Gli uomini più ricchi del mondo, la classifica del 2018

La classifica 2018 degli uomini più ricchi del mondo secondo i patrimoni stimati dalla rivista di settore Forbes comprende alcuni nomi già molto noti, ma anche diverse new entry, tra cui una che si colloca in prima posizione: ecco la classifica degli uomini più ricchi del mondo per il 2018

da , il

    Jeff Bezos è l'uomo più ricco del mondo

    Nella classifica degli uomini più ricchi del mondo per il 2018 stilata come sempre da Forbes troviamo volti molto noti, ma anche alcune new entry quasi insospettabili di cui una si colloca addirittura in prima posizione. Il primo italiano più ricco al mondo per il 2018 resta Giovanni Ferrero che però non entra nella top ten ma si colloca in 37esima posizione. Forbes registra per il 2018 un numero record di 2.208 miliardari da 72 Paesi, con il primato degli USA seguiti dalla Cina. Ma scopriamo chi siede nell’Olimpo dorato degli uomini più ricchi del mondo per il 2018 secondo Forbes.

    10. Larry Ellison

    Larry Ellison, il decimo uomo più ricco al mondo per il 2018
    Larry Ellison, il decimo uomo più ricco al mondo per il 2018 / Ansa

    Larry Ellison, co-fondatore di Oracle nel 1977, si colloca al decimo posto con 58,5 miliardi di dollari. Un anno fa era settimo. È CEO di Oracle dal 2014 e oltre a essere ancora molto attivo nel campo della ricerca e sviluppo di software, è anche molto attento al sociale: nel 2016 ha donato 200 milioni di dollari all’Università del Sud California per sovvenzionare il centro dedicato alla cura del cancro.

    9. David Koch

    David Koch, nono uomo più ricco al mondo
    David Koch, nono uomo più ricco al mondo. Fonte: Facebook

    David Koch, 77 anni, si colloca insieme al fratello Charles nella top ten come già nel 2017, in nona posizione con un guadagno annuale di 60 miliardi di dollari. È in possesso delle quote di maggioranza delle Industrie Koch insieme al fratello, il secondo più grande conglomerato industriale privato degli States. Nel 1980 si candidò anche come presidente degli Stati Uniti ottenendo però solo l’1% dei voti.

    8. Charles Koch

    Charles Koch, ottavo uomo più ricco al mondo
    Charles Koch, ottavo uomo più ricco al mondo. Fonte: Facebook

    Anche Charles Koch compare nella classifica di Forbes degli uomini più ricchi del mondo per il 2018 con un guadagno di 60 miliardi di dollari. Charles è CEO delle Industrie Koch, un gruppo fondato dal padre nel 1940. Charles e David hanno acquisito le quote di maggioranza comprando anche quelle degli altri due fratelli nel 1983.

    7. Carlos Slim Helu

    Carlos Slim Helu, il settimo uomo più ricco al mondo
    Carlos Slim Helu, il settimo uomo più ricco al mondo / Ansa

    Perde una posizione rispetto al 2017 Carlos Slim Helu, che insieme alla sua famiglia si trova in settima posizione per il 2018 con 67,1 miliardi di dollari. Controlla la America Movil, la compagnia telefonica più grande dell’America latina. Ha anche interessi nel settore immobiliare e commerciale e possiede il 17% delle azioni del The New York Times.

    6. Amancio Ortega

    Amancio Ortega, il sesto uomo più ricco al mondo per il 2018
    Amancio Ortega, il sesto uomo più ricco al mondo per il 2018 / Ansa

    Amancio Ortega, sesto uomo più ricco al mondo per il 2018 secondo Forbes con 70 miliardi di dollari, è uno degli uomini più ricchi d’Europa oltre che del mondo, ma rispetto a un anno fa perde 2 posizioni nella classifica. Parliamo del co-fondatore del gruppo Inditex, celebre soprattutto per comprendere tra le altre griffe il gigante del low cost Zara, ma anche Massimo Dutti, Pull & Bear e diversi altri brand i cui negozi sono sparsi in tutto il mondo. Ha anche investito molti dei suoi guadagni in proprietà immobiliari a Madrid, Barcellona, Londra, Chicago, Miami e New York.

    5. Mark Zuckerberg

    Mark Zuckerberg, il quinto uomo più ricco al mondo per il 2018
    Mark Zuckerberg, il quinto uomo più ricco al mondo per il 2018. Fonte: Facebook

    Mark Zuckerberg si trova nella top five con 71 miliardi di dollari. Il fondatore e CEO di Facebook conserva così la stessa posizione di un anno fa, ma con un guadagno di oltre il 20% in più, a dimostrazione che il re dei social network continua a crescere.

    4. Bernard Arnault

    Bernard Arnault, il quarto uomo più ricco al mondo
    Bernard Arnault, il quarto uomo più ricco al mondo / Ansa

    New entry nella classifica degli uomini più ricchi del mondo, Bernard Arnault si posiziona quarto con 72 miliardi di dollari. È a capo di un impero, il gigante francese del lusso LVMH, che controlla 70 brand tra cui Louis Vuitton e Sephora. Grazie ai risultati del gruppo e al buy out da 13 miliardi di dollari su Dior, i suoi guadagni sono cresciuti in un anno di 30.5 miliardi: è il più ricco europeo al mondo per il 2018.

    3. Warren Buffett

    Warren Buffett è il terzo uomo più ricco al mondo per il 2018
    Warren Buffett è il terzo uomo più ricco al mondo per il 2018 / Ansa

    Un anno fa secondo, Warren Buffet è terzo per il 2018 con un guadagno di 84 miliardi di dollari. L’impreditore americano Warren Buffett, definito come l’Oracolo di Omaha, è uno degli uomini di affari di maggior successo al mondo e di tutti i tempi. Gestisce la Berkshire Hathaway che controlla oltre 60 compagnie, tra cui la Geico, la Duracell e la catena di ristoranti Dairy Queen.

    2. Bill Gates

    Bill Gates è il secondo uomo più ricco al mondo per il 2018
    Bill Gates è il secondo uomo più ricco al mondo per il 2018 / Ansa

    Perde il trono per il 2018 Bill Gates, primo un anno fa. Il fondatore di Microsoft ha un patrimonio stimato di 90 miliardi di dollari che continua ad aumentare di anno in anno.

    1. Jeff Bezos

    Jeff Bezos è l'uomo più ricco del mondo per il 2018
    Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo per il 2018 / Ansa

    E al di là di ogni previsione, è una new entry a farsi largo fino alla cima della top ten degli uomini più ricchi del mondo per il 2018: Jeff Bezos, il cinquantaquattrenne fondatore di Amazon, con ben 112 miliardi di dollari. È il primo al mondo a collocarsi con una cifra superiore ai 100 miliardi di dollari nella classifica Forbes degli uomini più ricchi. Jeff ha visto lievitare la capitalizzazione di Amazon del 59% in 12 mesi, con un aumento di quasi 40 miliardi di dollari nell’ultimo anno. Ma il suo patrimonio continua ad aumentare di giorno in giorno.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati