Hallstatt: la tua vacanza in Austria in 4 mosse

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/07/2022

In una piccola cittadina dell'alta Austria si nasconde la possibilità di vivere una vacanza tra incantevoli scenari di montagna e viste che si specchiano sul lago. Il tutto lontano dal caos delle città e con la possibilità di esperienze uniche in 4 mosse.

Hallstatt: la tua vacanza in Austria in 4 mosse

L’estate in montagna sta diventando sempre più una consuetudine per gli italiani che, complici le temperature proibitive degli ultimi anni, prediligono le fughe verso le temperature nordiche rispetto al caldo africano da patire al mare. Le mete preferite per le vacanze estive in alta montagna sono sempre state quelle legate alle Dolomiti. Tuttavia, con il passare del tempo, più si è andata diffondendo questa tendenza, più si sono raffinate le ricerche verso mete che hanno iniziato ad essere diversificate e particolati. L’Austria è ormai, su tutte, la destinazione tra le più ricercate per chi vuole trovare un mix tra la passione per la montagna e uno spazio incontaminato, dominato da paesaggi mozzafiato, che nulla hanno da invidiare a quelli delle cime più famose.

Hallstatt, il Paradiso in Austria

villaggio hallstatt

Hallstatt è un piccolo comune dell’alta Austria a 500 metri di altitudine. Si sviluppa lungo il lago, a cui la cittadina da il nome, ed è uno dei posti sicuramente più adatti a chi cerca relax e pace, lontano dal caos delle città con scenari e temperature che nulla hanno da invidiare alle località di montagna più famose e battute. Ma non solo il relax e la pace sono le possibilità di una vacanza ad Hallstatt, esistono infatti tante attività da svolgere durante la permanenza in questo comune austriaco che conta, durante l’anno, 800 abitanti. Le possibili attrazioni infatti spaziano da quelle più “contemplative” a quelle più adatte a chi ama scoprire luoghi legati alle tradizioni dei posti.

1. Skywalk e Miniera di Sale

hallstatt lago

Per gli amanti dei panorami di montagna è possibile raggiungere altezze fino a 1800 metri, con la funivia o la funicolare, per poter godere dello spettacolo attraverso l’esclusiva Skywalk, una terrazza sospesa su panorama mozzafiato.
Per chi invece vuole scoprire la tradizione più antica del posto, si può visitare l’antica miniera del sale. Hallstatt sembra essere infatti uno dei primi posti in cui si sono creati villaggi fin dai primi secoli a.C. e questo anche grazie ai suoi giacimenti di sale, appunto. Se siete curiosi di storie inconsuete e vi attirano le leggende, potete visitare la miniera che risale a circa 7000 anni fa.

2. Lo scivolo in legno più lungo d’Europa

funivia Hallstatt

Hallstatt detiene anche un record che non lascerà indifferenti i vostri bambini. Infatti è proprio qui che troverete lo scivolo in legno più lungo d’Europa. Questa attrazione cara ai più piccoli è stata ricavata da uno dei mezzi che un tempo i minatori utilizzavano per scendere in profondità all’interno delle miniere. Scendendo verso terra per 64 metri, con controllo della velocità attivo, vi verrà scattata anche una foto ricordo, che potrete poi acquistare e ritirare alla fine del “volo”.

3. Hallstatt Hideaway Hotel: un’esperienza esclusiva ad Hallstatt

Hallstatt Hideaway

Se avete quindi scelto Hallstatt come destinazione per le vostre vacanze estive in montagna, il mio consiglio è di prendere in considerazione questo incantevole Hotel.
Il lusso offerto dall’Hallstatt Hideaway non è solo quello che offre il massimo del confort, si tratta di una vera e propria esperienza pensata per ogni esigenza. C’è infatti la possibilità di prenotare tantissimi servizi privati che vi regaleranno un soggiorno esclusivo. Si possono prenotare sauna o giardino tutti per voi, direttamente affacciati sul meraviglioso panorama del lago.

Hallstatt Hideaway sauna

Inoltre i servizi prenotabili nella struttura vanno dalla possibilità di programmare escursioni, immersioni, area pic nic, colazione in camera, tavolo da biliardo e acquisto quotidiani a quella di usufruire di giochi da tavola, piscina all’aperto, vasca idromasaggio. Ovviamente c’è la possibilità di prenotare la suite, si può scegliere tra la suite normale o la suite nuziale.

4. Ristorante Tipico Austriaco

Grüner Baum

Non c’è viaggio o vacanza che si rispettino in cui non si viva un’esperienza culinaria tipica e indimenticabile. Per finire in bellezza ecco quindi un consiglio su dove e cosa mangiare ad Hallstatt: il Seehotel Grüner Baum. Panorama in linea con tutte le esperienze consigliate, possibilità di mangiare affacciati direttamente sul lago, vini e birre di eccellenza tra le proposte. Il mio consiglio per il menù è quello di scegliere direttamente tra i piatti tipici austriaci, ma se volete andare su cose in cui vi sentite più al sicuro potete trovare materie prime ben amalagamate sia nelle proposte di carne che in quelle di pesce. Tra le cose recensite con più entusiasmo da chi ha mangiato qui ci sono: la tartare di salmone, la zuppa di pesce, il filetto e la cotoletta panata.
Ora non mi resta che augurarvi buon riposo e, soprattutto buon appetito.