ma attenzione a fossilizzarvi su una sola proposta. Insomma, la moda, come il mondo, è bella perché è varia. E in questa varietà di stili e di proposte è possibili dare vita a degli ibridi magari non proprio consueti, ma sicuramente super stilosi. Prendiamo dunque in esame questa proposta di gilet a firma Polo Ralph Lauren. Già da una prima occhiata è possibile percepire la serietà del cashmere e del suo motivo Fair Isle blu tono su tono. Perfetto per essere abbinato con un outfit tutto punto da indossare magari in ufficio o negli eventi più formali. Eppure questo smanicato può essere abbinato anche ad outfit del tutto diversi!

E nemmeno i gilet da uomo possono dirsi immuni alla febbre del vintage…

Fred Perry Gilet da Uomo

Nella moda di oggi esiste una legge alla quale nessuno può sfuggire, nemmeno i gilet. Stiamo parlando del già citato vintage, il quale porta estetiche del passato nell’abbigliamento contemporaneo. Così Fred Perry presenta questo smanicato che ci riporta indietro direttamente agli anni ’70. Tutto è merito del pattern presente sulla maglia con lavorazione jacquard a quadri effetto distorto e anche dai colori. Old style!