Giornata della Terra 2023: 5 brand Beauty amici del Pianeta!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
22/04/2023

Oggi è Giornata della Terra 2023, tantissimi brand beauty hanno adottato progetti in difesa della Natura e sono diventati green oriented. Scopriamone alcuni...

Giornata della Terra 2023: 5 brand Beauty amici del Pianeta!

Oggi è l’Earth Day 2023, il giorno per riflettere sulla bellezza del nostro Pianeta, per avere uno sguardo più attento per il nostro territorio, il luogo che ci ospita e che ci meraviglia con i suoi posti incantevoli e le sue forme di vita strepitose. Per troppi anni abbiamo dato per scontata questa bellezza, tanto da non accorgerci che spesso l’abbiamo rovinata, con i nostri comportamenti e le nostre abitudini. Negli ultimi anni, ci siamo però trovati davanti a segni evidenti di danni al Pianeta e abbiamo capito quanto sia importante salvaguardarlo con un comportamento Planet Friendly. Lo ha fatto anche il settore del beauty che ha adottato strategie sempre più sostenibili e rispettose verso l’ambiente: dagli ingredienti ai packaging, dai prodotti clean al processi di produzione a bassa emissione di carbonio. Scopriamo di più, in questo giorno sui marchi che amano non solo la bellezza delle persone, ma anche del Pianeta…

Anarkhìa Bio: il marchio di cosmesi naturale frutto di un progetto completamente sostenibile

impacco capelli
Anarkhìa Bio è un brand di cosmesi naturale e sostenibile, ma è anche un progetto su più livelli. Esso nasce dalla visione comune delle due fondatrici del brand Incoronata Silvestri e Mina Semeraro che, pur avendo interessi diversi, si sono ritrovate in un punto comune quello della sostenibilità. Alla base del progetto c’è  l’idea di lavorare con un processo produttivo bilanciato attraverso delle attenzioni non solo agli ingredienti, ma anche ai dettagli. Il packaging dei prodotti è totalmente riciclato realizzato con materiali di bioplastica derivati da canna da zucchero e carta Favini Crush mais, che è derivata da scarti organici, riciclabile e compostabile. Una curiosità da sapere è che, le due fondatrici del brand, quando hanno avviato la costruzione della rete di partnership per la rivendita dei loro prodotti, hanno scelto contestualmente di dare un contributo hanno aderito al progetto  TREEDOM® ed oggi le due socie hanno una foresta con 256 alberi. Del brand da provare sono i Botter, ovvero l‘impacco solido per capelli. Questo impacco unisce l’efficacia nutriente e protettiva del burro di karitè alle proprietà emollienti e restitutive dell’ olio di mandorle dolci, di girasole, d’oliva, di cocco e di jojoba. Presente nella formula anche l’argilla rossa che stimola e favorisce la circolazione sanguigna, il caolino con proprietà equilibranti, la vitamina E che agisce sulla cute come emolliente e antiossidante e una serie di  erbe ayurvediche alle note proprietà rinforzanti.

Erno Laszlo: il brand di alta cosmesi firma la Clean Promise

sapone

Erno Laszlo è il marchio di alta cosmesi che propone linee di trattamenti esclusivi mirati a trovare soluzioni personalizzate per una pelle sempre sana e giovane. Il brand nasce nel 1927 e si è preso cura delle più grandi icone cinematografiche di Hollywood, la stessa Marylin si è affidata a lui per la cura della bellezza. Il marchio pur avendo questa lunga tradizione è rimasto sempre al passo con i tempi, anzi con uno sguardo sempre al futuro e lo fa anche ora. Erno Laszlo nel 2009 “firma” la Clean Promise una carta per formulare tutti i nuovi prodotti eliminando ingredienti poco sicuri e aderisce al protocollo “ less plastic, less waste” eliminando tutta la plastica utilizzata in eccesso e, dal 2020 sta eliminando piano piano tutti gli ingredienti potenzialmente dannosi e aggiornando il packaging per garantire sempre efficacia, sicurezza e sostenibilità. Uno dei suoi progetti più interessanti per trasmettere il messaggio è stato il repackaging dei suoi saponi. Il sapone solido, come il Phelityl cleansing bar è un prodotto rappresentativo del brand, perché trasmette il messaggio di quanto sia importante la detersione per la cura della bellezza ed è stato il primo prodotto del brand. Ora il marchio lo ripropone con una carta completamente riciclata.

