Giornate FAI d’Autunno 2017: tutti i luoghi da visitare domenica 15 ottobre

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2017 il Fondo Ambiente Italiano ha organizzato un calendario di eventi e visite guidate da non perdere per domenica 15 ottobre, alla scoperta delle bellezze naturali, architettoniche e culturali del nostro Paese: ecco tutto quello che c’è da sapere

Giornate FAI d’Autunno 2017: tutti i luoghi da visitare domenica 15 ottobre

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2017, sono tanti i luoghi da visitare domenica 15 ottobre. Il Fondo Ambiente Italiano continua a impegnarsi nella valorizzazione del paesaggio della nostra Penisola, dei suoi luoghi e dei suoi tesori artistici e architettonici più belli, così dopo le giornate di Primavera, ecco anche l’evento autunnale dedicato alla riscoperta di posti unici nel loro genere sul territorio nazionale e delle loro bellezze. Scopriamo insieme quali sono i luoghi aperti e gli eventi da non perdere.

Giornate FAI d’Autunno 2017: i luoghi aperti in tutta Italia

torre hadid a milano aperta per le giornate fai d'autunno 2017

Per l’edizione Giornate FAI d’Autunno 2017, i luoghi aperti regione per regione sono tanti e si trovano su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Saranno oltre 3500 i volontari che apriranno al pubblico centinaia di luoghi con visite a tema, alla scoperta dell’arte e delle bellezze del territorio italiano.
A L’Aquila potrete visitare la Chiesa della SS. Annunziata di Roio Colle, a Milano potrete entrare nell’Archivio Capitolare di Sant’Ambrogio e visitare la Torre Zaha Hadid, a Bologna si potrà entrare nella Palazzina della Viola e ad Atina in Lazio potrete visitare un tratto di mura romane in opera poligonale.
A Bari non può mancare una visita al Castello Normanno Svevo, in Sicilia, ad Agrigento potrete entrare nel Collegio dei Santi Agostino e Tommaso, in Sardegna, a Sassari potrete godere di una visita guidata sulle strade ferrate sarde.
Ma sono davvero tantissimi i luoghi da scoprire e ne trovate l’indicazione città per città sul sito ufficiale.
[npleggi id=”70623″ testo=”Ponti e week-end d’autunno: le mete italiane per il 2017 “]

Giornate FAI d’Autunno 2017: gli eventi del 15 ottobre

eventi giornate fai d'autunno 2017

Tanti anche gli eventi in programma il 15 ottobre in diverse regioni. A Camogli, a pochi km da Portofino, è stata organizzata una visita guidata presso l’Abbazia di San Fruttuoso, oltre all’evento Passeggiate Naturalistiche 2017 presso il Parco di Portofino.
[npleggi id=”78359″ testo=”Cosa vedere a Portofino (e dintorni)”]

Da non perdere la mostra Robert Wilson For Villa Panza, Tales a Varese presso Villa e Collezione Panza, alla scoperta delle opere del regista statunitense, drammaturgo, pittore e scultore di successo.
Presso il Monastero di Torba e a Villa Della Porta Bozzolo si terranno incontri e workshop sul tema della cultura e della natura, ma non mancano visite guidate lungo la Baia di Ieranto, all’interno di Villa Necchi Campiglio a Milano e del Castello di Avio a Trento.
Presso il Castello di Masino a Caravino si terrà anche una caccia al tesoro alla scoperta del re Arduino, presso il Castello della Manta a Manta anche i bambini saranno protagonisti insieme alle loro famiglie.
Insomma, tantissime occasioni culturali a cui non si può mancare.