È Giovanni Ferrero, il papà della Nutella, l’uomo più ricco d’Italia!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/12/2023

È il papà della Nutella, quello attuale, l'uomo più ricco del mondo. Svelato il patrimonio di Giovanni Ferrero, una cifra da capogiro!

È Giovanni Ferrero, il papà della Nutella, l’uomo più ricco d’Italia!

A quanto pare la Nutella (e non solo) vale, letteralmente, un patrimonio! Svelati quali sono gli uomini più ricchi del mondo. In cima alla classifica nulla cambia poi più di tanto, è il solito trio Musk-Arnault-Bezos a contendersi il podio dei paperoni, ma più si scende nelle posizioni, più la questione diventa interessante. Riguardo al nostro Paese sono molte le novità. Tanti nuovi miliardari rispetto all’anno precedente, tantissimi, basti pensare che la situazione è cambiata addirittura rispetto a soli pochi mesi fa. Tutto cambia tra i ricconi del Bel Paese, o quasi. Infatti, ad avere le tasche più gonfie di tutti è sempre lui, Giovanni Ferrero. Il padre della Nutella, perlomeno quello attuale, si guadagna il gradino più altro in Italia e il trentaduesimo nel mondo, con il suo patrimonio da urlo da 39,1 miliardi di dollari. Ecco quanto riportato dalla rivista Forbes nella sua annuale graduatoria dei miliardari. Ma se pensate che sia finita qui, vi sbagliate di grosso… Ecco tutto ciò che bisogna sapere sui ricchi in Italia e nel mondo, ma soprattutto ecco chi sono!

Libri e cioccolatini, la carriera imprenditoriale di Giovanni Ferrero

Classe ’64, figlio di Maria Franca Fissolo e di Michele Ferrero, ex Ad dell’omonimo Gruppo e vero fautore del successo di Ferrero nel mondo, scrittore di otto romanzi, marito, padre, ma soprattutto imprenditore. Dopo gli studi di marketing Giovanni Ferrero entra nella holding di famiglia con lo stesso incarico che fu del padre Michele. Amministratore delegato prima in compagnia del fratello Pietro, e poi, a seguito della tragica morte di quest’ultimo, in solitaria. Un uomo dalle mille qualità, ma soprattutto da un primato che a quanto pare non vuole abbandonare per nessun motivo al mondo. Il titolo dell’uomo più ricco d’Italia è il suo, o meglio rimane suo, e soprattutto rimane (ancora) alla famiglia Ferrero. Il suo patrimonio da 39,1 miliardi di dollari, infatti, gli vale questa prestigiosissima carica, e al tempo stesso vale anche la posizione numero trentadue nella classifica mondiale.

Piccola curiosità. In questa lista si nota come sono due giganti del settore dolciario a contendersi il posto guadagnato proprio da Ferrero. Alle sue spalle infatti, con un patrimonio di “soli” 38 miliardi si trova l’americano John Mars. Sì, proprio quello delle barrette di cioccolato.

I miliardari d’Italia: ecco quanti sono e chi sono

La situazione italiana è molto molto curiosa. La classifica di Forbes che chiude il 2023, infatti, denota degli sviluppi che hanno dell’incredibile. Nell’ultimo anno l’élite dei miliardari nostrani ha accolto venti (sì, venti) persone in più nel loro gruppo ristrettissimo; e adesso il numero totale di billionaire del Bel Paese è salito addirittura a settanta. Una crescita sbalorditiva non solo nell’arco di dodici lunghissimi mesi. Infatti, la graduatoria è cambiata anche rispetto a solamente pochi mesi fa. Nello specifico, dallo scorso mese di aprile ci sono sei miliardari italiani in più, e un altro si è aggiunto lo scorso luglio, quando la classifica è stata aggiornata in seguito della morte di Silvio Berlusconi, che ha così lasciato spazio ai propri figli. Ma chi sono gli altri miliardari d’Italia?

LEGGI ANCHE: L’albero di Natale Gucci accende la Polemica: “E’ inguardabile”!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Armani (@giorgioarmani)

Il secondo uomo più ricco d’Italia è invece Giorgio Armani con il suo patrimonio stimato a 12,9 miliardi di dollari, questo (secondo le stime di Forbes) sarebbe cresciuto di 6 miliardi nel corso dell’ultimo anno, e a quanto pare Re Giorgio, come spesso viene chiamato, non ha alcuna intenzione di lasciare il suo impero, nonostante i suoi 89 anni: “Tutti mi dicono di lasciare, ma io dico di no. Assolutamente no” ha dichiarato al Financial Time in un’intervista rilasciata a settembre. A seguire troviamo invece Piero Ferrari, figlio di Enzo Ferrari, che per la prima volta sale sul trono tricolore grazie ai suoi 7,6 miliardi di dollari. La situazione del secondo genito del Drake, rimasto per tanto tempo un figlio illegittimo del padre del Cavallino, negli ultimi dodici mesi il suo patrimonio è cresciuto di 3 miliardi, questo grazie alle crescite del suo brand automobilistico che pare irresistibile sul mercato delle quattro ruote.

LEGGI ANCHE: Questa Ferrari 330 LM ha un storia unica da ben 52 milioni di dollari!

Com’è la situazione tra i paperoni nel mondo?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeff Bezos (@jeffbezos)


Come già anticipato in precedenza, il podio mondiale è casa del solito trio che da anni oramai se lo contende. I due americani Elon Musk (Tesla, Space X e X) e Jeff Bezos (Amazon), e in mezzo, quasi a spezzare questa egemonia a stelle e strisce, Bernard Arnault (capo del Gruppo LVMH). Degli imprenditori europei, invece, oltre al francese re del mercato del lusso, in questa classifica sono presenti: Amancio Ortega di Zara, Françoise Bettencourt Meyers di L’Oréal, e Dieter Schwarz di Lidl/Kaufland.