Gli abiti più belli dell’Haute Coture parigina
Dallo stile classico di Chanel alle creazioni romantiche di Valentino, dai dettagli sofisticati di Dior alle forme futuristiche di Givenchy, dall'eleganza senza tempo di Armani ai tocchi più seducenti di Zuhair Murad, ecco gli abiti più belli visti alle sfilate di Haute Couture Primavera/Estate 2019 a Parigi
Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Martedì 29 gennaio 2019

Come ogni anno l’Haute Couture di Parigi è il luogo perfetto in cui scoprire gli abiti più belli firmati dalle grandi Maison di moda, le creazioni da sogno che vedremo sui red carpet internazionali nei prossimi mesi indosso alle star più amate. Atmosfere oniriche, innovazione e attualità, questi gli elementi più significativi delle sfilate che hanno animato la Ville Lumiére nei giorni scorsi: da Chanel ad Armani, da Dior a Zuhair Murad, da Giambattista Valli a Valentino, è un’idea di femminilità moderna e sofisticata la grande protagonista.
Gli abiti lunghi da sera che hanno fatto sognare a Parigi


La storia della moda Haute Couture è molto più antica di quello che si pensi, ed è costellata di tappe importanti nell’evoluzione del concetto di eleganza a cui ogni nuova sfilata aggiunge un tassello indimenticabile.


Il lungo resta il grande protagonista in passerella: dagli abiti da sera con gonna plissettata e punto vita alto ispirati ai modelli in voga nel mondo antico di Dior alle romantiche creazioni a fiori di Valentino, dagli abiti con spacchi vertiginosi e gonne asimmetriche di Georges Chakra alle forme a sirena futuristiche di Chanel, il sogno dell’Haute Couture si anima di colori e simmetrie sempre più peculiari.

Gli abiti corti più particolari visti alle sfilate di Parigi

Ma non c’è solo il lungo in scena nella capitale europea dell’Alta Moda. Tante anche le creazioni da sogno nel campo degli abiti corti, forme scultoree e ultra moderne come quelle di Balmain, raffinati vestiti da occasione con balze e piume in colorazioni intense come il rosso di Zuhair Murad, modelli multicolor più briosi e sbarazzini come quelli di Rami Kadi: la parola d’ordine per l’Haute Couture 2019 è farsi notare.




L’Haute Couture 2019 e i colori moda della bella stagione


Ma l’Haute Couture non è solo pura creazione artistica, ci sono anche tendenze, must have e dettagli decorativi destinati a farsi ricordare.


Primo piano nelle sfilate dedicate alla Primavera/Estate 2019 sulle tinte più belle della stagione, quelle che domineranno tutte le nuove collezioni. Intense sfumature di corallo e rosso, accenti raffinati di rosa candy e di rosa cipria più delicato, blu satinati, verdi brillanti e gli immancabili bianco e nero, il teatro dell’Haute Couture è pronto a lanciare trend molto interessanti per la nuova stagione fashion.




Chanel, Armani, Dior e gli altri grandi protagonisti a Parigi


Se da Valentino si riconferma il fascino senza tempo del floreale in primavera, la scelta degli altri è ben diversa. Da Chanel vengono premiate piume e cristalli, spesso utilizzati per decorare forme iconiche come quelle dei tailleur con gonna a tubino, mentre Dior preferisce uno stile più etereo e sofisticato. Ma a dominare la scena all’Haute Couture parigina sono gli abiti scultura, a cominciare dalle forme asimmetriche e strutturate di Balmain, passando per i volumi oversize di Giambattista Valli.









Ma sono loro gli abiti di cui tutti parlano: le creazioni più originali viste a Parigi sono firmate Viktor and Rolf. Voluminosi abiti plissettati che “gridano” tutto quello che una donna spesso desidererebbe dire ma non può perché le convenzioni sociali glielo impediscono: è tempo di farsi sentire!




Gli abiti da sposa più eleganti dalle sfilate Haute Couture 2019



Ma le sfilate di Alta Moda sono anche il tempio delle spose moderne, le più fashion ed esclusive. Ralph and Russo torna al classico con i suoi principeschi abiti da sposa gioiello con gonnellone ampio, mentre da Alexis Mabille sfilano moderni vestiti da sposa asimmetrici con voluminoso peplum sul punto vita. Spacchi alti e forme più seducenti per gli abiti in seta di Elie Saab, mentre da Antonio Grimaldi è Asia Argento a sfilare in versione sposa rock.




Il più originale? Di certo l’abito da sposa a body di Chanel, interamente tempestato di applicazioni gioiello.
