Gocce di Stilla: l’evento a Milano dedicato alla grappa, il vero “spirito” italiano

Palazzo delle Stelline è pronto ad accogliere uno degli eventi da non perdere per la primavera: Gocce di Stilla. L'Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti, in occasione dei 40 anni di attività, ha infatti deciso di festeggiare celebrando il vero spirito simbolo del Made in Italy.

Pubblicato da Gaia Magenis Mercoledì 2 maggio 2018

Gocce di Stilla: l’evento a Milano dedicato alla grappa, il vero “spirito” italiano

Vietato prendere appuntamenti per il fine settimana di sabato 5 e domenica 6 maggio: a Palazzo delle Stelline a Milano ci sarà Gocce di Stilla. Il primo grande evento organizzato dall’Associazione ANAG – Assaggiatori Grappa e Acquaviti per celebrare e valorizzare la grappa, puro spirito e simbolo del Made in Italy.

L’associazione ANAG, con i suoi 40 anni di esperienza, celebrerà il mondo del distillato italiano più pregiato: la grappa. Dalla tradizionale grappino dopo pasto alle novità in campo di bartending e mixology, durante il fine settimana di Gocce di Stilla ci sarà tantissimo da scoprire sul tema.

Nel suggestivo scenario di Palazzo delle Stelline, saranno diverse le distillerie proveniente da tutte le regioni d’Italia che si faranno conoscere nei chiostri ella location. Questi due giorni dedicati alla grappa saranno il modo perfetto per conoscere le novità della produzione nazionale di grappe e acquaviti e, per chi è nuovo del campo, avvicinarsi per la prima volta.

Sono tantissimi gli appuntamenti da segnare in agenda per questi due giorni di spirito. Si parte dalle degustazioni di grappeg dove scoprire i migliori accostamenti tra distillati e cibo: dai formaggi ai salumi passando per il raffinato mondo delle cruditės e concludendo con l’abbinamento con cioccolato e frutta candita.

Da non perdere, anche, la presentazione del Gelato Super, il gelato molecolare alla grappa. Il maestro gelataio Marco Reato mostrerà live come realizzare un gelato da vero gourmand partendo da una base artigianale, della grappa in abbinamento e l’azoto liquido. Un’esperienza unica da vedere e gustare.

Gocce di Stilla, le aree da scoprire

Durante i due giorni di manifestazione sarà possibile scoprire tutto quello che riguarda il mondo delle grappe e dei distillati. Per ritrovarsi e non perdersi mai, Gocce di Stilla sarà organizzato per aree:

  • Area assaggi: assaggi no-stop tra i chiostri di Palazzo delle Stelline
  • Area degustazioni guidate: lasciatevi guidare alla scoperta dei migliori abbinamenti tra il mondo del food e le grappe più pregiate. Un’esperienza da non perdere
  • Area fumoir: quale miglior abbinamento tra grappa e sigaro Toscano? Qui potrete scoprirne tutti i segreti
  • Area aperitivo: qui sarà possibile gustare un aperitivo creato ad hoc per i 40 anni di ANAG realizzato dai bartender di ABI – Associazione Barmen Italiani

Gocce di Stilla, presso Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61, è aperto al pubblico sabato 5 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 23 e domenica 6 maggio, dalle ore 10 alle ore 22. Sarà possibile acquistare un Drink Card del valore di 20 euro che comprende un bicchiere da degustazione e 8 crediti per gli assaggi.

Per scoprire il programma completo visitate il sito ufficiale.