I Provenzali: il marchio italiano rafforza il suo Progetto Treedom

I Provenzali è un marchio italiano fortemente eco-oriented, essa, infatti, è da sempre in prima linea a favore della sostenibilità e forte dei propri valori di responsabilità e attenzione all’ambiente adotta un processo che riguarda tutta la filiera. Non è solo questo quello che l’azienda fa per essere attenta al pianeta. Il marchio ha sposato il Progetto Treedom “un albero è per sempre” sensibilizzando i consumatori verso il problema della deforestazione causa primaria del riscaldamento globale. IProvenzali ha voluto coinvolgere quest’anno anche la sua Community Social a raccontare e condividere il loro gesto d’amore quotidiano per il pianeta con l’iniziativa #ILNOSTROGESTOGREEN. Fino al 23 aprile, inoltre, inserendo l’hashtag #ILNOSTROGESTOGREEN, vi è la possibilità di ricevere un albero della Foresta Treedom de I Provenzali e seguire così in ogni momento la sua storia e l’evoluzione del progetto di mantenimento della biodiversità, assorbimento di CO2 e soprattutto di sostegno delle comunità locali.

Rilastil: celebra l’amore per il Pianeta con il Progetto adotta una spiaggia

 

 

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Rilastil, iconico marchio di skincare italiano che si prende cura della bellezza delle persone in tutte le età, rinnova anche quest’anno il progetto “Adotta una Spiaggia” in collaborazione con l’associazione Marevivo e che si concentra sulla pulizia e la valorizzazione delle spiagge italiane, prendendosene cura con grande attenzione. “Proteggi la pelle, rispetta il Mare” è questo il messaggio lanciato da Rilastil e Marevivo perché è proprio il mare che occupa il 70% del Pianeta produce oltre il 50% dell’ossigeno che respiriamo, assorbe un terzo dell’anidride carbonica gas responsabile dei cambiamenti climatici e rappresenta il 98% del territorio abitato dalla vita. Il progettoè itinerante ed in tre date diverse e tocca la laguna e lo stagno di Santa Caterina a Sant’Antioco, nel Sud della Sardegna, l’habitat naturale di specie animali come il fenicottero rosa, le nacchere e la Pinna nobili, la Palude di Torre Flavia a Ladispoli, un’area protetta, transito e nidificazione per oltre 230 specie di uccelli e la spiaggia di Bovo Marina in Sicilia tra le spiagge più belle e affascinanti, un luogo in cui depongono le loro uova molte tartarughe marine.

Maison Thaité: i profumi hanno un gusto sostenibili

maison Thaité
Non solo il beauty nel senso di Skincare si prende cura della Terra, lo fa anche il mondo delle fragranze. Un esempio il brand Maison Thaité che ha concepito il brand intorno al concetto di lusso sostenibile: una visione innovativa che pone al centro il rispetto per l’ambiente e dei bisogni del consumatore. Il packaging, interamente sostenibile e riciclabile, è realizzato con cartone riciclato, colla vegetale e carta realizzata con gusci di mandorle e si caratterizza per la presenza di un iconico cartoncino piantabile, un piccolo gesto per far sbocciare un fiore e contribuire attivamente alla valorizzazione del nostro pianeta. Queste piccole attenzioni di un brand che propone fragranze golose a base di vaniglia, cioccolato, caffé ancora più… buono!