Gioielli alla Moda a Palazzo Reale, la mostra da non perdere a Milano [FOTO]

Scoprite insieme a noi alcuni degli esclusivi capolavori esposti in occasione di Gioielli alla Moda, a Palazzo Reale: una mostra da non perdere a Milano, fino al 20 novembre

Pubblicato da Anna Francioni Mercoledì 9 novembre 2016

Non semplici bijoux, ma veri e propri oggetti d’arte: sono i protagonisti di Gioielli alla moda a Palazzo Reale, la mostra da non perdere a Milano, che si terrà fino al 20 novembre nelle splendide Sale degli Arazzi. Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere e dedicata al rapporto tra la moda e i gioielli, esplorato da diversi punti di vista: scoprite insieme a noi tutti i dettagli di questo evento da vedere.

Ben 500 gioielli, realizzati con ogni tipo di materiale dal dopoguerra fino ai giorno nostri: sono i pezzi esclusivi esposti in occasione della mostra Gioielli alla Moda a Palazzo Reale a Milano. Perché non approfittare per vederla, insieme agli altri eventi dell’autunno organizzati nella stessa prestigiosa sede? Curata da Alba Cappellieri – docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano – e promossa da Comune di Milano e Palazzo Reale, la mostra è organizzata da HOMI, il Salone degli stili di vita di Fiera Milano.
Grazie a questa esposizione, che vede i gioielli al centro della scena, HOMI vuole raccontare al pubblico un interessante esempio di Made in Italy. La tradizione artigianale italiana e l’abilità del fare impresa che hanno contraddistinto molte grandi griffe del mondo della moda danno infatti vita a uno stile unico, che viene riscoperto dalla mostra come patrimonio culturale di tutti. E proprio per valorizzare e presentare al meglio questo stile, il percorso espositivo è stato suddiviso in 3 diverse sezioni:

1. Gioielli PER la Moda

gioielli per la moda
Dedicata alle creazioni dei principali bigiottieri italiani, questa sezione della mostra Gioielli alla Moda a Palazzo Reale offre l’occasione per scoprire i nomi più importanti della manifattura d’eccellenza: da Afra Bijoux a Franco Pienegonda – di cui potete ammirare in questa foto una raffinata collana in argento del 2011 – tante realtà di alto livello che dal dopo guerra a oggi hanno sempre prodotto esclusivi gioielli PER la moda.

2. Gioielli DI Moda

gioielli di moda
Sono i processi creativi che caratterizzano le produzioni più innovative e sperimentali il focus di questa sezione della mostra Gioielli alla moda di Palazzo Reale, di cui questo guanto in bronzo argentato proposto da MVP Creations è un perfetto esempio. Da Carmen Scar a Olivia Monti Arduini, i designer più emergenti, per presentare i Gioielli DI Moda del momento.

3. Gioielli CON la Moda

gioielli con la moda
E’ infine dedicata ai maggiori stilisti e alla capacità del bijoux di interagire con l’abito l’ultima sezione di questa mostra da non perdere a Milano. Da Missoni a Blumarine – creatore dell’elegante collana in ottone e smalto del 2014 presentata in questa immagine – veri e propri Gioielli CON la moda, che hanno scritto parte della storia del costume della nostra epoca.

3 sezioni, 3 modi diversi di trattare il gioiello dal punto di vista della moda con ispirazioni e influenze multidisciplinari: il risultato è una mostra di grande interesse artistico e culturale che, insieme al Museo del Gioiello di Vicenza, merita di essere visitata da ogni appassionato. Scorrete la photogallery per gustare un piccolo assaggio di quello che potrete ammirare.