Hair care routine post vacanze: come prendersi cura dei Capelli dopo l’Estate
Dalla temperatura dell'acqua fino alla scelta dei trattamenti specifici, ecco alcuni consigli per ridare vita ai capelli dopo l'estate...
Estate, vacanze, tutti al mare, giornate al sole e abbronzatura… tutto meraviglioso, ma qualcosa c’è da pagare e a farlo sono i capelli che di tutto questo però ne risentono notevolmente. Qualsiasi chioma, anche quella che ha seguito un’ottima e attenta haircare, dopo l’estate, si trova a fare i conti con doppie punte, effetto crespo, capelli fragili, disidratati, sfibrati e colore opaco. E’ questo il momento di attuare una strategia mirata per riportare la giusta vitalità, la luminosità e il colore vivo in poco tempo. Spesso si pensa che il nostro unico salvatore può essere il parrucchiere e, invece, va detto che noi stesse da casa, se mettiamo in pratica alcune piccole accortezze possiamo iniziare a ridare un aspetto sano ai nostri capelli prima di dare comunque la classica spuntatina di inizio settembre. Ecco l’haircare giusta da seguire per prendersi cura dei capelli dopo l’estate…
Lavare i capelli con prodotti idratanti e rigeneranti
Il lavaggio dei capelli è molto importante per la loro cura. Shampoo e balsamo sono i due essenziali da scegliere con attenzione sempre e più che mai in questo momento. Dopo un’estate al mare è importante affidarsi a trattamenti per capelli disidratati, dunque, con una formula altamente nutritiva e idratante e allo stesso tempo pensata per capelli danneggiati. Sì dunque all’uso di un detergente delicato anti aridità, meglio se in texture cremosa light per idratare e lenire. Fondamentale scegliere gli ingredienti giusti come per esempio cheratina, seta, riso in grado di creare un film protettivo che avvolge i fusti restituendo elasticità e forza e un’alta concentrazione di acido ialuronico.
Melu, Davines: lo shampoo elasticizzante anti rottura
I capelli danneggiati tendono ad una rottura, Melu è uno shampoo idratante e rinforzante che, grazie alla sua formula, pone una particolare attenzione sui capelli stressati che si spezzano. Questo shampoo che contiene estratto di semi di lenticchia di Villalba, ricco di serina e acido glutammico, aminoacidi ideali consente anche alle chiome più fragili di ritrovare idratazione e lucentezza. Questo shampoo nutriente infine, dona nuova vita anche ai capelli più rovinati.
Aggiungere alla hair routine una maschera lenitiva ristrutturante
Dopo lo shampoo e il balsamo è bene dopo l’estate aggiungere alla cura dei capelli una maschera, ovvero un trattamento intensivo almeno una volta a settimana. Per aiutare la chioma a riprendere il suo equilibrio è consigliato trattarla con hair mask ricca di ingredienti ristrutturanti, benissimo se oli di origine vegetale quali quello di monoi a quello di cocco, argan, joh e semi di lino da tenere in posa almeno 15 minuti.
HAIR MASK 3IN1, COCO MONOÏ: la maschera ristrutturante multitasking
Questa maschera è più di un trattamento intensivo da tenere in posa per dieci minuti per vedere i risultati. Essa è, infatti, un prodotto multitasking che ripara i capelli danneggiati grazie all’acido laurico, contenuto nell’olio di cocco, con proteine simili a quelle del capello. La maschera che può essere utilizzata anche come trattamento leave on e balsamo dona lucentezza e morbidezza ai capelli e li preserva grazie alla presenza della vitamina E. Come maschera va lasciata in posa 10 minuti, come balsamo applicata sulle lunghezze e lasciata in posa 2 minuti come trattamento leave on applicata sulle lunghezze per un effetto districante. La sua fragranza iconica e gourmand trasforma il trattamento in una vera e propria coccola golosa.
Attenzione alla temperatura dell’acqua per il risciacquo
Nel lavaggio, oltre ai trattamenti da usare è bene porre una particolare attenzione alla temperatura dell’acqua. L’ideale è utilizzare l’acqua del risciacquo a temperatura media- fredda. I capelli in questo modo avranno più di una semplice risciacquo dopo il lavaggio, ma una vero e proprio trattamento rinvigorente sia per il cuoio capelluto che per le radici. Questo aiuterà anche a stimolare la crescita dei capelli più forti.
Applicare un siero ristrutturante prima dell’asciugatura
Come per la skincare è importante nella cura dei capelli aggiungere un trattamento intensivo sulla chioma quando è particolarmente stressata. E’ bene, dunque, applicare un siero su tutte le lunghezze prima di provvedere ad asciugare i capelli. Il siero è un trattamento ad alta concentrazione di ingredienti che migliora la salute e l’aspetto dei capelli. Esso presenta solitamente un texture setosa ed è pensato per dare un vero e proprio boost di energia alla vostra chioma per renderla più forte, luminosa e idratata.
Black Baccara Hair Repairing & Multiplying Serum, Miriamquevedo: il siero che riporta forza e vitalità ai capelli
Questo siero funziona a livello molecolare per riparare i legami rotti invertendo i danni alla fibra capillare. Migliora la forza e l’elasticità anche dei capelli più danneggiati. La sua formula è un cockatil di vitamine, aminoacidi e peptidi che proteggono dai radicali liberi, dall’inquinamento e dai danni UV. Questo trattamento esclusivo con il 66% di principi attivi conferisce ai capelli una maggiore luminosità, formando un film protettivo che dona idratazione superiore, rinforza e ringiovanisce, migliora la forza e l’elasticità, riduce le rotture ed elimina l’effetto crespo.