Giovanni Raspini, dalla Gioielleria all’Arredamento: a Firenze il nuovo Concept store dedicato all’abitare

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
01/10/2024

Il prossimo 4 ottobre, nella suggestiva cornice della storica Loggia Rucellai a Firenze, verrà inaugurato il nuovo concept store di Giovanni Raspini, dedicato alla linea Arredamento e Design del brand. Scopriamo di più...

Giovanni Raspini, dalla Gioielleria all’Arredamento: a Firenze il nuovo Concept store dedicato all’abitare

Nel suggestivo contesto della Loggia Rucellai, il prossimo 4 ottobre, verrà inaugurato il nuovo concept store di Giovanni Raspini, interamente dedicato alla linea Design del brand, che comprende arredi, arte della tavola e sculture. Questo nuovo spazio rappresenta un passo significativo verso un  percorso di sperimentazione contemporanea, guidato dall’autentico interesse di Raspini per il design e l’architettura. L’obiettivo è quello di continuare a cercare bellezza ed eccellenza progettuale anche in questo settore.

nuovo store Giovanni Raspini

Un Ambiente Emblematico e Narrativo

Situato in un luogo dal valore storico e architettonico, questo spazio firmato Giovanni Raspini, è un vero omaggio alla città di Firenze: un luogo in cui raccontare un nuovo capitolo della storia del brand toscano e di cosa sa creare plasmando la materia.

Nel nuovo concept store di Loggia Rucellai potrete ammirare le creazioni della linea Design, presentata in anteprima alla Design Week di Milano nel 2023, ma anche intraprendere un viaggio esperienziale che tocca il cuore del brand.  Potrete infatti scoprire pezzi unici e limited edition, in sintonia con l’anima più profonda ed emozionale di Giovanni Raspini. Il designer, un uomo radicato nei territori toscani, esprime un rapporto di gratitudine a questa terra, riportando la bellezza e l’arte nello spazio della Loggia progettato da Leon Battista Alberti. Oggi la Loggia rinasce con opere e sculture dedicate all’arte dell’abitare, con creazioni che spesso si ispirano alla natura e agli animali, e che invitano a esplorare territori creativi ricchi di valori plastici.

Giovanni Raspini

Un Concept Store per Artisti Emergenti

Giovanni Raspini Design si propone anche come un contenitore di idee, dove si valorizza il lavoro di artisti e artigiani emergenti. Il designer esprime l’intenzione di promuovere giovani talenti e le loro visioni innovative: “Ci sentiamo investiti di una grande responsabilità, poiché il nostro lavoro si confronta ogni giorno con l’arte e la bellezza che questa terra, la Toscana, ha sempre prodotto nel corso dei secoli.”

La nuova linea è frutto di un pensiero progettuale che plasma i materiali per dare vita a nuove forme del vivere quotidiano. L’allestimento della Loggia, curato dall’architetto Laura Fanfani, crea un’atmosfera evocativa e contemporanea, ma rispettando l’antica struttura. Un grande tavolo, situato al centro del loggiato, diventa il fulcro dell’esposizione, adornato da tessuti e tappeti storici, su cui trovano spazio le meravigliose opere esposte.

Un Approccio Innovativo all’Interior Design

La lente interpretativa con cui Giovanni Raspini esplora e rilegge l’universo dell’interior design è matura e attenta, frutto della sua lunga relazione con la gioielleria e la microfusione a cera persa, oltre alla personale formazione nel mondo dell’architettura. I decori degli arredi hanno come modello il mondo figurativo, organico e animalier. Una ricerca incentrata sulle texture e la resa plastica che possono offrire creature come le iguane, i coccodrilli, i pipistrelli, le tartarughe, i rinoceronti, gli insetti, i coralli. E ancora, un approfondimento sui vari tipi di patinatura del bronzo, che nascono dalla naturale reazione del metallo ai processi artigianali applicati, e sulle ossidazioni controllate dei manufatti in ferro.

Oggetti di Design Giovanni Raspini

La Loggia Rucellai: Un Patrimonio Architettonico

La Loggia Rucellai, situata di fronte al magnifico palazzo della famiglia Rucellai, è un capolavoro architettonico del Rinascimento. È l’unica struttura di questo tipo ancora esistente a Firenze e senza dubbio la più bella loggia privata della città. Costruita per celebrare il matrimonio di Bernardo Rucellai e Nannina de’ Medici nel 1466, fu progettata da Antonio di Migliorino Guidotti, ispirandosi ai disegni di Alberti. Questa elegante loggia in pietra arenaria, con le sue tre arcate a tutto sesto e colonne raffinate, è decorata con la Vela della Fortuna Rucellai, simbolo della ricca famiglia di mercanti.

Dopo un periodo di abbandono, nel 1677 la loggia venne trasformata nello studio del Foggini. Negli anni ’60, ha riaperto al pubblico e ha subito vari restauri per recuperare il suo aspetto originario e garantire un utilizzo contemporaneo. La Loggia Rucellai si affaccia oggi su un’elegante piazzetta triangolare ad essa dedicata, nel cui lato nord, segnato da via della Vigna Nuova, al n. 44 ha sede anche la boutique del brand.