10 Gonne plissettate per un look Autunnale très chic

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
07/10/2023

Lunghe o corte, a tinta unita o a fantasia, in maglia, pelle o tessuto, le gonne plissettate restano una certezza del guardaroba. Ecco quelle su cui puntare per la nuova stagione.

10 Gonne plissettate per un look Autunnale très chic

Nel sempre più vasto panorama di trend e micro trend che dominano il fashion world, le gonne plissettate non fanno – letteralmente – una piega. Certezza incontrastata del guardaroba di ogni stagione, questo capo timeless dalle origini antichissime – basti pensare che la indossavano già le donne e gli uomini dell’antico Egitto – non conosce tramonti e continua a essere al centro delle ispirazioni e interpretazioni di stilisti e brand, collezione dopo collezione.

(nell’immagine: look dalle sfilate di Balenciaga, Dior, Act N°1)

Basta guardare le ultime sfilate per averne un’eclatante dimostrazione: dalle maison di culto come Balenciaga e Dior ai brand emergenti come Act N°1 e Rokh, le gonne a pieghe hanno dominato la catwalk confermandosi il must wear dell’Autunno Inverno 2023. A rendere questo item così amato, la sua estrema versatilità – che ne fa un salva look a tutti gli effetti – e l’ampissima varietà di declinazioni e versioni, pensate per assecondare ogni gusto ed esigenza di stile. A chi sta bene? Il bello di questa tipologia di gonna è che, grazie alle pieghe verticali aiuta a slanciare otticamente la figura e quindi sta bene a tutte. Basta poi puntare sullo styling e le combinazioni giuste per valorizzare al massimo la silhouette.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROKH (@rokhofficial)

Le gonne plissettate per l’autunno

Corte, al ginocchio o sotto il polpaccio. A tinta unita oppure a fantasia. In maglia, effetto patchwork oppure in pelle. Le gonne a pieghe per la nuova stagione sperimentano lunghezze, pattern e texture differenti, pur mantenendo inalterata quell’aura di chicness che da sempre le accompagna. Ecco quelle da segnare in shopping list sotto la voce “passepartout di stagione”.

Gonna plissettata svasata, Bomboogie: da sfoggiare day & night

Realizzata in velluto di cotone a micro coste, la gonna a pieghe svasata di Bomboogie è una proposta super versatile che si presta a essere indossata con ogni look. Abbastanza strutturata da non aderire eccessivamente alla silhouette, sta bene a tutte ed è disponibile anche in versione chiara. L’idea look da provare? Quella con slingback, lupetto color nude e camicia oversize.

Gonna longuette svasata realizzata in morbido velluto di cotone 3000 righe, Bomboogie, 113 euro

Gonna plissettata asimmetrica in tessuto fluido, Mango: mood romantico, spirito contemporaneo

Declinata in un intrigante tono malva, la gonna effetto satinato di Mango è il pezzo chiave ideale per sperimentare outfit cozy-chic a base di maxi pullover nelle stesse nuance e stivali slouchy.

Gonna midi plissettata asimmetrica effetto satinato, Mango, 49,99 euro

Gonna a pieghe corta, Benetton: preppy cool

Taglio svasato e proporzioni micro per la gonna a pieghe in flanella di Benetton, rivisitazione cool di un grande classico: la mini in stile college. Perfetta in combo con Mary Jane in vernice e gilet in maglia, in perfetto parisian mood.

Gonna a pieghe in flanella di misto cotone e viscosa elasticizzata dal taglio svasato, Benetton, 49,95 euro

Gonna plissettata lunga, Malo: stile nei dettagli

Organza plissettata arricchita da increspature e pieghe bloccate da travette per la gonna super chic firmata Malo. Da sfoggiare anche nelle occasioni più formali, con bluse semitrasparenti e ballerine.

Gonna ampia realizzata in organza plissettata, Malo, 900 euro

Gonna plissettata con stampa tartan, Superdry su Zalando: british vibes

God save the tartan! La fantasia regina della stagione fredda trova la sua declinazione più cool in questa minigonna a pieghe firmata Superdry, una chicca dalle infinite possibilità di styling. Puoi indossarla con mocassini, calze a coste e felpa con cappuccio – in perfetto preppy style – oppure abbinarla a maxi cardigan e stivaletti per un effetto casual ma ultra cool.

Gonna corta a campana plissettata, Superdry, 69,99 su zalando.it

Gonna plissettata in satin, H&M: extra long, extra trendy

Arriva alla caviglia la gonna plissettata di H&M dalla trama semilucida, perfetta per le occasioni più eleganti. L’idea look più sofisticata? Quella che la vede abbinata a una blusa nella stessa nuance e a un paio di mules a punta total black.

Gonna in satin plissettato semilucido alla caviglia, H&M, 39,99

Gonna a pieghe con pannelli asimmetrici, Stradivarius: effetto patchwork per un tocco street

Sembra rubata agli scatti di street style più virali che popolano Instagram e TikTok la gonna a pannelli di Stradivarius. Trasversale e attualissima, può essere utilizzata come pezzo base per outfit super sofisticati con stiletti e blazer formale, ma anche per combinazioni più creative, ad esempio quella con combat boots e crop top.

Gonna plissettata midi a vita alta, Stradivarius, 39,99 euro

Gonna plissettata in pelle, Sandro Paris su Yoox: la gonna plissé diventa rock

Chi ha detto che la gonna a pieghe debba essere necessariamente bon ton? Questa versione di Sandro Paris in pelle scardina una volta per tutte questo luogo comune. Dall’appeal ruvido eppure sofisticatissimo, è quello che ci vuole per dare un pizzico di carattere in più ad outfit ladylike e mise formali.

Gonna a pieghe in pelle, Sandro Paris, 197 euro su yoox.com

Gonna plissettata in maglia, Sézane: tinte pastello e cozyness

Femminile ma non leziosa la proposta dell’amatissimo brand francese Sézane. Realizzata in maglia color azzurro pastello, si sposa alla perfezione con maglieria colorata, camicie in denim e bluse leggere.

Gonna midi plissettata in maglia, Sézane, 130 euro

Gonna a pieghe in jersey spalmato, Max Mara: il pezzo investimento

Non teme trend e stagioni la gonna a pieghe effetto pelle di Max Mara, un vero pezzo investimento da tenere sempre a portata di armadio. I tagli sartoriali e la lunghezza al polpaccio ne fanno un passepartout da sfoggiare sia con le sneaker che con stiletti dalle altezze vertiginose.

Gonna in jersey spalmato effetto pelle, Max Mara, 299 euro