Grandland GSe: tutto sul nuovo SUV elettrico della Opel

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/10/2022

Finalmente è stato svelato il Grandland GSe, il nuovo SUV elettrico della Opel che unisce accessibilità e sportività a delle linee accattivanti e affilate. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa novità!

Grandland GSe: tutto sul nuovo SUV elettrico della Opel

Opel presenta il suo ultimo prodotto, un SUV elettrico che nella sua natura riesce ad incarnare più caratteristiche e valori; anche tra di loro opposti come lusso e accessibilità. Ecco, quindi, Grandland GSe (dove GSe sta per Grand Sport electric); un vero e proprio macchinone in grado di offrire una peculiare combinazione dinamica, ovvero quella tra il feeling da auto sportiva con trazione integrale elettrica e il tradizionale stile SUV a ruote alte. Ma non solo. Con questo modello Opel intende portare il piacere di guida dei veicoli GSe  dal segmento premium al segmento C; rendendo il proprio prodotto acquistabile da una fetta sempre più larga di pubblico.

“Il nuovo Opel Grandland GSe – ci dice Florian Huettl, CEO di Opel – è estremamente dinamico, potente ed elegante. Siamo sicuri che sarà in grado di attrarre quei clienti che non desiderano solo guidare un SUV elettrico ma anche uno con una trazione ancora più sportiva”.

Insomma, con questo veicolo per il marchio tedesco inizia una vera e propria sfida che ha come obiettivo quello di riscrivere i dettami che ancora oggi condizionano il mercato automobilistico. Ma soprattutto, l’innovativo Grandland rappresenta un passo importante verso il futuro della mobilità su quattro ruote; un avvenire ecologico, pulito, elettrico e (speriamo) aperto a tutti. Ecco, allora, di cosa si tratta il nuovo Opel Grandland GSe; l’elettrico da 300 CV, analizzato in tutte le sue caratteristiche tecniche e in ogni particolare estetico!

Grandland GSe, il SUV sportivo ed ecologico

Grandland-GSe

È arrivato subito dopo le presentazioni di Astra GSe e Astra Sports Tourer GSe, l’annuncio dell’ultimo esemplare a quattro ruote prodotto dal nuovo “sottomarchio” elettrificato di Opel. Una vettura che, come già anticipato nelle righe precedenti, riesce ad implementare al suo interno delle caratteristiche di guida sportiva, flessibilità di prezzi e di motorizzazioni e stile innovativo.

Questo nuovo modello, che verrà realizzato a partire dal prossimo gennaio negli stabilimenti tedeschi di a Eisenach, si caratterizza soprattutto per la presenza di ben tre motori a dargli “manforte”. Questi sono divisi in un propulsore termico, un turbo benzina con 1,6 litri di cilindrata, e due motori completamente elettrici, montati uno per ogni asse. L’insieme del compartimento “motori” riesce a garantire all’auto dati strabilianti e delle prestazioni a dir poco super. La potenza massima erogabile si assesta sui 221 kW/300 CV, per una velocità massima raggiungibili di 235 km/h (la quale scende fino a 135 km/h in modalità cento per cento elettrica), e un’accelerazione 0-100 km/h eseguibile in soli 6,1 secondi; insomma, dati da vera sportiva, quasi da “agonista”, per questo SUV a “tripla alimentazione“.

Per quanto riguarda, invece, la voce ‘consumi’; il Grandland presenta un consumo di carburante di 1,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 31-29 g/km (secondo il ciclo secondo WLTP). Bisogna tenere conto anche dei due motori elettrici (Plug-In Hybrid); i quali, dietro ricarica completa, permettono alla vettura di compiere diversi chilometri in una situazione di alimentazione puramente elettrica.

Linee taglienti e tecnologia avanzata

retro-GSe

I caratteristici dettagli di design, già incontrati nelle precedenti vetture GSe (Astra e Astra Sports Tourer), ritornano più “freschi” che mai. A caratterizzare in modo particolare il frontale dell’auto troviamo uno specifico cofano (richiedibile sia in bianco che in nero) disegnato utilizzando delle linee accattivanti e affilate. Aerodinamicità e un look estremamente sportivo, questo è il risultato finale donato dalle forme degli elementi appena descritti. Grandland, inoltre, risulta anche un veicolo alquanto aggressivo; questa impressione è dovuta soprattutto ai taglienti fari a LED, e alle prese d’aria laterali che vanno a completare l’estetica del davanti dell’auto. Ma a rubare la scena, questa volta, non può essere altro che l’Opel Vizor. Ovvero quell’elemento caratteristico di tutti i modelli prodotti dal marchio tedesco che integra in sé calandra e fari, estendendo ancora di più (visivamente) la larghezza del frontale il quale, così facendo, viene organizza to con una quantità ridotta di elementi. E nel nuovo Opel Grandland GSe, l’appena descritto Vizor risulta ancora più accattivante.

Gli esterni, poi, vengono completati dai cerchi da 19″ bicolore, dalle tinte unicolore di tutta la carrozzeria, da uno speciale diffusore posteriore e dalla evidentissima scritta posta  sul portellone del bagagliaio; la quale recita, appunto, “Grandland”.

interni

A livello tecnico, con l’obiettivo di offrire un piacere di guida particolarmente dinamica, questo veicolo è caratterizzato da un’esclusiva sintonia di telaio e sterzo. Il SUV sportivo targato Opel si avvale, poi, della presenza di sospensioni MacPherson sull’asse anteriore, di un asse multilink posteriore, e di sospensioni e ammortizzatori più rigidi con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) di KONI. Questa particolare tecnologia consente all’auto di ottenere differenti sostegni ammortizzanti a seconda della situazione, al fine di garantire comfort e la massima manovrabilità.

Per quanto riguarda gli interni, invece, l’abitacolo del Grandland si avvale di esclusivi sedili Performance GSe certificati AGR, rivestiti in pelle e Alcantara; altro indizio della sempre più maggiore attenzione che Opel sta riservando alla qualità dei propri prodotti. Queste sedute, anche durante il corso dei una guida dinamica, riescono sempre ad assicurare una corretta stabilità a conducente e passeggero anteriore; mentre la loro spina dorsale approfitta della configurazione confortevole ed ergonomica dei sedili.