Home » Bellezza » Hair Oiling Routine: Il Segreto Ayurvedico per Capelli sani e luminosi

Hair Oiling Routine: Il Segreto Ayurvedico per Capelli sani e luminosi

Hair Oiling Routine: Il Segreto Ayurvedico per Capelli sani e luminosi
Lettura: 4 minuti

Non è solo una tecnica per avere i capelli più luminosi e forti, è un vero e proprio trattamento di benessere anche per la mente…


La tradizione ayurvedica è sempre una ottima alleata nella cura del corpo non solo a livello di saluto, ma anche di bellezza. La filosofia ayurvedica, infatti, segue il pensiero che tutto deve essere in completa armonia mente, corpo e spirito e anche la cura dei capelli fa parte di questa ricerca di armonia.

Prendersi cura dei capelli è nella medicina ayurvedica significa fare un gesto di benessere anche a livello mentale perché non si trattano solo la cute e le lunghezze, ma si va proprio a fare un massaggio che interviene sullo stress e sul sistema nervoso.

Una delle tecniche che lavora in questo senso sulla cura dei capelli è l’Hair Oiling, oggi una tendenza molto in voga diventata addirittura virale.

Cosa è l’Hair Oiling

L’Hair Oiling è una tecnica per la cura dei capelli molto molto antica risale addirittura a 5000 anni fa. Questa tecnica è un massaggio con olio che non solo rende i capelli più forti e sani, ma aiuta anche a risolvere problemi di emicrania e ad eliminare lo stress accumulato. Questa tecnica prevede l’applicazione di oli naturali sui capelli e sulla cute per poi fare un massaggio delicato, seguendo la tecnica ayurvedica, dunque stimolando le zone energetiche e, infine, procedere con il lavaggio.

Grazie a questo i capelli hanno una nutrizione profonda e migliorano in modo radicale la loro luminosità e dall’altra parte si percepisce una sensazione di completo relax e benessere a livello emozionale.

Come praticare l’hair oiling

Se parlando di tecniche precise, di centri energetici vi potrebbe far pensare che sia impossibile fare questa pratica a casa. E’ sbagliato, in realtà, questa routine può essere praticata anche a casa, seguendo degli step precisi. La prima cosa da fare dopo aver scelto l’olio più adatto riscaldarlo per poi poter procedere all’applicazione che va fatta dividendo le sezioni del cuoio capelluto. Una volta fatto questo si passa al massaggio che deve essere appunto fatto secondo le regole ayurvediche. L’ideale è quindi fare dei movimenti circolari utilizzando dei polpastrelli su tutta la testa e premendo con estrema delicatezza per stimolare i punti energetici e poi facendo un movimento come se si volesse impastare qualcosa quindi andando a sollevare la cute dal cranio. Una volta fatto questo si procede verso le lunghezze dei capelli strofinandoli delicatamente tra le mani. Per seguire la tecnica dell’hair oiling poi l’olio va lasciato in posa per almeno 30 min per poi fare un lavaggio con uno shampoo sempre molto naturale e delicato.

Come scegliere l’olio giusto per l’hair oiling

Nella cura ayurvedica quello che va considerato è che non tutto fa bene a tutti e non tutti i prodotti anche se naturali hanno per tutte le persone la stessa efficacia e tutto segue il “dosha” ovvero la tipologia di corpo della persona secondo l’Ayurveda. Chi però ignora il suo dosha può seguire dei principi più generali, chi ha i capelli secchi e fragili può utilizzare olio di sesamo o mandorle dolci, chi tende ad avere una cute irritata l’olio di cocco chi ha i capelli e la cute grassa deve utilizzare oli più leggeri e stimolanti come quello di senape.

Per lavorare sull’idratazione dei capelli invece si può utilizzare l’olio di argan e olio di jojoba, mentre chi soffre di caduta dei capelli può ricorrere all’olio di amla, un ingrediente molto utilizzato nella cura ayurvedica.

Gli oli da utilizzare per l’hair oiling

Se siete alla ricerca di alcuni oli da provare, ecco qualche suggerimento per cimentarsi nell‘hair oiling

HoliRoots™ Hair Oil, Fable&Mane: l’olio fortificante per capelli

Hair Oiling Routine: Il Segreto Ayurvedico per Capelli sani e luminosi

E’ un olio per il trattamento delle radici, che si ispira ad un antico rituale indiano di bellezza per capelli e lavora per avere i capelli più sani e idratati. La sua formula contiene oli di piante olistiche per aiutano alla ricrescita dei capelli. La texture è molto leggera per questo è adatto a tutti i tipi di capelli.

Olio MahaBhringraj, Tru Ayur: l’olio ayurvedico con 29 erbe

Hair Oiling Routine: Il Segreto Ayurvedico per Capelli sani e luminosi

E’ un olio che unisce l’Ayurveda con la scienza moderna, una miscela potente di oltre 29 botanici ayurvedici e oli ricchi di nutrienti, formulata per calmare la mente, alleviare lo stress e ridurre la fatica. Questo olio oltre a rendere più sani i capelli una volta massaggiato aiuta a sostenere l’equilibrio emotivo e lenire il carico mentale e fisico della vita quotidiana. Bhringraj, Amla e Moringa nutrono il sistema nervoso e il cuoio capelluto, offrendo un gesto di cura che rinfresca i sensi. Tra gli ingredienti anche il rosmarino, menta piperita e canfora che alleviano la pesantezza da mal di testa legati allo stress e favoriscono il rilassamento.